Laurea A.A. 2018/2019
Ci rivolgiamo a te, futura matricola, per informarti sulle modalità dei nostri test di ingresso. Dal 2017 abbiamo adottato i test predisposti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) a cui aderiscono molte altre Università Italiane.
Il test si terrà in aule informatiche dell’Università di Padova. ma può essere svolto anche presso le altre Università italiane accreditate da CISIA purchè nell’anno 2018.
Puoi ripetere il test una volta al mese ma ricordati che il punteggio considerato sarà sempre quello dell’ultimo test fatto, anche se inferiore al precedente.
Il test si chiama TOLC. In base al corso di laurea a cui vuoi iscriverti dovrai svolgere il TOLC-I oppure il TOLC-E.
Sono ammessi a sostenere il TOLC-I o il TOLC-E solo i candidati che hanno provveduto a:
1. completare la domanda di iscrizione on-line sul portale http://www.cisiaonline.it/;
2. versare al CISIA il contributo spese obbligatorio onnicomprensivo, a titolo di quota di partecipazione, non rimborsabile, pari a € 30,00.
Tutte le informazioni su come si svolge la prova sono riportate nel sito di CISIA alla pagina http://www.cisiaonline.it/ (è incluso anche un video tutorial).
Alla pagina http://www.unipd.it/graduatorie-ammissione sono pubblicate le graduatorie di ammissione alle lauree triennali ad accesso programmato della Scuola di Scienze.
I candidati ammessi dovranno compilare la domanda di immatricolazione on line suUniwebentro il termine perentorio delle ore 12.00 del 20 settembre 2018.
Le graduatorie di riassegnazione, invece, sono consultabili suUniweb e sul sito didattica.unipd.it (cliccando su Scuola di riferimento > Corso di interesse > Dettaglio graduatorie), dove si aggiornano dinamicamente con il progredire delle immatricolazioni, secondo il calendario indicato nell’avviso di ammissione.
Per immatricolarsi è necessario attenersi strettamente alle indicazioni riportate nell' avviso di ammissione del corso scelto rispettando le scadenze, pena la perdita della possibilità di immatricolarsi al corso prescelto. Nella pagina Preimmatricolazioni e immatricolazioni è possibile leggere un riepilogo sintetico della procedura.
Gli studenti che, una volta immatricolati, scegliessero successivamente un altro corso di studi dell'Università di Padova (in seguito, ad es., alla pubblicazione di un'altra graduatoria in cui risultassero vincitori del posto), possono seguire l'apposita procedura, attenendosi alle scadenze previste dall’avviso di ammissione. La prima rata delle tasse, già versata al momento dell'immatricolazione, resterà valida anche per il nuovo corso.
Le iscrizioni al test di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi in Matematica del 25 settembre, completamente gratuite, saranno aperte a breve (presumibilmente da lunedì 17 settembre).
Tutte le informazioni su scadenze, modalità e procedura di iscrizione al test di recupero OFA saranno subito pubblicate alla pagina Recupero OFA Matematica.
Le scadenze per preimmatricolarsi e immatricolarsi ad ogni corso di laurea e le date di ogni test d'ingresso sono indicate negli avvisi di ammissione, che è quindi necessario leggere attentamente.
- Avviso di ammissione ai Corsi di Laurea ad accesso programmato in Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali
- Avviso di ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in Astronomia, Matematica, Scienze Geologiche
- Avviso di ammissione ai Corsi di laurea con prova di accertamento obbligatoria in Statistica per l’economia e l’impresa, Statistica per le tecnologie e le scienze
Per l’ammissione ai Corsi di Laurea a numero programmato in: Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente, Scienze Naturali
Per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in: Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche
Hai diverse possibilità di svolgere il test. Presso il nostro Ateneo le date sono: 20, 21 marzo, 8, 9, 10 maggio, 18, 19 luglio, 29, 30 31 agosto e 3, 4 settembre.
Che tu decida di farlo a Padova o in altra sede, il punteggio acquisito sarà in ogni caso pesato secondo modalità definite dalla Scuola di Scienze.
Il test è composto da 20 quesiti di Matematica, 10 di Logica, 10 di Scienze, 10 di Comprensione Verbale e 30 di Inglese e avrai a disposizione 125 minuti in totale.
Appena concluso il test, potrai subito vedere il tuo risultato, calcolato secondo i criteri di CISIA. Quel valore verrà ricalcolato secondo il sistema di valutazione di Scienze a Padova, dove si considerano solo le sezioni di Matematica, Logica, Scienze e Comprensione Verbale. Il punteggio viene così conteggiato: 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di -0,25 per ogni risposta errata ad eccezione della sezione di Scienze dove il punteggio è così determinato: 0,1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e -0,025 per ogni risposta errata. Il punteggio massimo per noi è 41.
