Presentazione

Recupero Obbligo Formativo Aggiuntivo in Matematica (OFA) - TOLC-I

Al termine del sostenimento del TOLC-I, il candidato potrà visualizzare immediatamente sul proprio monitor il punteggio totale ottenuto e i punteggi parziali per sezione, calcolati secondo quanto previsto dal CISIA.
Ai fini del calcolo del punteggio per l'immatricolazione ai Corsi di Laurea della Scuola di Scienze di Padova e per l’attribuzione degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) tali punteggi verranno però pesati, in base ai seguenti criteri:
- verranno considerate solo le sezioni di linguaggio matematico di base, scienze, logica e comprensione del testo;
- la sezione di Lingua inglese non verrà considerata;
- per la sezione di scienze si applicherà peso pari a 0,1 ad ogni risposta, mentre per tutti gli altri quesiti il peso assegnato a ogni risposta è pari a 1;
- il punteggio attribuito risulterà quindi al massimo 31.

Nel caso in cui il candidato ammesso consegua un punteggio totale:
- non inferiore a 17/41: il candidato si immatricola senza Obbligo Formativo Aggiuntivo (in seguito OFA) in Matematica;
- inferiore a 17/41: il candidato si immatricola, ma consegue un OFA in Matematica.

Verranno ritenuti validi i punteggi dell’ultima prova sostenuta in uno degli Atenei consorziati, e non i migliori tra quelli conseguiti nelle diverse prove eventualmente svolte.

L'obbligo formativo aggiuntivo di Matematica dovrà essere soddisfatto entro il 30 settembre 2019.
Il soddisfacimento dell’obbligo formativo aggiuntivo di matematica potrà avvenire secondo una delle modalità indicate all’articolo 2 del Regolamento Didattico del Corso di Studio:

  • frequentando il corso di recupero on-line e superando la relativa prova finale;
  • superando l’esame curriculare di matematica, specificato all’articolo 2 del Regolamento Didattico del Corso di Studio.

Recupero Obbligo Formativo Aggiuntivo in Matematica (OFA) - TOLC-E

La prova di accertamento per l'ammissione ai Corsi di Laurea in Statistica per l'Economia e l'Impresa e in Statistica per le Tecnologie e le Scienze costituisce un’opportunità di orientamento per le attività formative offerte.
In particolare si intende indicare a tutti i candidati i prerequisiti logico-matematici che permettono di affrontare i corsi di base con il massimo profitto. A questo scopo, agli studenti che otterranno un punteggio inferiore a 15/36 saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi che dovranno essere soddisfatti entro il 30 settembre 2019.

Il soddisfacimento degli obblighi formativi aggiuntivi potrà avvenire previo colloquio con i Tutor. I nominativi e gli orari di ricevimento dei Tutor saranno disponibili sul sito www.stat.unipd.it/studiare/tutor

Corso di recupero on line

Il corso on-line di recupero OFA non è obbligatorio ed è a libero accesso sulla piattaforma EduOpen (http://www.eduopen.org/).

Il link del corso è https://learn.eduopen.org/eduopen/institution_details.php?institutionid=25
(ma è sufficiente cercare EduOpen sui motori di ricerca, poi "Vai ai corsi").

L'accesso è libero, tramite registrazione su EduOpen oppure tramite SSO, per chi ha già un accesso al servizio di posta elettronica di Ateneo (domini @unipd.it o @studenti.unipd.it). (Login->Università affiliate->cercare "Padova" ).

Possono frequentare il corso di recupero on line non solo gli studenti con OFA, ma anche tutti coloro che sono interessati a un ripasso di matematica.

Il corso, non obbligatorio, ma fortemente consigliato, copre l’intero programma di matematica richiesto all’esame di ammissione e anche quello per l'eventuale test di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi.

La Scuola di Scienze organizza un test di recupero on-line in presenza che si terrà martedì 25 settembre, costituito di 20 quesiti di matematica e aperto a tutti gli studenti interessati a sanare l’OFA.

Per chi non riuscisse a seguire il corso on-line di recupero e a superare il test del 25 settembre, rimane la possibilità di assolvere al proprio obbligo formativo in Matematica superando, entro il 30 settembre 2019, la prova di esame per questa materia prevista al primo anno, specificata nell'Allegato 2 del Regolamento Didattico.

Test di recupero del 25 settembre 2018

·     Il test di recupero si svolge martedì 25 settembre 2018 nelle aule informatiche dei Dipartimenti della Scuola di Scienze. Il test on line, condotto secondo le modalità stabilite dal CISIA, consiste nella risoluzione di 20 quesiti a risposta multipla volti ad accertare le conoscenze matematiche. Le possibili alternative di risposta per ogni quesito sono 5, di cui una sola esatta.

Per lo svolgimento è assegnato un tempo totale massimo di 60 minuti.

Il punteggio viene determinato in base ai seguenti criteri:

  • + 1 punti per ogni risposta corretta;
  • -0.25 punto per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Per sanare il proprio obbligo formativo aggiuntivo di matematica, occorre ottenere un punteggio pari o superiore a 9.