Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
MATEMATICA

Statistica Matematica

6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 24 24 0 150

Periodo

AnnoPeriodo
III anno1 semestre

Frequenza

Facoltativa

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
30/09/201918/01/2020

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
caratterizzanteFormazione modellistico-applicativaMAT/066


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Dott. FORMENTIN MARCOMAT/06Dipartimento di Matematica

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Dott.ssa COLLET FRANCESCAIstituzionaleMAT/06Dipartimento di Matematica

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste

Bollettino

Propedeuticità: Probabilità e statistica di base. Nozioni fondamentali di analisi e di algebra lineare.

Ci si aspetta che gli studenti a fine corso si siano familiarizzati con alcuni campi della statistica classica quali stima parametrica e verifica di ipotesi. In particolare, debbono imparare alcune distribuzioni fondamentali quali quelle di classe esponenziale. Debbono inoltre esser capaci di applicare strumenti e concetti di analisi e di algebra lineare allo studio di tali problemi.

Lezioni frontali. La parte teorica viene continuamente illustrata da esempi. Vengono inoltre proposti esercizi da svolgere autonomamente per ogni argomento.

Si tratta di un corso introduttivo ai concetti basilari della Statistica classica da un punto di vista prevalentemente matematico. Programma del corso: - Nozioni introduttive su problematiche e metodologie della Statistica matematica; - Statistiche, Statistiche sufficienti ; distribuzioni di classe esponenziale; - Stimatori corretti a varianza uniformemente minima; - Confine inferiore di Rao-Cramer e stimatori efficienti; - Modelli lineari. Principio dei minimi quadrati; - Stimatori di massima verosimiglianza; - Test per ipotesi alternative semplici; test di Neyman-Pearson. - Introduzione alla Statistica dei Processi Stocastici

Prova scritta.

La valutazione si baserà sui seguenti criteri: 1. Comprensione dei concetti fondamentali esposti; 2. Capacità di calcolare in forma chiusa le soluzioni di semplici problemi; 3. Completezza della preparazione; 4. Chiarezza espositiva.

G.Andreatta e W.Runggaldier, Statistica Matematica: Problemi ed Esercizi Risolti. : Liguori Editore, 1983 M. Pavon, Appunti di statistica matematica.. : Disponibili nel sito del corso, 2014 Hogg, Robert V.; Craig, Allen T., Introduction to mathematical statistics. New York: Macmillan, London, Collier Macmillan, 1978