Presentazione

Chimica

Potrai proseguire con:

Laurea magistrale di 2° livello in CHIMICA

Scuola di Dottorato in SCIENZE MOLECOLARI

Master specialistici

Studierai MATEMATICA, FISICA, INFORMATICA e, soprattutto, CHIMICA (ANALITICA, BIOLOGICA, FISICA, INDUSTRIALE, INORGANICA, ORGANICA).

Imparerai i fondamenti di questa scienza così variegata; le moderne tecniche di sintesi ed analisi; l'uso di strumentazione scientifica di avanguardia; il metodo scientifico di indagine; l'approccio rigoroso ai problemi.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Assicurarti una buona formazione scientifica di base e solide conoscenze, sia teoriche che pratiche, della chimica moderna nei suoi principali settori. Con questa preparazione potrai inserirti direttamente nel mondo del lavoro o proseguire gli studi per un master o una laurea magistrale ed eventualmente un dottorato di ricerca.

TIPOLOGIE DIDATTICHE:

Avrai lezioni teoriche affiancate da ore per svolgere, con la guida di docenti e tutori, esercizi di immediata applicazione pratica dei concetti acquisiti.
Molto intensa e varia l'attività di laboratorio: ti renderà competente nelle moderne procedure sperimentali e nell'uso di strumentazioni scientifiche d'avanguardia e dei mezzi informatici. L'esperienza di laboratorio è molto apprezzata e ti sarà particolarmente utile per l'inserimento nel mondo del lavoro.

LAVORO:

Le statistiche dicono che il mercato del lavoro ha bisogno di chimici. Dove?

  • Nell'industria (chimica, farmaceutica, agro-alimentare, cosmetica, conciaria, cartaria)
  • Nei laboratori di analisi (pubblici e privati)
  • Nei centri di ricerca e sviluppo (pubblici e privati)
  • Nella libera professione

Per saperne di più:

http://www.chimica.unipd.it/corsi/laurea-chimica

per consigli personalizzati:

ccs(at)chimica.unipd.it