Presentazione

Chimica Industriale

Potrai proseguire con:

Laurea magistrale di 2° livello in CHIMICA INDUSTRIALE

Scuola di Dottorato in SCIENZE MOLECOLARI

Master specialistici

Tra le materie che studierai, oltre ad una buona base di matematica, fisica ed informatica, ci saranno le diverse aree della chimica: CHIMICA ANALITICA, CHIMICA FISICA, CHIMICA INORGANICA, CHIMICA ORGANICA e le aree più professionalizzanti: CHIMICA INDUSTRIALE, IMPIANTI CHIMICI, ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Fornire solide conoscenze di base nei diversi settori della chimica moderna; formare operatori capaci di affrontare le moderne esigenze del mondo produttivo, nel settore della produzione, della sicurezza e prevenzione e della certificazione di qualità.

TIPOLOGIE DIDATTICHE:

L'attività didattica, con un ottimo rapporto studenti/docenti, prevede insegnamenti teorici in aula, affiancati in molti casi da esercitazioni che consentono di approfondire ed applicare i concetti teorici; inoltre è prevista una consistente attività di laboratorio nei diversi ambiti della chimica.
Sarà possibile frequentare l'aula di informatica e la biblioteca di chimica come pure i laboratori di ricerca del Dipartimento di Scienze Chimiche ove si utilizzano le più avanzate e sofisticate tecniche di indagine.

LAVORO:

  • Industrie di diversa natura (chimica, farmaceutica, cartaria, agroalimentare, meccanica, componentistica, galvanotecnica, ecc.), nei diversi settori: produzione, sviluppo di prodotti, analisi e controllo, gestione tecnico-commerciale
  • Laboratori di analisi chimiche, cliniche, ambientali
  • Studi di consulenza industriale e ambientale
  • Studi di consulenza e certificazione di qualità

Per saperne di più:

http://www.chimica.unipd.it/corsi/corsi-di-laurea/laurea-chimica-industriale