Presentazione

Matematica

Tra le materie che studierai:
Algebra, Analisi Matematica reale e complessa, Geometria, Fisica Matematica, Probabilità e Statistica, Calcolo Numerico. Avrai modo inoltre di conoscere argomenti fondamentali di Fisica e di Programmazione (Informatica). Già al terzo anno potrai indirizzare il tuo percorso di studio verso un indirizzo generale-metodologico o didattico-applicativo.

Con la laurea di primo livello in Matematica potrai proseguire negli studi o entrare nel mondo del lavoro, offrendo grande capacità di adeguarti alle innovazioni.

I laureati in Matematica sono in grado di collaborare con esperti di altri settori, riconoscendo la possibilità di formalizzare matematicamente situazioni di interesse industriale o finanziario e formulando gli adeguati modelli matematici a supporto di attività in svariati ambiti.

Il percorso degli studi fornisce inoltre l'opportunità di mettere solide basi per una attività di ricerca in Matematica in contatto con i maggiori centri di ricerca del mondo e per poter contribuire alla divulgazione dei risultati acquisiti nel lungo processo di sviluppo di questa scienza.

Potrai proseguire con:
Laurea magistrale di 2° livello in Matematica al cui interno vi sono percorsi internazionali (AlGaNT) che consentono di ricevere il titolo anche da Università straniere consorziate

e successivamente con:
Scuola di Dottorato in Scienze Matematiche
Tirocini abilitanti per l'insegnamento (TFA)
Corsi Master specialistici

Info:
Dipartimento di Matematica dell'Università di Padova
Via Trieste, 63 - tel. 049-8271448
http://www.math.unipd.it/~lauream/
segr. didattica: didattica(at)math.unipd.it