Anno Accademico 2005-2006
CORSO DI STORIA DELLA FISICA
docente: Giulio Peruzzi
| Dispense
del Corso |
| Orario ufficiale: Aula LUF2 - Via Luzzati Data d'inizio: martedì 11 aprile 2006 |
PROGRAMMA
Sommario: Il corso trimestrale (un modulo di circa 32 ore - 4 CFU - nel 3° semestre) è diviso in quattro parti. La prima, di carattere introduttivo, fornisce alcuni elementi sulla nascita e gli sviluppi di quella che oggi è nota come Meccanica Classica (o Meccanica di Galilei-Newton), dalla "Rivoluzione Copernicana" (metà del Cinquecento) alla scuola francese di fisica matematica (inizio Ottocento). La seconda parte si sofferma sugli sviluppi della fisica nell'Ottocento - in particolare sulla termodinamica e l'elettrodinamica. La terza tratta del principio di relatività e dei mutamenti nelle nozioni di spazio e tempo nella fisica. La quarta illustra gli sviluppi della teoria dei quanti, dalla vecchia teoria dei quanti alla meccanica quantistica e alle sue interpretazioni, con brevi note sui successivi sviluppi (teorie quantistiche dei campi e Modello Standard delle particelle).
1 - Introduzione: la rivoluzione scientifica del Seicento e i suoi sviluppi2 - Gli sviluppi della fisica nell'Ottocento
- Da Copernico a Galilei
- Newton e il carattere universale dell'interazione gravitazionale
- La tradizione newtoniana e i due filoni della ricerca fisica nel Settecento
3 - Spazio, tempo e relatività.
- Dal calorico alla conservazione dell'energia
- Da quando si parla di quantizzazione della carica elettrica?
- Elettrodinamica continentale e elettrodinamica britannica.
- Radiazioni e spettroscopia.
- I protagonisti della scoperta dell’elettrone.
4 - Nuovi modelli di interpretazione della materia e dei campi: dalla nascita della meccanica quantistica alle teorie dei campi quantistici.
- Relatività galileiana.
- Elettrodinamica: principi, teorie ed esperimenti alla fine dell’Ottocento.
- Relatività ristretta e sua verifica sperimentale.
- Dalla relatività ristretta alla relatività generale. Il metodo della fisica moderna.
- Il problema della radiazione di corpo nero.
- Modelli atomici.
- La vecchia meccanica quantistica.
- La nascita della meccanica quantistica.
- I fondamenti della meccanica quantistica: "paradossi" e interpretrazioni dal dibattito Einstein-Bohr alle attuali linee di ricerca.
- Sviluppi dei fondamenti sperimentali e concettuali delle teorie quantistiche dei campi. Caratteri essenziali. Le varie fasi che portano al Modello Standard delle particelle.
- I diversi programmi di unificazione sviluppati nel corso del Novecento.
TESTI DI RIFERIMENTO 1. E. Bellone, Caos e Armonia. Storia della fisica moderna e contemporanea, UTET, Torino 1990.
2. G. Peruzzi, Maxwell, collana "I grandi della scienza", Le Scienze 1998.
3. T. Regge e G. Peruzzi, Spazio, tempo e universo. Passato presente e futuro della teoria della relatività, UTET, Torino 2003.
4. G. Peruzzi, Bohr, collana "I grandi della scienza", Le Scienze, 2001.
5. M. Jammer, The philosophy of quantum mechanics, Mc Graw-Hill, New York, 1974.
6. A. Pais, Inward bound, Oxford University Press, Oxford, 1986.
Saranno pubblicate via via su questo sito le dispense del corso