Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE NATURALI


8

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 46 0 36 124

Periodo

AnnoPeriodo
II anno2 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
26/02/201801/06/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteDiscipline di scienze della TerraGEO/018


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa FORNACIARI ELIANAGEO/01Dipartimento di Geoscienze

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Prof.ssa FORNACIARI ELIANAIstituzionaleGEO/01Dipartimento di Geoscienze
Dott. GIUSBERTI LUCAAffidamentoGEO/01Dipartimento di Geoscienze
Dott. GIUSBERTI LUCAAffidamentoGEO/01Dipartimento di Geoscienze

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Conoscenze elementari di Geologia. Lo studente beneficerà delle conoscenze acquisite nei corsi di Chimica, Mineralogia e Zoologia.

Il corso si propone di fornire i principi fondamentali della Paleontologia, con riferimento particolare al significato dei fossili nella teoria dell’Evoluzione e della applicazione dei fossili nelle ricostruzioni stratigrafiche e paleoambientali. Viene anche fornito un quadro sintetico della storia della Vita sulla Terra.

Lezioni frontali in aula. Laboratori di riconoscimento macroscopico di fossili in aula; due Laboratori (escursioni) sul campo. I laboratori vengono introdotti dal docente, che espone il percorso didattico da seguire; successivamente gli studenti, in piccoli gruppi, proseguono il lavoro in autonomia discutendo con i docenti.

Paleontologia: definizione, sviluppo storico, suddivisioni ed applicazioni. Il significato del tempo in Geologia: concetto di Tempo relativo e Tempo "Assoluto". Come si formano i fossili: biostratinomia e tafonomia. Il concetto di specie in Paleontologia e richiami di sistematica, tassonomia, classificazione e nomenclatura. Fossili ed Evoluzione. Cenni dei contributi della Paleontologia ai problemi della Microevoluzione. La Macroevoluzione con particolare riferimento alle grandi estinzioni di massa, le loro modalità e cause ed al loro ruolo nell’evoluzione. I Fossili nel Tempo (Biostratigrafia). Rapida rassegna dei principali gruppi di microfossili. Fossili ed ambiente (Paleoecologia e Paleoclimatologia). I Fossili nello spazio geografico (cenni di Paleobiogeografia). Le grandi tappe della storia della Vita sulla Terra: La vita nel Precambriano; i primi metazoi (la fauna di Ediacara e del Tommotiano); l’esplosione Cambriana (le faune tipo “Burgess Shale”) ed il biota Cambriano; la radiazione Ordoviciana, la conquista dell’ambiente terrestre ed il biota Paleozoico; la crisi del Permiano terminale ed il biota moderno. Le principali “novità” evolutive del Mesozoico e del Cenozoico. Nell’ambito delle attività di laboratorio vengono forniti gli strumenti tassonomici indispensabili per il riconoscimento dei principali gruppi di invertebrati fossili. Per ciascun gruppo considerato ne vengono anche accennate la biologia, l’ecologia e l’eventuale valenza stratigrafica e paleoambientale. I gruppi di invertebrati fossili studiati sono: spugne, coralli, briozoi, brachiopodi, bivalvi, gasteropodi, cefalopodi (nautiloidi, ammonoidi e belemniti) echinodermi (echinidi e crinoidi), trilobiti e graptoliti.

Prova pratica di riconoscimento e descrizione di esemplari di invertebrati fossili, cui seguirà una verifica orale con domande aperte.

Grado di "familiarizzazione" con i paradigmi della disciplina, e del suo significato nella Storia naturale e, più in generale, nella cultura scientifica. Grado di apprendimento delle tecnicalità della disciplina e dei suoi collegamenti con altre branche della Storia naturale. Capacità espositive degli argomenti trattati.

Prothero DR, Bringing Fossil to Life: An Introduction to Paleobiology. : McGraw-Hill, 2004 Benton M.J. and Harper D.A.T, Introduction to Paleobiology and the Fossil Record. : Wiley-Blackwell, 2009 Raffi S. e Serpagli E., Introduzione alla Paleontologia. : UTET, 1993 Lieberman B.S. and Kaesler R., Prehistoric Life Evolution and the Fossil Record. : Wiley-Blackwell, 2010

Appunti dello studente e dispense didattiche caricate dal docente sul sito di e-learning.