Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
FISICA ORD. 2014


9

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 40 0 48 125

Periodo

AnnoPeriodo
III annoannuale

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
02/10/201701/06/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteSperimentale e applicativoFIS/019


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. GARFAGNINI ALBERTOFIS/01Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Prof. GARFAGNINI ALBERTOIstituzionaleFIS/01Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"
Prof. GARFAGNINI ALBERTOIstituzionaleFIS/01Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"
Prof. GARFAGNINI ALBERTOIstituzionaleFIS/01Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"
Prof. GARFAGNINI ALBERTOIstituzionaleFIS/01Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"
Prof. GARFAGNINI ALBERTOIstituzionaleFIS/01Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Sperimentazioni di Fisica I, Sperimentazioni di Fisica II, Fisica I e Fisica II. Propedeuticità : - per poter frequentare il laboratorio è necessario aver frequentato i laboratori di Sperimentazioni di Fisica 1 e Sperimentazioni di Fisica 2 - per poter sostenere le prove di accertamento bisogna aver sostenuto gli esami dei quattro corsi propedeutici : Fisica I, Fisica II, Sperimentazioni di Fisica I e Sperimentazioni di Fisica II.

Elettronica: realizzare semplici circuiti elettronici con diodi, transistor e amplificatori operazionali e riuscire a misurarne alcune grandezze caratteristiche. Apprendere i concetti base dell’amplificazione analogica. Spettroscopia: messa a punto di semplici apparati per degli esperimenti di spettroscopia atomica e nucleare. Analisi dati multiparametrica. Analisi critica dei risultati.

Lezioni in aula sui contenuti dell’attività formativa e attività in gruppo (generalmente 3 studenti) a cadenza settimanale con esecuzione in laboratorio di esperienze programmate e stesura di report finale (relazioni).

Prima Parte: Amplificazione: concetti generali dell’amplificazione in tensione e in corrente, adattamento, amplificatori operazionali ideali e circuiti base (amplificatore invertente, non invertente, differenziale, integratore, differenziatore). Operazionali reali: risposta in frequenza, caratteristiche, feedback. Diodo: principio di funzionamento, curve caratteristiche. Circuiti con diodi e alcune applicazioni: raddrizzatori, termometri digitali, celle solari. Transistor a effetto di campo (MOSFET): principio di funzionamento, curve e grandezze caratteristiche, polarizzazione, punto di lavoro, modelli semplificati. Applicazioni: circuiti amplificatori a transistor: analisi per piccoli segnali, caratteristiche, risposta in frequenza. Cenni di applicazioni digitali e transistor BJT. Esperienze in laboratorio: - Circuiti amplificatori con operazionali - Caratteristica del Diodo, raddrizzatore a semionda e onda intera - Caratterizzazione del MOSFET, realizzazione di un amplificatore Common Source e Common Drain; analisi di semplici porte logiche CMOS. Seconda Parte: Principi generali di funzionamento dei rivelatori per radiazione ionizzante. Cenni di dosimetria. Descrizione e messa a punto degli apparati sperimentali del laboratorio, dell’acquisizione e analisi dei dati per i seguenti esperimenti: 1. spettroscopia atomica (spettri di emissione di sorgenti luminose nel visibile) 2. Effetto Zeeman normale 3. Misure di assorbimento di raggi X e verifica della legge dell'inverso del quadrato per una sorgente puntiforme, tramite la rivelazione di fotoni con un rivelatore al silicio 4. Verifica delle caratteristiche della legge del frenamento di particelle cariche con una camera a ionizzazione 5. Misure di radiazione gamma con rivelatori a scintillazione.

Scritto. E' richiesta la preparazione di relazioni su una parte delle esperienze di laboratorio. In alcuni casi è possibile sostenere un esame orale a integrazione dello scritto.

la valutazione sarà elaborata in parte sulle relazioni di laboratorio e in parte sugli esami scritti, eventualmente integrata dall'esame orale

Melissinos, Experiments in Modern Physics. : Academic Press, 2003 Blalock, Microelettronica. : McGraw-Hill Education, 2013 M. Pieraccini, Fondamenti di elettronica. : Pearson, 2014

Dispense dalle lezioni introduttive e testi