Presentazione

Organizzazione della Didattica

DM270
BIOTECNOLOGIE INDUSTRIALI ORD. 2014

Fare impresa nelle Scienze della vita

6

Corsi comuni

 

Frontali Esercizi Laboratorio Studio Individuale
ORE: 48 0 0 51

Periodo

AnnoPeriodo
I anno1 semestre

Frequenza

Obbligatoria

Erogazione

Convenzionale

Lingua

Italiano

Calendario Attività Didattiche

InizioFine
30/09/201918/01/2020

Tipologia

TipologiaAmbitoSSDCFU
affine/integrativoUlteriori attivit formative (art.10, comma 5, lettera d)SECS-P/076


Responsabile Insegnamento

ResponsabileSSDStruttura
Prof. GUBITTA PAOLOSECS-P/10Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali "Marco Fanno" - DSEA

Altri Docenti

DocenteCoperturaSSDStruttura
Dott. MERLIN DAVIDEContrattoN.D.

Attività di Supporto alla Didattica

Non previste

Bollettino

Nessuno.

Il corso spiega cosa sono e come agiscono le imprese innovative, come si relazionano nell’ambiente economico e sociale e come prendono le decisioni per sviluppare la strategia e realizzare gli obiettivi. Gli argomenti sono sviluppati con frequenti riferimenti a pratiche manageriali e casi aziendali e al termine del corso gli studenti avranno acquisito le conoscenze per comprendere il funzionamento e la gestione delle imprese ad elevato contenuto di conoscenza e innovazione, in particolare di quelle che operano nei settori delle life sciences. Il corso fornisce gli strumenti di base sia per avviare un progetto imprenditoriale sia per intraprendere la carriera tecnica o la carriera manageriale all’interno di un’impresa.

Lezioni frontali e discussione di casi aziendali.

Il corso è diviso in 4 aree decisionali. Organizzazione e funzionamento d’impresa [Creation: Visioning an Opportunity] - Cosa sono e come funzionano le imprese innovative - Le relazioni tra le organizzazioni e l’ambiente di riferimento - Le dinamiche economico-finanziarie d’impresa e i piani di sviluppo Pianificazione della strategia [Planning: Designing the Strategy] - Come si analizzano gli scenari economici e tecnologici nelle scienze della vita - Approcci alla strategia per le imprese del life science - Tra competizione e collaborazione nel life science Mercati e tecnologie nel life science [Execution: Running the Business] - Approcci e strumenti per stimare un mercato nel life science - Tecniche per la segmentazione nel life science - Scelte di posizionamento competitivo nel life science - Dinamiche tecnologiche e valorizzazione della conoscenza nel life science Persone nelle imprese del life science [Career & Personal Growth] - Tecniche e strumenti di reclutamento e selezione - La pianificazione di carriera nelle imprese del life science

Prova scritta con eventuale prova orale

La valutazione della preparazione dello studente si baserà sulla comprensione degli argomenti svolti a lezione, sulla partecipazione alle discussioni in classe e sulla capacità di sviluppare in autonomia soluzioni a problemi di gestione.

CONTENUTO NON PRESENTE

I lucidi delle lezioni saranno resi disponibili nella pagina web del corso, in formato pdf. Tali materiali integrano e non sostituiscono lo studio del libro di testo.