Vademecum laureati di qualsiasi Ateneo
Requisiti per partecipare ai concorsi:
- Laurea magistrale che permette di accedere a determinate classi di concorso (ATTENZIONE: In alcuni casi saranno necessarie attività integrative per colmare gap in determinati settori).
- Aver ottenuto 24 CFU in determinati SSD propedeutici all’insegnamento.
Cosa fare se devi colmare gap formativi :
- Consulta la normativa di riferimento, in particolare l'allegato A del D.M.259/2017, per verificare le classi di concorso a cui puoi partecipare e gli eventuali gap formativi da colmare (che trovi specificati nella colonna delle "note"). In caso di dubbi contatta il Provveditorato agli Studi perchè l’Ateneo non è l’ente preposto a fornire informazioni sulle classi di concorso e i gap formativi da integrare per poter partecipare al concorso.
- Per colmare i gap formativi iscriviti ai corsi singoli https://www.scienze.unipd.it/corsi-singoli/
- Considera che i crediti validi per i 24 CFU possono valere anche per colmare gli eventuali gap formativi
Cosa fare se non hai i 24 CFU :
- Verifica se in carriera hai già esami validi ai fini dei 24 CFU. L’elenco completo degli esami riconoscibili, differenziati per anno accademico, lo trovi a questa pagina: https://www.unipd.it/insegnamenti-dichiarati-validi-riconoscimento-interno-percorsi-formativi-conseguimento-24-cfu , in caso di dubbi contatta il back office sciente.studenti(at)unipd(dot)it
- Accedi al percorso PF24. Esce un bando specifico ogni anno. Tieni monitorata la pagina https://www.unipd.it/24-cfu in particolre l'avviso di attivazione (se hai già dei crediti nell'ambito dei 24 CFU richiedi il riconoscimento) oppure creati un percorso iscrivendoti ai corsi singoli presenti nella specifica offerta https://www.didattica.unipd/cfu24 . Fa attenzione che gli insegnamenti che scegli comprendano almeno 3 dei 4 ambiti A, B, C e D. Ogni esame vale generalmente 6 CFU, la lista degli insegnamenti a cui attingere si trova alla pagina https://www.didattica.unipd.it/cfu24 a questi si aggiungono 4 general course (vedi pg.6 del pdf "elenco completo dei general course").
Verifica sempre nel syllabus che il corso che ti interessa sia fruibile anche come corso singolo altrimenti non puoi iscriverti. - Superati gli esami e ottenuti i 24 CFU potrai richiedere al back office carriere studenti la certificazione del completamento del percorso, come indicato alla pagina https://www.unipd.it/certificazione-conseguimento-24-cfu