Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
SCIENZE STATISTICHE ORD. 2014


9

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 64 0 0 69

Periodo

AnnoPeriodo
I anno2 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Inglese

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
26/02/201801/06/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativo Nessun ambitoSPS/079


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
DA ASSEGNAREN.D.

Altri Docenti

Non previsti.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Nessuno

Il corso intende delineare un approccio metodologico allo studio dei social media con particolare riferimento all'analisi delle reti sociali e dei contenuti da esse veicolati. Di conseguenza, si dovrà acquisire la capacità di valutare criticamente le potenzialità e i limiti delle informazioni ricavabili, specie dal materiale di tipo testuale. Lo studente sperimenterà l'impostazione di una ricerca in questo ambito, attraverso l'analisi di esempi concreti di applicazione di metodi statistici ai contenuti della rete.

Lezioni frontali ed eventuali laboratori

- Introduzione Cenni ontologico/epistemologici e conseguenze sulla conoscibilità della realtà sociale Approcci quantitativi/qualitativi/misti Approfondimento sul ruolo del ricercatore - rapporto osservatore/osservato: da “manipolativo" a “naturalistico" - I dati di testo Lo stemming Lo scoring Il tagging automatico e umano Classificazione individuale e aggregata Cenni al text mining e all’analisi statistica dei testi Esempi con acquisizione testi da link esterni - Sentiment analysis Dati provenienti da "social networking sites" Lo studio dei sentimenti e delle emozioni nel web Strumenti, potenzialità e limiti Esempi applicativi - L'analisi delle reti sociali Concetti Tecniche di rilevazione Reti personali Indici e misure Esempi e utilizzo negli ambiti sociali, aziendali e di marketing

Elaborato individuale/di gruppo e/o prova orale

Qualità delle prove di esame

Chiesi, Antonio M., L'analisi dei reticoli. Milano: F. Angeli, 2016 Bolasco, Sergio; De_Mauro, Tullio, L'analisi automatica dei testifare ricerca con il text mining. Roma: Carocci Editore, 2013 Ceron, Andrea; Curini, Luigi, Social Media e Sentiment Analysis. Milano: Springer, 2014

Materiale didattico distribuito dal docente