Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'IMPRESA ORD. 2014


9

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 64 0 0 69

Periodo

AnnoPeriodo
II anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
02/10/201719/01/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteEconomico-aziendaleSECS-P/075
caratterizzanteEconomico-aziendaleSECS-P/084


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Dott. NACCARATO FRANCESCON.D.

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Dott.ssa DE MARCHI VALENTINAIstituzionaleSECS-P/08Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Nessuno

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un insieme di strumenti per l'economia aziendale.

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula

1. Principi base di economia aziendale. - Azienda e istituto. tematiche relative al governo delle aziende: la corporate governance. - L’assetto istituzionale delle aziende: il soggetto economico, gli azionisti, i finanziatori e gli stakeholder. - I fini e le caratteristiche dell’azienda. - Il principio di economicità. 2. L'analisi di settore, la strategia aziendale e le scelte strategiche, il vantaggio competitivo, la catena del valore, il ruolo delle risorse e delle competenze. 3. Principi e modalità di funzionamento delle aziende. - Le operazioni aziendali. - Le caratteristiche delle operazioni aziendali. - Le modalità di osservazione delle operazioni aziendali. 4. Il bilancio. - Il bilancio come modello di rappresentazione delle operazioni aziendali. - La determinazione del risultato di periodo e del capitale di funzionamento. - Il metodo contabile. - Le principali rilevazioni contabili: acquisti, vendite, finanziamenti, capitale

L'esame consiste in una prova scritta e/o orale.

In sede d'esame si valutera' la preparazione dello studente.

Bozzolan S., Favotto F., Parbonetti S., Economia Aziendale. Milano: McGraw-Hill, 2011

Cavalieri E., Ferraris Franceschi R., 2000, Economia aziendale, Vol. 1, Giappichelli, Torino. Airoldi G., Brunetti G., Coda V., 2006, Economia aziendale, Il Mulino, Bologna. Zattoni A., 2005, Chi dovrebbe governare un’impresa, Economia e Management, Vol. 4, pp. 61-78. Copia dei lucidi usati a lezione. Eventuali materiali integrativi distribuiti a lezione.