Presentazione

Risultati TAL B2 Ricettivo (Lettura e ascolto) del 27 settembre 2019

Conoscenza della lingua inglese per l'accesso alle Lauree Magistrali della Scuola di Scienze

Come specificato negli avvisi di ammissione alle Lauree Magistrali (LM) della Scuola di Scienze, alcune Lauree Magistrali richiedono la conoscenza della lingua inglese di livello B1 o B2 (abilità ricettive) come requisito per l'ammissione. In dettaglio:

Le Lauree Magistrali che richiedono il B2 in ingresso sono: LM in Astrophysics and Cosmology; LM in Biologia Evoluzionistica; LM in Chimica; LM in Informatica; LM in Physics (corsi ad accesso libero con requisiti); LM in Data Science; LM in Molecular Biology; LM in Physics of Data (corsi a numero programmato).

Le Lauree Magistrali che richiedono il B1 in ingresso sono: LM in Biotecnologie Industriali; LM in Chimica Industriale; LM in Scienza dei Materiali; LM in Scienze della Natura (corsi ad accesso libero con requisiti).

In fase di preimmatricolazione verrà richiesto allo studente di autocertificare se ha già una certificazione o ha già superato un esame di lingua inglese del livello richiesto (o comunque prevede di ottenerli prima dell'eventuale immatricolazione alla Laurea Magistrale).

Se viene chiesto il livello B1 ricettivo (lettura e ascolto) e lo studente non lo possiede, è invitato a inviare una mail a scienze(at)unipd.it

Verifica delle competenze di lingua inglese per l'accesso alle Lauree Magistrali della Scuola di Scienze

Se viene chiesto il livello B2 ricettivo (lettura e ascolto) e lo studente non lo possiede, i casi possibili sono 2:

  • laureandi delle lauree triennali di Padova che non hanno l'esame di lingua inglese B2 in piano ma devono accedere ad una LM che richiede la conoscenza della lingua inglese B2 in ingresso:  tra maggio e ottobre 2019 si terranno 4 sessioni di TAL (Test di Abilità Linguistica) B2 ricettivo (lettura e ascolto) riservate agli studenti che si laureeranno entro dicembre 2019, non hanno sostenuto il TAL B2 perché non previsto dal proprio piano di studio e non hanno alcuna certificazione esterna di livello B2. Le iscrizioni potranno essere effettuate sul sito del CLA (http://cla.unipd.it/test-linguistici/iscrizioni-tal) selezionando “Iscrizioni TAL non in piano di studi”. Per poter accedere alla prova verrà richiesta, in sede di test, copia della domanda di laurea o una autocertificazione con titolo della tesi, nome relatore, data presunta della laurea.
  • studenti già laureati in una laurea triennale a Padova o in altra università, che si devono iscrivere ad una LM dell’Università di Padova che richiede il livello B2 in ingresso: il Centro Linguistico di Ateneo offrirà un appello di TAL (Test di Abilità Linguistica) B2 ricettivo (lettura e ascolto) solo ai pre-immatricolati ad una laurea magistrale; il TAL B2 ricettivo (lettura e ascolto) per questi studenti verrà offerto gratuitamente con il contributo della Scuola di Scienze. L’esame sarà somministrato a fine settembre per consentire agli studenti idonei di ultimare l’immatricolazione entro i termini stabiliti. Tutte le informazioni per l'iscrizione al Test B2 lettura e ascolto di inglese per gli esterni o già laureati a Padova che si stanno pre-immatricolando alle LM di Scienze con pre-requisito d'ingresso sono pubblicate a pagina http://cla.unipd.it/test-linguistici/futuri-studenti-scienze/ Il test si svolgerà presso il CLA (in Via Venezia 16, laboratorio 2E) il giorno 27/9/2019 alle ore 14.00. Le iscrizioni apriranno lunedì 17 giugno alle ore 9.00 e si potranno effettuare fino alle ore 8.00 del giorno 24/9/2019, o comunque fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per i corsi di laurea magistrale a numero programmato la graduatoria generale di merito sarà pubblicata il 16 settembre, pertanto i candidati che sosterranno il TAL B2 ricettivo il 27 settembre si intendono come ammessi (o idonei) con riserva di superamento del TAL.

Certificazioni Esterne

Chi è già in possesso di una certificazione può verificare, nella tabella qui allegata, se tale certificazione è ritenuta valida per il riconoscimento della conoscenza della lingua inglese e per quale livello.

E' qui pubblicata la tabella delle equipollenze riconosciute per l'inglese.