Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
STATISTICA PER L'ECONOMIA E L'IMPRESA ORD. 2014


6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 32 0 10 69

Periodo

AnnoPeriodo
I anno2 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
26/02/201801/06/2018

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
baseInformaticoING-INF/056


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
N.D.

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
MutuazioneN.D.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste.

Bollettino

Il corso prevede di aver acquisito precedentemente le nozioni presentate nel corso di Sistemi di Elaborazione I nonché la capacità di analizzare e sintetizzare semplici programmi in linguaggio C.

Le conoscenze che si acquisiscono sono relative al modo in cui i dati sono rappresentati dal calcolatore nel momento in cui viene scritto un programma: - modalità di rappresentazione interna di dati in un programma - limitazioni ed errori nella rappresentazione - metodi di elaborazione di dati senza memoria - metodi di elaborazione di dati con memoria Si acquisiscono anche abilità di sintesi di reti logiche e sequenziali e capacità di simularle attraverso la scrittura di programmi in linguaggio C.

Il corso in aula prevede la spiegazione teorica dei concetti tramite lavagna tradizionale, la loro validazione tramite appositi programmi costruiti sul momento con terminale visibile in videoproiezione. I programmi esemplificativi sono resi disponibili su una piattaforma Cloud per essere modificati dagli studenti In aula informatica verranno effettuate alcune esercitazioni che simulano i problemi di esame

- I paradossi della programmazione: rumore nei numeri decimali, aritmetica modulare implicita, conversioni implicite di tipo. - Corrispondenza tra informazioni e codici di rappresentazione: i bit. - Codici a lunghezza media minima - Rappresentazione dei numeri interi senza segno - Rappresentazione dei numeri interi con segno: valore e segno, complemento a 2, eccesso. - Rappresentazione dei numeri frazionari in virgola fissa - Rappresentazione dei numeri frazionari in virgola mobile - Rappresentazione di strutture dati composte - Elaborazione con reti logiche - Elaborazione sequenziali

All'esame verranno presentati problemi specifici di elaborazione dell'informazione che dovranno essere risolti attraverso i metodi opportuni di sintesi di reti logiche e simulati tramite la scrittura di programmi in linguaggio C. L'elaborato sarà il programma C in forma sorgente.

Verrà valutata la correttezza della soluzione fornita dal programma C di simulazione formalmente equiparata alle specifiche del problema posto.

Ceri, Stefano; Mandrioli, Dino, Informatica arte e mestiere 4/ed. Milano: McGraw-Hill, 2014

Verranno distribuite delle dispense contenenti il percorso didattico. Verranno resi disponibili dei programmi di esempio creati a lezione in una piattaforma Cloud accessibile dagli studenti.