Recupero OFA Matematica
Risultati test recupero OFA 30 ottobre 2019
La prova s'intende superata con un voto non inferiore a 9/20.
Al termine del sostenimento del TOLC-I, il candidato potrà visualizzare immediatamente sul proprio monitor il punteggio totale ottenuto e i punteggi parziali per sezione, calcolati secondo quanto previsto dal CISIA.
Ai fini del calcolo del punteggio per l'immatricolazione ai Corsi di Laurea della Scuola di Scienze di Padova e per l’attribuzione degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) tali punteggi verranno però pesati, in base ai seguenti criteri:
- verranno considerate solo le sezioni di linguaggio matematico di base, scienze, logica e comprensione del testo;
- la sezione di Lingua inglese non verrà considerata;
- per la sezione di scienze si applicherà peso pari a 0,1 ad ogni risposta, mentre per tutti gli altri quesiti il peso assegnato a ogni risposta è pari a 1;
- il punteggio attribuito risulterà quindi al massimo 31.
Nel caso in cui il candidato ammesso consegua un punteggio totale:
- non inferiore a 17/41: il candidato si immatricola senza Obbligo Formativo Aggiuntivo (in seguito OFA) in Matematica;
- inferiore a 17/41: il candidato si immatricola, ma consegue un OFA in Matematica.
Verranno ritenuti validi i punteggi dell’ultima prova sostenuta in uno degli Atenei consorziati, e non i migliori tra quelli conseguiti nelle diverse prove eventualmente svolte.
L'obbligo formativo aggiuntivo di Matematica dovrà essere soddisfatto entro il 30 settembre 2020.
Il soddisfacimento dell’obbligo formativo aggiuntivo di matematica potrà avvenire secondo una delle modalità indicate all’articolo 2 del Regolamento Didattico del Corso di Studio:
- frequentando il corso di recupero on-line e superando la relativa prova finale;
- superando l’esame curriculare di matematica, specificato all’articolo 2 del Regolamento Didattico del Corso di Studio.
La prova di accertamento per l'ammissione ai Corsi di Laurea in Statistica per l'Economia e l'Impresa e in Statistica per le Tecnologie e le Scienze costituisce un’opportunità di orientamento per le attività formative offerte.
In particolare si intende indicare a tutti i candidati i prerequisiti logico-matematici che permettono di affrontare i corsi di base con il massimo profitto. A questo scopo, agli studenti che otterranno un punteggio inferiore a 15/36 saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi che dovranno essere soddisfatti entro il 30 settembre 2020 attraverso un percorso formativo che verrà specificato, a partire dal 15 settembre 2019, all’indirizzo https://www.stat.unipd.it/futuri-studenti/ammissione-lauree-triennali
Il corso on-line di recupero OFA non è obbligatorio. Si tratta del corso online ufficiale del Cisia per prepararsi alla parte di Matematica dei TOLC per Ingegneria e Scienze.
Il Mooc, ricco di esercitazioni e quiz, si chiama "Matematica di base" ed è accessibile gratuitamente previa registrazione sia dal portale www.federica.eu/cisia/ che dalla home page del CISIA www.cisiaonline.it/ (le istruzioni appaiono cliccando sull'icona "Mooc" o direttamente dal link www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/).
Possono frequentare il corso di recupero on line non solo gli studenti con OFA, ma anche tutti coloro che sono interessati a un ripasso di matematica.
Il corso, non obbligatorio, ma fortemente consigliato, copre l’intero programma di matematica richiesto all’esame di ammissione e anche quello per l'eventuale test di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi.
La Scuola di Scienze organizza un test di recupero on-line in presenza che si terrà mercoledì 30 ottobre, costituito di 20 quesiti di matematica e aperto a tutti gli studenti interessati a sanare l’OFA.
Per chi non riuscisse a seguire il corso on-line di recupero e a superare il test del 30 ottobre, rimane la possibilità di assolvere al proprio obbligo formativo in Matematica superando, entro il 30 settembre 2020, la prova di esame per questa materia prevista al primo anno, specificata nell'Allegato 2 del Regolamento Didattico.
TEST DI RECUPERO Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in MATEMATICA
Il test di recupero del 30 ottobre 2019 si svolge nelle aule informatiche dei Dipartimenti di Scienze, Sede di Padova.
Il test online consiste nella risoluzione di 20 quesiti a risposta multipla (corrispondente alla sezione Matematica del TOLC-I). Per lo svolgimento è assegnato un tempo totale massimo di 50 minuti.
Il punteggio viene determinato in base ai seguenti criteri:
• + 1 punti per ogni risposta corretta;
• -0.25 punto per ogni risposta sbagliata;
• 0 punti per ogni risposta non data
Al termine del test il candidato potrà visualizzare immediatamente sul proprio monitor il punteggio ottenuto nella sezione Matematica. La prova s'intende superata con un voto non inferiore a 9/20.