Presentazione

Corsi Singoli

IMPORTANTE: gli studenti interessati ai corsi singoli con laboratorio (specificati con il simbolo § nei due file qui sotto riportati) dovranno seguire preventivamente il corso di “Sicurezza nei laboratori”, senza necessità di iscriversi allo specifico corso singolo di Sicurezza - al termine del periodo di iscrizione ai corsi singoli (5 ottobre 2018 per il primo semestre, 22 febbraio 2019 per il secondo semestre) gli studenti iscritti ai corsi singoli con laboratorio saranno contattati dalla Scuola di Scienze per tutti i dettagli sulle modalità di fruizione del corso.

L'Università offre l'opportunità di frequentare singoli insegnamenti impartiti presso i propri corsi di laurea o master. Al termine delle lezioni è possibile sostenere l’esame e ottenere una certificazione dell'attività svolta.

I crediti acquisiti entro il termine dell’anno accademico di riferimento potranno essere riconosciuti e convalidati nel caso l'interessato si iscriva successivamente a un corso di studi dell’Ateneo, previa presentazione della domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi e riconoscimento dei crediti.

Importante: tutti i singoli insegnamenti a cui ci si è iscritti devono essere sostenuti e verbalizzati entro il termine dell’anno accademico di iscrizione (30 settembre).

Possono iscriversi tutti coloro che non sono attualmente studenti dell'Università di Padova, indipendentemente dal titolo di studio posseduto, fino ad un massimo di cinque insegnamenti per anno accademico.

Il nuovo Regolamento per l'iscrizione a singoli insegnamenti approvato con D.R. 2793 del 21/08/2017 è visionabile cliccando qui.

CERTIFICAZIONE

È possibile sostenere l’esame e ottenere, su richiesta, una certificazione dell'attività svolta:

OFFERTA CORSI SINGOLI SCUOLA DI SCIENZE A.A. 2018/2019

SCADENZE - A.A. 2018/2019

Le scadenze di presentazione della domanda per i Corsi di Laurea della Scuola di Scienze sono:

  • da lunedì 3 settembre a venerdì 5 ottobre 2018 per il primo semestre;
  • da lunedì 28 gennaio 2019 a venerdì 22 febbraio 2019 per il secondo semestre.

Unica eccezione sono i corsi di studio dell’area di Scienze Statistiche, per i quali i periodi di presentazione della domanda sono:

  • da lunedì 3 settembre a mercoledì 16 gennaio 2019 per il primo semestre;
  • da lunedì 4 marzo 2019 a martedì 28 maggio 2019 per il secondo semestre.

I relativi esami devono essere sostenuti e verbalizzati entro l'anno accademico di iscrizione (30 settembre).

ISCRIZIONE - A.A. 2018/2019

- Corsi di Laurea e Laurea Magistrale dell’area di Scienze Statistiche, Lauree triennali e magistrali in Astronomia e in Matematica, Laurea Magistrale in Informatica e Laurea magistrale in Scienze della Natura - NESSUNA LIMITAZIONE DI POSTI, ACCETTATE TUTTE LE DOMANDE
Per iscriversi a singoli insegnamenti è necessario consegnare il modulo di iscrizione (disponibile qui sotto) agli sportelli dell'Ufficio Carriere Studenti, insieme a:
- una fotografia formato tessera
- la copia di un documento di identità in corso di validità
- la copia del pagamento effettuato. ATTENZIONE: in caso di bonifico on line, allegare la ricevuta (quietanza di pagamento) in formato pdf disponibile nell'archivio bonifici del proprio home banking decorse ventiquattro ore dall'operazione. La stessa dovrà riportare la data valuta, il numero di CRO/TRN e lo stato "eseguito/inserito". Non saranno ritenuti validi né la semplice "disposizione di bonifico" riportante la dicitura "il bonifico è annullabile entro le ore...", né screenshot della pagina internet.

- Tutti gli altri Corsi di Laurea e Laurea Magistrale della Scuola di Scienze - POSTI LIMITATI E DOMANDE VALUTATE DAL CORSO DI STUDIO

Prima di perfezionare la domanda di iscrizione a singoli insegnamenti è necessario ottenere l’approvazione dalle strutture competenti (la domanda può infatti essere approvata o rigettata). Bisogna, pertanto, presentare il modulo di iscrizione, datato e firmato, una fotografia formato tessera e copia del documento di identità in corso di validità senza la copia del pagamento.
Una volta avuta la comunicazione dell'accettazione della domanda da parte delle Segreterie Studenti, andrà effettuato il pagamento del contributo di iscrizione e consegnata la ricevuta.

Modulo di iscrizione

DETTAGLI SUGLI INSEGNAMENTI OFFERTI  - A.A. 2018/2019

IMPORTANTE: gli studenti interessati ai corsi singoli con laboratorio (specificati con il simbolo § nei due file qui sotto riportati) dovranno seguire preventivamente il corso di “Sicurezza nei laboratori”, senza necessità di iscriversi allo specifico corso singolo di Sicurezza - al termine del periodo di iscrizione ai corsi singoli (5 ottobre 2018 per il primo semestre, 22 febbraio 2019 per il secondo semestre) gli studenti iscritti ai corsi singoli con laboratorio saranno contattati dalla Scuola di Scienze per tutti i dettagli sulle modalità di fruizione del corso.

