Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE NATURALI


11

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 68 0 40 120

Periodo

AnnoPeriodo
II anno2 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
26/02/201801/06/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline biologicheBIO/028
caratterizzanteDiscipline ecologicheBIO/033


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Dott.ssa MIOLA ANTONELLABIO/02Dipartimento di Biologia

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Dott.ssa MIOLA ANTONELLAAffidamentoBIO/02Dipartimento di Biologia

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

E’ necessario aver superato gli esami di Biologia cellulare e Istologia e di Botanica generale

Lo studente acquisirà l'abitudine all’osservazione diretta delle piante, all'uso corretto della terminologia descrittiva riguardante la morfologia e alcuni aspetti dell'anatomia vegetale. Dovrà i) conoscere il significato e i metodi delle principali componenti degli studi tassonomici (descrizione, identificazione, dare un nome e classificare); ii)riconoscerne i caratteri generali utili ai fini diagnostici delle principali famiglie di piante vascolari; iii)raccogliere, identificare, preparare esemplari di piante vascolari per l'allestimento di un erbario didattico, inclusa la raccolta di dati ambientali. Dovrà infine acquisire la conoscenza dei concetti principali riguardanti la distribuzione geografica delle specie (flora e vegetazione, areale, forme biologiche, elementi e province fitogeografiche, fattori ecologici e storici).

Il corso è articolato in lezioni frontali; in esercitazioni in laboratorio di microscopia per l'identificazione di piante vascolari della flora italiana su materiale fresco e utilizzando chiavi interattive e chiavi tradizionali; in attività autonome che lo studente verrà invitato a svolgere a gruppi sul campo o in orto botanico/aree verdi della città; una escursione per il riconoscimento di specie e di adattamenti delle piante ad ambienti critici. Durante le lezioni verranno introdotti gli argomenti del corso, durante le esercitazioni verranno fornite le basi metodologiche per la determinazione delle piante vascolari, mentre nelle escursioni e nell'attività autonoma lo studente applicherà le conoscenze acquisite per la realizzazione di un erbario. E’ richiesta la realizzazione di un erbario didattico di un centinaio di piante, rappresentativo delle principali famiglie della flora italiana.

Il corso consiste di due parti, la prima include argomenti di Botanica sistematica, la seconda elementi di Geobotanica. Botanica sistematica -Introduzione Cos'è la sistematica; il criterio filogenetico; pratica e importanza della sistematica; identificazione; nomenclatura botanica; raccolta di esemplari e relativa documentazione; importanza degli erbari nella sistematica moderna. -Caratteri per la sistematica e terminologia descrittiva (morfologiche, anatomiche, palinologiche, biologico-riproduttive, embriologiche) -Evoluzione e diversità delle piante verdi e delle piante terrestri Cenni su Cianobatteri e sull'origine degli eucarioti fotosintetici(Keeling, 2010), classificazione degli eucarioti secondo Adl et al 2012, cenni sulle Glaucophya, Rodophyta, SAR. Cladogramma e apomorfie dei Chloroplastida. Cenni sulle Prasynofite, Chlorofite, Streptofite (Zygnematales, Charales e Coniochaetales caratteri generali, ciclo riproduttivo) Embriofite - origine delle embriofite e condizioni necessarie alla vita nell’atmosfera terrestre Epatiche, muschi ed antocerote: caratteri generali, struttura e adattamenti alla vita terrestre, habitat, diversità. Piante vascolari: rhyniofite, lycopodiofite fossili, Lycopodiales (caratteri generali, habitat, diversità, riproduzione). Eufillofite: evoluzione e diversità - Monilofite e Lignofite (caratteri generali e distintivi), comparsa delle foglie. -Monilofite: Equisetopsida, Psilotopsida, Marattiopsida e Polypodiospsida. Spermatofite: evoluzione e diversità- Archeopteris, Pteridospermae, Gimnosperme, Angiosperme (caratteri generali e distintivi) Gimnosperme: Cicadacee, Ginkgoacee, Conifere, Gnetales Angiosperme: caratteri principali e sistematica secondo APG III; origine delle Angiosperme, dati paleontologici e molecolari Caratteri generali delle principali famiglie nella flora d'Italia Nymphaeaceae Magnolide (Magnoliaceae, Lauraceae, Aristolochiaceae) Monocoltiledoni: -Alismatales (Araceae, Alismataceae, Potamogetonaceae) -Liliales (Liliaceae) -Asparagales (Orchidaceae, Alliaceae) -Commelinide (Arecaceae, Poaceae, Cyperaceae, Typhaceae) Eudicotiledoni: Tricolpate basali (Ranunculaceae, Papaveraceae, Platanaceae) Eudicotiledoni centrali -Caryophyllales (Caryophyllaceae, Amaranthaceae (+ Chenopodiaceae), Polygonaceae) -Roside (Vitaceae, Geraniaceae), Fabide (Malpighiales, Euphorbiaceae Salicaceae, Violaceae, Fabales (Fabaceae), Rosales (Rosaceae), Fagales (Fagaceae, Betulaceae, Juglandaceae) -Malvide (Brassicaceae) -Asteride: Lamiide (Solanales, Lamiales, Oleaceae, Lamiaceae), Campanulide (Apiales, Asterales) Per ogni famiglia/gruppo : habitus, tipo di fiore/infiorescenze, di frutto, particolarità morfologiche, i generi più importanti nella flora italiana, eventuali importanti usi commerciali. Elementi di Geobotanica: -Concetto di flora e di vegetazione -Areale e fattori ecologici e storici -Forme biologiche -Corologia -Influenza dei principali fattori ambientali (luce, temperatura, acqua)

L'esame consiste in una prova orale e nella presentazione di un erbario di almeno 100 specie di piante della flora spontanea italiana con indicazione della forma biologica e del corotipo

Lo studente verrà valutato sulla base dell'esito della prova e sulla qualità dell'erbario che presenta e sulle conoscenze anche fitogeografica delle specie in esso raccolte

Judd et al, Botanica sistematica. Un approccio filogenetico. Padova: Piccin, 2007 M.G. Simpson, Plant systematics. China: Elsevier, 2010 Stewart and Rothwell, Paleobotany and the Evolution of Plants. Cambridge: Cambridege University Press, 1993 Ubaldi D., Flora, fitocenosi e ambiente. Elementi di geobotanica e fitosociologia. : CLUEB, 2003 Ubaldi D., Guida allo studio della Flora e della vegetazione. : CLUEB, 2012 Pignatti S. (a cura di), Ecologia vegetale. Torino: UTET, 2000 Strasburger, Trattato di botanica. Parte sistematica,. : Delfino, 2006

Gli studenti dovranno studiare gli argomenti del corso in testi scelti tra quelli sotto indicati e saper utilizzare per argomenti specifici i siti internet seguenti: -Biodiversità http://www.cbd.int/ http://www.cbd.int/gspc/ http://www.isprambiente.gov.it/it -Classificazione e aggiornamento nomenclatura Angiosperm Phylogeny Web site http://www.mobot.org/MOBOT/research/APweb/ The tree of life TOL http://tolweb.org/tree/ The plant list http://www.theplantlist.org/ Euro+Med Plant base http://ww2.bgbm.org/EuroPlusMed/results.asp International Plant Name Index IPNI http://www.ipni.org/ Si consiglia inoltre la lettura di articoli scientifici di review che verranno presentati a lezioni e che sono scaricabili dalla piattaforma Moodle del corso