Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
PHYSICS ORD. 2017

Physics education

6

Physics of the Universe

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 0 102

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Inglese

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
01/10/201818/01/2019

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativoTeorico e dei fondamenti della fisicaFIS/086


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof.ssa PANTANO ORNELLAFIS/05Dipartimento di Fisica e Astronomia "Galileo Galilei"

Altri Docenti

Non previsti

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste

Bollettino

È richiesta la conoscenza dei contenuti di base di Fisica classica e moderna.

Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - spiegare e discutere riguardo le diverse prospettive teoriche utilizzate nella ricerca in didattica della fisica; - progettare, realizzare e valutare l'insegnamento su specifici argomenti di fisica sulla base dei risultati della ricerca didattica; - pianificare e realizzare una ricerca empirica sull'insegnamento e apprendimento della fisica; - spiegare, discutere e collegare il ruolo della ricerca didattica all'insegnamento e apprendimento della fisica; -individuare, presentare e discutere in modo critico la letteratura che riguarda la ricerca in didattica della fisica.

Il corso è costruito per mostrare in azione un’ampia varietà di metodologie didattiche. Nel corso gli studenti faranno esperienza diretta di: lezione dialogata introdotta dalla lettura preparatoria di testi sulla ricerca didattica, attività di microteaching, co-progettazione, valutazione peer-to-peer, attività di cooperative learning, lavoro di gruppo.

L'insegnamento e l'apprendimento della fisica: i temi e approcci teorici più importanti nella ricerca in didattica della fisica. Le idee chiave in fisica, le pratiche scientifiche e i concetti trasversali nelle scienze. Lo sviluppo storico di idee in fisica e la loro rilevanza per l'insegnamento e l'apprendimento della fisica. I diversi approcci teorici per spiegare e interpretare la comprensione dei contenuti di fisica degli studenti e le difficoltà incontrate e la loro applicazione nell'insegnamento della fisica. Il ruolo e l'importanza dell'interesse e motivazione degli studenti nell'apprendimento della fisica. Approcci attivi all'insegnamento, centrati sullo studente. Il ruolo del lavoro pratico e delle tecnologie nell'insegnamento e apprendimento della fisica. Il valore e l’uso di ambienti extrascolastici e informali per costruire percorsi personalizzati e favorire l’apprendimento della fisica. Analisi dei nodi concettuali di alcuni temi di fisica classica e moderna e loro ricostruzione in chiave didattica. L’astronomia come contesto all’interno del quale proporre argomenti di fisica classica e moderna.

L'esame consiste in due parti: (1) consegna di sintesi e commenti scritti su specifici articoli e materiali indicati durante il corso (40%); (2) presentazione di un progetto scritto al termine del corso sullo sviluppo e realizzazione di una ricerca empirica su un argomento di fisica indicato dal docente (60%).

Nei compiti scritti è valutato: (1) la partecipazione alle attività, (2) la capacità di presentare e discutere in modo critico i risultati della ricerca didattica e come questi possono essere utilizzati per favorire l'apprendimento della fisica e migliorare l'insegnamento e la progettazione del curriculum. Nel compito finale è valutato: (1) la presenza dei riferimenti alla letteratura rilevante per l'argomento trattato; (2) la giustificazione dell'approccio utilizzato nella progettazione della ricerca empirica, facendo riferimento a quanto presentato nel corso; (3) una discussione critica della rilevanza dello studio per l'insegnamento e apprendimento della fisica.

National Research Council, A Framework for K-12 Science Education: Practices, Crosscutting Concepts, and Core Ideas. Washington, DC: The National Academies Press, 2012 Osborne J., Dillon J. Eds., Good Practices in Science Teaching – What research has to say. England:: McGraw-Hill Education, Open University Press, 2010

Materiale fornito dal docente e reperibile sulla piattaforma Moodle del corso (slide/presentazioni, articoli di ricerca, tutorial, schede per lavori di gruppo, questionari di ricerca, …)