Se ottieni un punteggio inferiore a 17/41 avrai un debito in matematica (OFA – Obbligo Aggiuntivo Formativo) da recuperare entro il 30 settembre 2019.
PREIMMATRICOLAZIONE
Una volta svolto il test, puoi pre-immatricolarti on-line sul sito www.uniweb.unipd.it e solo così il nostro ufficio immatricolazioni potrà ricevere il tuo punteggio da CISIA. I periodi di preimmatricolazione sono:
- per i corsi di laurea a numero programmato:dal 11 maggio fino alle ore 12:00 del 18 maggio oppure dal 20 luglio alle ore 12:00 del 7 settembre.
Attenzione: nella prima finestra di selezione primaverile vengono messi a disposizione il 50% dei posti disponibili e solo per chi ha ottenuto un determinato punteggio, a seconda del corso di laurea prescelto:
- non inferiore a 22/41 per i corsi di laurea Ottica e Optometria e Scienze e Tecnologie per l’Ambiente;
- non inferiore a 26/41 per i corsi di laurea Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica Industriale, Informatica, Scienza dei Materiali, Scienze Naturali;
- non inferiore a 29/41 per il Corso di Laurea Fisica.
Il punteggio finale verrà calcolato tenendo conto solo del risultato ottenuto nel test TOLC-I di CISIA (pesato secondo le modalità indicate sopra).
Nella selezione estiva non c'è un punteggio minimo richiesto e verranno messi a concorso il 50% dei posti disponibili per ogni Corso più gli eventuali ulteriori posti rimasti vacanti nella prima selezione, insieme al contingente riservato ai candidati con cittadinanza non comunitaria residenti all’estero. Il punteggio finale verrà calcolato attribuendo un peso del 20% all’esame di Stato/maturità e dell’80% al risultato ottenuto nel test TOLC-I di CISIA (pesato secondo le modalità indicate sopra).
- per i corsi di laurea con prova di accertamento obbligatoriadal 11 maggio fino alle ore 12:00 del 18 maggio oppure dal 20 luglio fino alle ore 12:00 del 27 settembre.
IMMATRICOLAZIONE
Sarà possibile procedere con l’immatricolazione nella propria area riservata in Uniweb compilando la domanda tenendo presente che:
- Per i corsi di laurea a numero programmato
Le graduatorie, una per ciascun Corso di Laurea, degli ammessi e dei non ammessi, saranno pubblicate il 22 maggio 2018 (selezione primaverile) e il 13 settembre 2018 (selezione estiva) all’indirizzo http://www.unipd.it/graduatorie-ammissione e alla pagina http://didattica.unipd.it/off/risultati/LT selezionando il Corso di interesse.
I candidati risultati ammessi dovranno compilare la domanda di immatricolazione entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 5 giugno 2018 (selezione primaverile) e delle ore 12.00 del 20 settembre 2018 (selezione estiva).
L’esito del TOLC-I sarà considerato utile ai fini dell’ammissione presso l’Ateneo solo se sostenuto nell’anno 2018 ed entro il termine previsto per ciascuna sessione (al massimo entro il 5 settembre 2018)
Attenzione: nella selezione estiva, in fase di preimmatricolazione il candidato può selezionare al massimo 2 corsi di laurea per cui intende concorrere in ordine di preferenza; tale scelta sarà vincolante ai fini dello scorrimento delle graduatorie: dopo la prima graduatoria del 13 settembre ci saranno altre due assegnazioni, il 24 e il 28 settembre 2018. Si invita a seguire tutte le graduatorie e a rispettare i termini di immatricolazione, se vincitori, mentre i candidati non ammessi in tutti i corsi prescelti mantengono la loro posizione in graduatoria e possono diventare ammessi nei successivi scorrimenti di graduatoria.
Procedura di ripescaggio e riassegnazioni successive
La procedura di ripescaggio, che consiste nella dichiarazione da parte del candidato del proprio interesse ancora attivo all’immatricolazione, verrà attivata il 4 ottobre 2018, dopo la pubblicazione degli eventuali ulteriori posti vacanti nei diversi corsi alla pagina http://www.unipd.it/graduatorie-ammissione.
Tutti i candidati che hanno partecipato alla prova di ammissione possono compilare la domanda di ripescaggio per le graduatorie dei corsi di studio prescelti in fase di preimmatricolazione nelle quali non abbiano una posizione annullata (a causa del mancato rispetto dei termini di immatricolazione o per l’ammissione a preferenze superiori), dal giorno 4 ottobre ed entro le ore 12.00 del giorno 8 ottobre 2018, collegandosi al sito www.uniweb.unipd.it nella propria area riservata e selezionando le voci Didattica à Preimmatricolazione ad accesso programmato.
