Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE STATISTICHE ORD. 2014


9

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 64 0 0 69

Periodo

AnnoPeriodo
II anno2 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Inglese

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
26/02/201801/06/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoSECS-S/019


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
DA ASSEGNAREN.D.

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
DA ASSEGNARE-N.D.
Prof. SCARPA BRUNOIstituzionaleSECS-S/01Dipartimento di Scienze Statistiche

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Vincolanti: Calcolo delle probabilità Statistica progredito Sostanziali (oltre ai vincolanti): Modelli statistici per dati sociali Analisi dei dati (Data mining).

Il corso si prefigge di offrire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità operative nell’analisi statistica di dati.

Presentazione e discussione critica dei problemi che si incontrano nell’analisi di dati reali in aula informatica

Il corso si prefigge di offrire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità operative nell’analisi statistica di dati. A tale scopo alternerà momenti di presentazione e discussione critica dei problemi che si incontrano nell’analisi di dati reali con momenti di lavoro autonomo e di gruppo da parte degli studenti. L'attività prevista si basa sulla discussione e sul trattamento di problemi e dati reali, volti ad illustrare i concetti e ad utilizzare le tecniche presentate nei corsi di statistica, al fine di sviluppare una abilità operativa degli studenti in questo ambito. Per raggiungere questo obbiettivo nella prima parte del corso sarà il docente che introdurrà alcuni problemi reali e suggerirà le tecniche più appropriate per l'analisi. Nella seconda parte saranno gli studenti a dover affrontare autonomamente alcuni problemi reali proposti dal docente e ad analizzare i dati con le tecniche che riterranno più adeguate. N.B Data la particolare natura dell’insegnamento, che richiede forte interazione tra studenti e docenti, è necessario che gli studenti vi si preiscrivano (secondo modalità che verranno comunicate nel mese di dicembre 2017), non potendosi escludere una limitazione negli accessi. In ogni caso saranno ammessi a partecipare all’insegnamento solo studenti del secondo anno della Laurea magistrale che abbiano superato entrambi gli esami di Calcolo delle probabilità (progredito) e di Statistica progredito. Le eventuali limitazioni saranno basate su superamento e voto oltre che di questi due esami anche di Modelli statistici per dati sociali e di Analisi dei dati (Data mining).

Data la particolare natura dell'insegnamento, la valutazione non può svolgersi nelle forme tradizionali. L'accertamento consisterà quindi in - valutazione della partecipazione all'attività in aula (sia quantitativa che qualitativa) - valutazione della capacità di analizzare un insieme di dati complesso, con presentazione di un rapporto finale - valutazione della capacità di analizzare un insieme di dati in breve tempo.

- valutazione della partecipazione all'attività in aula (sia quantitativa che qualitativa) - valutazione della capacità di analizzare un insieme di dati complesso, con presentazione di un rapporto finale - valutazione della capacità di analizzare un insieme di dati in breve tempo.

CONTENUTO NON PRESENTE

Il materiale usato a lezione dai docenti sarà messo a disposizione degli studenti