Presentazione

I test di ammissione ai corsi di Laurea triennali della Scuola di Scienze

Dall'anno accademico 2017/2018 il test di ammissione ai corsi di Laurea triennali della Scuola di Scienze cambierà rispetto al passato.

Il test, svolto su base nazionale per il tramite di CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), viene chiamato TOLC ed è condotto in modalità informatica, in più date durante l’anno (maggio, luglio e settembre), presso aule informatiche dell’Università di Padova.

I test sono di due tipologie:

- TOLC - I (Test On-Line CISIA per Ingegneria) per l'ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali e per i Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche. Per il calcolo del punteggio si considerano solo le sezioni di matematica, scienze, logica e comprensione verbale. Per la sezione di scienze si applica peso pari a 0,1 ad ogni risposta, mentre per tutti gli altri quesiti il peso assegnato a ogni risposta è pari a 1;

- TOLC - E (Test On-Line CISIA per Economia) per l'ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa. Per il calcolo del punteggio si considerano solo le sezioni di matematica, logica e comprensione verbale.

Tutte le informazioni su come si svolge la prova sono riportate nel sito di CISIA alla pagina http://www.cisiaonline.it/ (è incluso anche un video tutorial). Per prepararsi alla sezione di matematica del test può essere utile seguire le lezioni del Precorso di calcolo disponibile sulla piattaforma EduOpen (http://www.eduopen.org/). Il link del corso è https://learn.eduopen.org/eduopen/course_details.php?courseid=109 (ma è sufficiente cercare EduOpen sui motori di ricerca, poi "Vai ai corsi").

Non è obbligatorio svolgere presso l’Università di Padova il test TOLC. Il test può essere svolto presso qualunque Sede universitaria nazionale accreditata da CISIA e il punteggio acquisito sarà valido anche per l’iscrizione all’Università di Padova. Per immatricolarsi nell'anno accademico 2017/2018 il test dev'essere comunque effettuato nel 2017.

È consigliabile sostenere il test di ammissione il prima possibile (in particolare nel mese di maggio), in modo da poter valutare con largo anticipo la propria inclinazione agli studi di Scienze ed avere così tutto il tempo per integrare la preparazione prima dell’inizio dell’anno accademico. Inoltre, per i corsi a numero programmato, gli studenti che si classificano ai primi posti in graduatoria acquisiscono in anticipo il diritto ad iscriversi al Corso prescelto.

In relazione al punteggio acquisito nel test, potranno essere assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), che dovranno essere recuperati secondo le modalità e i tempi indicati negli avvisi di ammissione.

Volantino informativo

Presentazione dei nuovi test d’ingresso

Maggiori informazioni sul TOLC, i syllabi (le conoscenze richieste per affrontare la prova) e test di allenamento sono disponibili nel sito web http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/.

Per conoscere date precise dei test di Padova, scadenze per l'iscrizione e modalità di attribuzione del punteggio, occorrerà consultare gli avvisi di ammissione, pubblicati ogni anno in primavera e disponibili alla pagina Come Iscriversi.