Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'IMPRESA ORD. 2014


9

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 64 0 0 69

Periodo

AnnoPeriodo
III anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
02/10/201719/01/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoSECS-P/089


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. GRANDINETTI ROBERTOSECS-P/08Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Nessuno

La conoscenza dei concetti fondativi della disciplina del marketing e la padronanza dei suoi principali strumenti applicativi.

Lezioni frontali e discussione di casi di studio.

1. Il rapporto tra produzione e consumo in una prospettiva storica 2. Dal marketing di massa al relationship marketing 3. Vantaggio competitivo e rete del valore 4. I bisogni dei consumatori 5. I prodotti e il loro valore 6. Il comportamento dei consumatori 7. Mercati e strategie di marketing 8. Marketing e innovazione di prodotto 9. Aree strategiche di affari e portafoglio-prodotti 10. La comunicazione di marketing 11. I canali distributivi

Prova scritta composta da due parti. La prima è formata da 15 domande chiuse, con soglia per la sufficienza pari a 11. La seconda consiste in un argomento da sviluppare liberamente. Il tempo a disposizione dello studente è di 60 minuti.

L'insufficienza in una delle due parti della prova scritta comporta l'insufficienza della prova complessiva. Il voto finale è la media aritmetica semplice dei voti riportati nelle due parti.

Grandinetti Roberto (a cura di), Marketing. Mercati, prodotti e relazioni. Roma: Carocci, 2008

La base dell'attività di studio è costituita dal manuale curato dal docente. I lucidi presentati a lezione e disponibili sul sito del docente riassumono e integrano il manuale, e rientrano nel materiale didattico da studiare.