Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
ASTRONOMIA ORD. 2010


6

Astronomia

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 0 85

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Inglese

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
02/10/201719/01/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteAstronomico-osservativo sperimentaleFIS/056


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Dott. NASCIMBENI VALERIOFIS/05Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Laurea triennale in Fisica, o altra laurea triennale dell’area scientifica che fornisca competenze di base di Fisica e Matematica.

Conoscenza dei concetti teorici fondamentali dell’astronomia e dell’astrofisica moderna, assieme alle tecniche di indagine scientifica e alle relative tecnologie sviluppate in questo campo. Apprendimento dell’attuale stato delle conoscenze empiriche sull’Universo a diverse scale. Capacità di recuperare in modo efficace informazioni relative alla ricerca astronomica, sia dal punto di vista bibliografico che di archivi di dati.

Lezioni frontali ed esercitazioni sul programma.

Nozioni di base dell’astronomia sferica e dei tempi astronomici. Principi di Meccanica Celeste. Telescopi, strumenti e rivelatori per le osservazioni astronomiche. Tecniche di indagine astrofisica: fotometria e spettroscopia. Principi di struttura ed evoluzione stellare. Struttura e processi fisici dell’Universo a varie scale: dal Sistema Solare alle scale più grandi. Strumenti e risorse per la ricerca astronomica: archivi e software.

Da definirsi.

La valutazione dello studente si baserà sull’accertamento delle conoscenze acquisite a lezione e sulla loro comprensione critica.

Karttunen, Hannu, Fundamental astronomy. Berlin: Springer, 2007 Carroll, Bradley W.; Ostlie, Dale A., An introduction to modern astrophysics. Reading MA: Addison Wesley, 1996

Le lezioni seguiranno a grandi linee un moderno testo in inglese di astrofisica generale, e verrano eventualmente integrate con dispense del docente.