Presentazione

Ottica e Optometria

Studierai: i fondamenti della MATEMATICA, della FISICA e della CHIMICA assieme a materie bio-sanitarie (ANATOMIA, BIOLOGIA, FISIOLOGIA, PATOLOGIA, MEDICINA PREVENTIVA) e tecniche (OPTOMETRIA e CONTATTOLOGIA). INFORMATICA ed INGLESE completeranno il tuo bagaglio formativo.

OBIETTIVI FORMATIVI:

Avrai una formazione generale in fisica con particolare riferimento all'ottica, alla interazione luce/materia, alle proprietà ottiche dei materiali. Imparerai a utilizzare metodi matematici ed informatici. Acquisirai, inoltre, conoscenze tecniche nei settori dell'ottica e dell'optometria, competenze pratiche con particolare riguardo all'utilizzo di strumentazioni e sistemi ottici, conoscenze bio-mediche di base relative all'uso di strumenti per la misurazione e la correzione dei difetti rifrattivi della vista.

Sono previsti:

  • lezioni ed esercitazioni in aula
  • laboratori di fisica e informatica
  • laboratori professionalizzanti in ottica, optometria e contattologia

LAVORO:

Avrai la possibilità di inserimento in grandi industrie ottiche e in piccole e medie imprese che producono o commercializzano articoli e strumenti tecnici per il settore ottico-visivo.

Le mansioni che potrai esercitare sono:

  • nel settore industriale come ricercatore responsabile del controllo di processo e qualità (strumentazione ottica, costruzione di lenti oftalmiche e a contatto);
  • nel settore commerciale come assistente allo sviluppo di prodotti presso il cliente, assistenza post-vendita, sviluppo del mercato e delle applicazioni dei prodotti e degli strumenti ottici;
  • nel settore professionale come imprenditore, libero professionista, professionista tecnico in aziende ottiche o in Enti pubblici.

Per saperne di più:

http://www.dfa.unipd.it/index.php?id=otticaoptometria00