Presentazione

ANNO ACCADEMICO 2013/2014

I Corsi di Laurea triennali della Scuola di Scienze dell’Università di Padova organizzano un test di ammissione, obbligatorio per tutti coloro che intendono iscriversi ad uno dei 17 Corsi di Laurea offerti.

Per partecipare ai test è necessaria la pre-immatricolazione via web, previa registrazione (se lo studente non è già registrato), all'indirizzo https://uniweb.unipd.it/ dal 22 luglio 2013 e fino alla scadenza indicata qui sotto.

Le scadenze per preimmatricolarsi ad ogni corso di laurea e le date di ogni test d'ingresso sono indicate negli avvisi di ammissione, che è quindi necessario leggere attentamente.

SCIENZE STATISTICHE - Corsi di laurea con prova di accertamento obbligatorio ON LINE

  • STATISTICA ECONOMIA E FINANZA
  • STATISTICA E GESTIONE DELLE IMPRESE
  • STATISTICA E TECNOLOGIE INFORMATICHE

Il test di ammissione per questi Corsi di Laurea è ON-LINE. Avrà inizio martedì 27 agosto 2013 (con richiesta di rilascio delle credenziali a partire da martedì 20 agosto) e terminerà venerdì 27 settembre 2013 alle ore 10.00

PER SOSTENERE IL TEST E ISCRIVERSI AD UN CORSO DI LAUREA DI SCIENZE STATISTICHE e' necessaria la pre-immatricolazione via web, previa registrazione (se lo studente non è già registrato), all'indirizzo https://uniweb.unipd.it/ che va effettuata dal 22 luglio fino alle ore 12.00 del 20 settembre 2013

Il candidato può accedere al test dopo 48 ore dalla conferma finale della preimmatricolazione di cui sopra e dopo aver versato il contributo di € 27,00.

Il test sarà accessibile in qualunque momento a partire da martedì 27 agosto entro le ore 10.00 di venerdì 27 settembre 2013, in modalità on-line, collegandosi all'indirizzo: https://didattica.stat.unipd.it e cliccando sulle voci > Test d'ingresso (A.A. 2013 - 2014).

L’accesso alla piattaforma del test deve avvenire con le stesse credenziali (username e password) valide per accedere al portale www.uniweb.unipd.it .

Eventuali difficoltà riscontrate per l’accesso alla piattaforma del test possono essere segnalate all’indirizzo help-test(at)stat.unipd.it.

Tutte le informazioni sul test di ammissione sono reperibili all'indirizzo http://www.statistica.unipd.it/ammissione/index_LT.asp.  Allo stesso indirizzo è disponibile la guida ai test di ingresso e le domande dell'esempio di test d'ingresso in formato PDF.


Informazioni per l'iscrizione:
Avviso per l'ammissione dell'anno accademico 2013/2014

SCIENZE MATEMATICHE FISICHE NATURALI

PER ISCRIVERSI AD UN CORSO DI LAUREA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE NATURALI e' necessaria la pre-immatricolazione via web, previa registrazione (se lo studente non è già registrato), all'indirizzo https://uniweb.unipd.it/ che va effettuata dal 22 luglio fino alle ore 12.00 del 4 settembre 2013

I Corsi di Laurea di Scienze mm.ff.nn. organizzano un test di ammissione, obbligatorio per tutti coloro che intendono iscriversi ad uno dei 14 Corsi di Laurea offerti. Il test è unico per tutti i Corsi di Laurea, indipendentemente dal Corso di Laurea prescelto, e si svolgerà mercoledì 11 settembre 2013 nelle sedi comunicate all'atto della pre-immatricolazione.

Solo per i Corsi di Laurea a numero programmato (Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica industriale, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente, Scienze Naturali) il test (assieme al voto dell'esame di Stato) servirà a definire la graduatoria di ammissione.

Per gli altri 5 Corsi di Laurea, ad accesso libero (Astronomia, Fisica, Informatica, Matematica, Scienze Geologiche), il test non avrà carattere selettivo ma consentirà a ciascuno studente di valutare la propria preparazione, in relazione anche al Corso di Laurea al quale intende iscriversi. Una volta effettuato il test, indipendentemente dal risultato, sarà possibile iscriversi ad uno qualsiasi dei Corsi di Laurea ad accesso libero (anche diverso da quello di pre-immatricolazione).

Un eventuale debito formativo in matematica dovrà essere colmato superando la prova di esame per questa materia prevista al primo anno, usufruendo anche dell'aiuto delle attività di tutorato.

In via eccezionale e per giustificati motivi, qualora allo studente non sia stato possibile pre-immatricolarsi entro il 4 settembre e partecipare al test l'11 settembre, potrà, per i corsi di laurea ad accesso libero, presentare domanda alla Scuola di Scienze (via mail a scienze(at)unipd.it ) per essere autorizzato a partecipare al secondo test che si svolgerà il 19 settembre 2013 alle ore 15.00, quindi, una volta autorizzato, potrà pre-immatricolarsi via web dall'11 settembre fino alle ore 12.00 del 16 settembre e partecipare al secondo test.

Le conoscenze di base di matematica, l'adeguata capacità logica e la familiarità con la cultura scientifica richieste per il test sono descritte nel Syllabus, che si può trovare, assieme ai test degli anni precedenti e alle scadenze e date precise su questa stessa pagina.

Corsi di laurea con prova di accertamento


Informazioni per l'iscrizione:
Avviso per l'ammissione dell'anno accademico 2013/2014

Alcune informazioni utili scritte dagli studenti di oggi per gli studenti di domani

Il candidato dovrà presentarsi al test di ammissione con documento valido di riconoscimento e ricevuta del MAV di 27 € intestata al candidato stesso. Tutto il necessario per lo svolgimento del test sarà fornito dalla Commissione di Vigilanza.

I candidati con disabilità e/o dislessia possono richiedere al momento della preimmatricolazione particolari ausili didattici e/o tempi aggiuntivi e/o assistenza per lo svolgimento della prova.

Le conoscenze di base di matematica, l'adeguata capacità logica e la familiarità con la cultura scientifica richieste per il test sono descritte alla pagina Conoscere e prepararsi al test di ingresso, dove si può conoscere meglio la struttura del test ed accedere anche ad un'esercitazione on-line.

Si fa presente che le domande vengono presentate in ordine diverso per ciascun candidato; il modulo risposte va compilato seguendo l’ordine in cui sono proposti i quesiti.

Il punteggio della graduatoria è determinato assegnando un peso pari al 70% all’esito della prova di ammissione (0 punti per punteggio di -80, 70 punti per punteggio di +240) e pari al 30% al voto dell’esame di stato (0 punti per valutazione di 60/100, 30 punti per valutazione di 100/100) o di maturità (0 punti per valutazione di 36/60, 30 punti per valutazione di 60/60).

Quali sono le conoscenze richieste