Presentazione

Scienze Geologiche

Studierai i processi chimici, fisici, biologici e geologici che hanno determinato e determinano nel corso del tempo l'evoluzione superficiale e profonda del pianeta Terra. Queste conoscenze ti consentiranno di affrontare con metodo scientifico un vasto spettro di problemi che vanno dal reperimento delle materie prime e delle fonti di energia, alla gestione del territorio e delle sue risorse. Avrai inoltre le competenze specifiche per confrontarti con le problematiche interdisciplinari connesse ai grandi rischi naturali (idrogeologici, vulcanici e sismici).

Potrai proseguire con la Laurea magistrale di 2° livello in Geologia e Geologia Tecnica e con la Scuola di Dottorato in Scienze della Terra nonché con Master specialistici.

MODALITA' DIDATTICHE:
Le lezioni ed esercitazioni in aula saranno affiancate da esperienze in laboratori didattici e strutture scientifiche di avanguardia e da una intensa attività sul terreno, anche con soggiorni in strutture convenzionate con l'Ateneo.
Sarai seguito da un servizio di tutorato che faciliterà il conseguimento della laurea nel triennio.

Potrai trovare impiego in uffici tecnici di Regioni, Province e Comuni, in Comunità montane, in Enti statali (es. Servizio Geologico, E.N.I.), nell'industria privata (protezione ambientale, costruzioni stradali e grandi opere, settore estrattivo). Potrai esercitare la libera professione previo accesso all'Ordine dei Geologi.

Per saperne di più:

http://www.geoscienze.unipd.it/corsi/welcome/corsi-di-studio