Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE STATISTICHE ORD. 2014


9

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 64 0 0 69

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Inglese

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
02/10/201719/01/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoSECS-P/089


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Dott. MOSCARDINI CLAUDION.D.

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Dott. PENZO FRANCESCOContrattoN.D.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Non sono richiesti prerequisiti

L'insegnamento vuole immergere lo studente in un ufficio analisi di marketing che supporta per tutti gli aspetti quantitativi i marketing managers nella ideazione, implementazione e valutazione delle azioni di marketing. Nell'insegnamento verranno presentati gli strumenti di analisi quantitativa più rilevanti e usati e verranno sottolineate le tematiche di marketing per cui i metodi statistici e gli strumenti di analisi statistica sono indispensabili e quelli in cui sono utili.

Lezioni frontali. Case studies in laboratorio

1) Il marketing analitico, strategico e operativo 2) Il Piano di marketing - Il posizionamento di brand e di prodotto - La valutazione quantitativa del mercato - Le ricerche di mercato obiettivi, metodologia, utilizzo dati - Analisi comportamenti dei clienti - Pianificazione domanda - Pricing: redditività e sostenbilità economica - La customer base. Come e perché segmentare - Marketing della customer base: loyalty, upselling, cross selling and pricing customization 3) La valutazione delle azioni di marketing: sistemi di misurazione e controllo - Reporting: scelta dei kpi e rolling forecast - Misurazione del valore generato dall'offerta: ex post analysis - One2one: selezione, targeting e definizione campagne - Misurazione del valore generato da One2one Marketing: ex post target e controllo 4) Impatto di internet e nuovi tools - Il ruolo e l'utilizzo dei social media - Big data e gli strumenti di analisi

Prova orale

Correttezza e qualità delle prove d'esame.

CONTENUTO NON PRESENTE

Materiale didattico disponibile sulla pagina web del corso.