Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
INFORMATICA ORD. 2014


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 0 98

Periodo

AnnoPeriodo
I anno2 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
26/02/201801/06/2018

Tipologia

No results found

Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa GAMBAROTTO FRANCESCASECS-P/06Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno"

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino


Il corso si pone due obiettivi: la comprensione del ruolo dell’innovazione nel processo economico capitalistico e la gestione aziendale delle attività innovative. L’innovazione svolge un ruolo centrale nei processi di crescita economica e di sviluppo delle economie in quanto modifica la capacità di utilizzo di risorse scarse e crea nuovi scenari organizzativi e distributivi di beni e servizi. Durante il corso vengono studiati e discussi i principi di funzionamento di un’economia basata sull’innovazione e i criteri manageriali di utilizzo dell’innovazione sia come input produttivo che come output di mercato. Particolare attenzione sarà dedicate al ruolo delle tecnologie digitali diventate così pervasive nelle attività di produzione e di consumo allo scopo di discutere il loro ruolo nel cambiamento delle strategie aziendali nonché degli effetti socio-economici che generano nelle economie avanzate.

Lezioni frontali e attività di discussione in classe su argomenti specifici. Utilizzo della piattaforma moodle come repository dei materiali utilizzati a lezione e per attività d'interazione.

Gli argomenti trattati a lezione sono: Economia dell'Innovazione: fonti dell'innovazione, innovazione e valore economico, strategie imprenditoriali, innovazione e dinamica dei mercati, effetti macroeconomici dell'innovazione tecnologica. Management dell'innovazione: organizzazione dei processi d'innovazione, modelli di business, cooperazione ed ecosistemi per l'innovazione.

Prova scritta con domande chiuse ed aperte.

Gli studenti frequentanti saranno valutati sugli argomenti svolti in aula e sulla partecipazione nelle attività di approfondimento tematico che verranno presentate all'inizio del corso. Gli studenti non frequentanti saranno valutati sulla base della comprensione del manuale.

Schilling M. A., F. Izzo, Gestione dell'innovazione. Milano: McGraw Hill Education, 2017

Esame da Frequentanti: il materiale del corso è composto dai materiali di supporto utilizzati durante le lezioni, letture integrative e dai capitoli del manuale indicati a lezione. Esame non frequentanti: Il manuale di Schilling e Izzo riportato qui sotto.