Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZA DEI MATERIALI ORD. 2015


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 0 102

Periodo

AnnoPeriodo
I anno2 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Inglese

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
26/02/201801/06/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoFIS/036


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Dott. PALMIERI VINCENZON.D.

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Fisica dello Stato Solido

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti un quadro generale della fenomenologia dei materiali superconduttori e le teorie che la governano.


ELEMENTI DI TEORIA DELLA SUPERCONDUTTIVITA': La conduzione elettrica nei metalli normali. Fenomenologia dei materiali superconduttori. Il modello a due fluidi. L'elettrodinamica di London. Elettrodinamica superconduttiva nello spazio di Fourier. Superconduttori di secondo tipo. Termodinamica della transizione superconduttiva. La condensazione di Bose. Teoria microscopica della superconduttività. Lo stato fondamentale superconduttivo. Eccitazioni di quasiparticella. L’approccio idrodinamico alla superconduttivita’. MATERIALI SUPERCONDUTTORI La superconduttività nei metalli di transizione e le regole empiriche di Matthias. Composti B1 ed A15. L’alta TC ed il diboruro di magnesio. Superconduttività in radiofrequenza. APPLICAZIONI INDUSTRIALI DELLA SUPERCONDUTTIVITA' Magneti superconduttori, cuscinetti superconduttori, motori superconduttori. Cavità in radiofrequenza. Rivelatori di particelle.

Orale

La valutazione della preparazione degli studenti si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti, l'acquisizione dei concetti e delle metodologie proposte e sulla capacità di applicarli in modo autonomo.

CONTENUTO NON PRESENTE