Terminata la procedura di ripescaggio con la pubblicazione della prima graduatoria il 9 ottobre, si procederà alla pubblicazione di ulteriori assegnazioni il 12 e il 16 ottobre, nei corsi in cui, ad una certa data, risultino posti disponibili, in ordine di graduatoria, di preferenza, e solo per coloro che abbiano compilato la domanda di ripescaggio.
- Per i corsi di laurea con prova di accertamento obbligatoria:
L’esito del TOLC-I sarà considerato utile ai fini dell’ammissione presso l’Ateneo solo se sostenuto dal 1° gennaio 2018 al 27 settembre 2018.
Sarà possibile procedere con l’immatricolazione nella propria area riservata in Uniweb compilando la domanda in una delle finestre disponibili:- dalle ore 10.00 del 29 maggio ed entro le ore 12.00 del 5 giugno 2018; - dalle ore 10.00 del 27 luglio ed entro le ore 12.00 del 28 settembre 2018.
Attenzione: la domanda sarà compilabile solo dopo che la segreteria studenti avrà inserito il tuo punteggio in Uniweb. Potrai verificarlo tu stesso entrando nella tua area riservata su: www.uniweb.unipd.it
Per i Corsi di Laurea in Astronomia, Biologia, Biologia Molecolare, Biotecnologie, Chimica, Chimica industriale, Fisica, Informatica, Matematica, Ottica e Optometria, Scienza dei Materiali, Scienze e Tecnologie per l'Ambiente, Scienze Geologiche, Scienze Naturali, Statistica per l'Economia e l'Impresa e in Statistica per le Tecnologie e le Scienze, le modalità per il Recupero dell'Obbligo Formativo Aggiuntivo in Matematica (OFA) sono illustrate alla pagina Recupero OFA Matematica.
Per l’ammissione ai Corsi di Laurea con prova di accertamento obbligatoria in: Statistica per le Tecnologie e le Scienze e Statistica per l’Economia e l’Impresa
Hai diverse possibilità di svolgere il test. Presso il nostro Ateneo le date sono: 23 marzo, 11 e 25 maggio, 17 luglio, 5, 11 e 17 settembre.
Che tu decida di farlo a Padova o in altra sede, il punteggio acquisito (pervenuto direttamente da CISIA all’Ufficio Immatricolazioni di Padova) sarà in ogni caso pesato secondo modalità definite dalla Scuola di Scienze.
Il test è composto da 13 quesiti di Logica, 10 di Comprensione Verbale, 13 di Matematica, e 30 di Inglese e avrai a disposizione 105 minuti in totale.
Per il calcolo del punteggio finale per l’iscrizione a Padova si considerano solo le sezioni di Logica, Comprensione Verbale e Matematica. Il punteggio viene così conteggiato 1 punto per ogni risposta corretta, 0 punti per ogni risposta non data e una penalizzazione di -0,25 per ogni risposta errata. Il punteggio massimo per noi è 36.
Se ottieni un punteggio inferiore a 15/36 avrai un debito in matematica (OFA – Obbligo Aggiuntivo Formativo) da recuperare entro il 30 settembre 2019.
Una volta svolto il test, puoi pre-immatricolarti on-line sul sito www.uniweb.unipd.it e solo così il nostro ufficio immatricolazioni potrà ricevere il tuo punteggio da CISIA. I periodi di preimmatricolazione sono: dal 12 maggio fino alle ore 12:00 del 28 maggio oppure dal 18 luglio fino alle ore 12:00 del 27 settembre.
Sarà possibile procedere con l’immatricolazione nella propria area riservata in Uniweb compilando la domanda in una delle finestre disponibili:
- dalle ore 10.00 del 30 maggio ed entro le ore 12.00 del 5 giugno 2018;
- dalle ore 10.00 del 18 luglio ed entro le ore 18.00 del 28 settembre 2018.
Attenzione: la domanda sarà compilabile solo dopo che la segreteria studenti avrà inserito il tuo punteggio in Uniweb. Potrai verificarlo tu stesso entrando nella tua area riservata su: www.uniweb.unipd.it
L’esito del TOLC-E sarà considerato utile ai fini dell’ammissione presso l’Ateneo solo se sostenuto dal 1° gennaio 2018 al 27 settembre 2018.
- La struttura del test, le conoscenze richieste per affrontare il test di ingresso, esempi del test di selezione e esercitazioni on-line sono consultabili alla pagina Conoscere e prepararsi al test di ingresso.