L'informazione completa e dettagliata su tutti gli insegnamenti dei Corsi di Laurea triennale e Laurea magistrale della Scuola di Scienze, con l'indicazione se l'insegnamento è fruibile come corso singolo oppure no, oppure se ci sono delle limitazioni è riportata nei 2 file sotto riportati:

Nei file l'indicazione se l'insegnamento è obbligatorio oppure opzionale non riguarda chi si iscrive ai corsi singoli, ma si riferisce all'intero percorso formativo per studenti iscritti al corso di laurea o laurea magistrale.

Ci sono 3 possibili situazioni, per quanto riguarda l’accettazione delle domande di iscrizione ai corsi singoli:

  • Per le Lauree triennali e Lauree magistrali in Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Laurea triennale in Informatica, Ottica ed Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze Geologiche e le Lauree triennali in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e in Scienze Naturali e le Lauree Magistrali in Data Science e Physics, l'Ufficio Carriere Studenti invierà le richieste al Consiglio di Corso di Studio, che valuterà se accettare o meno la domanda.
  • Per i Corsi di Studio dell’area di Scienze Statistiche, per le Lauree triennali e magistrali in Astronomia e in Matematica, per la Laurea Magistrale in Informatica e per la Laurea magistrale in Scienze della Natura vengono accettate tutte le domande di iscrizione ai corsi singoli, senza alcun vincolo sul numero dei posti disponibili.
  • Per quanto riguarda le Lauree triennali in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie e le Lauree magistrali in Biologia Evoluzionistica, Biologia Marina, Biologia Molecolare, Biologia Sanitaria e Biotecnologie Industriali, si applicheranno i seguenti criteri per la selezione delle domande relative a insegnamenti con numero limitato di posti, qualora il loro numero ecceda i posti disponibili:

1. la data di presentazione della domanda;
2. il possesso di un titolo di laurea triennale;
3. il voto del titolo di laurea triennale;
4. in mancanza di un titolo di laurea triennale, il voto del titolo di maturità.

Nel caso di domande presentate lo stesso giorno, verrà utilizzato per discriminare il criterio 2).
Nel caso di domande presentate nello stesso giorno da candidati in possesso di titolo di laurea triennale, si applicherà il criterio 3).
Nel caso di domande presentate da candidati non in possesso di laurea triennale si applicherà il criterio 4.
Unica eccezione è per il Corso di Laurea triennale in Biotecnologie, che intende applicare solo i criteri 1), 2) e 4).

IMPORTANTE: SOLO PER I CORSI DI LAUREA INDICATI ALLA TERZA SITUAZIONE (Lauree triennali in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie e Lauree magistrali in Biologia Evoluzionistica, Biologia Marina, Biologia Molecolare, Biologia Sanitaria e Biotecnologie Industriali), IL MODULO NON PUO' ESSERE SPEDITO, MA VA CONSEGNATO DI PERSONA ALL'UFFICIO CARRIERE STUDENTI, PERCHE' IL PRIMO CRITERIO DI SELEZIONE E' PROPRIO LA DATA DI PRESENTAZIONE.

TASSE E CONTRIBUTI DI ISCRIZIONE

Per l’anno accademico 2018/2019 il contributo di iscrizione a singoli insegnamenti, comprensivo di imposta di bollo e assicurazione, è pari a € 224,50 per un solo insegnamento, mentre il costo del corso singolo successivo al primo è pari a € 200,00 fino ad un massimo di cinque insegnamenti per anno accademico. Il versamento è uguale per tutti i corsi di studio e va effettuato in un’unica soluzione, in relazione al numero di insegnamenti a cui ci si è iscritti. Il pagamento può essere effettuato presso qualsiasi agenzia della Cassa di Risparmio del Veneto – Gruppo Intesa Sanpaolo (senza commissioni), oppure presso un altro istituto di credito (con commissioni bancarie a carico dello studente).

Nel caso non venissero sostenuti tutti gli esami per i quali si è presentata domanda di iscrizione, non si potrà ottenere il rimborso né parziale, né totale delle tasse versate.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Si possono presentare più istanze di iscrizione a singoli insegnamenti, per un massimo di cinque attività formative per anno accademico.

Esempio:

  • Si desidera effettuare l'iscrizione, per la prima volta nell’anno accademico 2018/2019, a due singoli insegnamenti: presentare entro le scadenze il modulo di iscrizione e utilizzare i moduli di bonifico per prima istanza, disponibili qui sotto.
  • Per lo stesso anno accademico, si desidera effettuare una ulteriore iscrizione: presentare, sempre entro le scadenze e per un massimo di altri due singoli insegnamenti, il modulo di iscrizione e utilizzare i moduli di bonifico per successiva istanza, disponibili qui sotto.

La differenza tra le due tipologie di pagamenti riguarda il versamento della quota di assicurazione, che viene pagata una volta e ha validità per l’intero anno accademico.

Moduli di bonifico per prima istanza

Da utilizzare quando ci si iscrive per la prima volta a singoli insegnamenti per l’anno accademico di riferimento

Moduli di bonifico per successiva istanza

Da utilizzare quando, nello stesso anno accademico di riferimento, si presenta un’ulteriore domanda di iscrizione a singoli insegnamenti

INDIRIZZI E ORARI DI APERTURA DELLE SEGRETERIE STUDENTI