Corsi singoli
Informazioni generali
Tutte le informazioni sui corsi singoli presso l'Ateneo di Padova sono disponibili anche alla pagina https://www.unipd.it/corsi-singoli
IMPORTANTE: gli studenti interessati ai corsi singoli con laboratorio (specificati con il simbolo § nei due file qui sotto riportati) dovranno seguire preventivamente il corso di “Sicurezza nei laboratori”, senza necessità di iscriversi allo specifico corso singolo di Sicurezza - riceveranno istruzioni dai docenti del corso che prevede ore in laboratorio.
L'Università offre l'opportunità di frequentare singoli insegnamenti impartiti presso i propri corsi di laurea o master. Al termine delle lezioni è possibile sostenere l’esame e ottenere una certificazione dell'attività svolta.
I crediti acquisiti entro il termine dell’anno accademico di riferimento potranno essere riconosciuti e convalidati nel caso l'interessato si iscriva successivamente a un corso di studi dell’Ateneo, previa presentazione della domanda di valutazione dei requisiti curriculari minimi e riconoscimento dei crediti.
Importante: tutti i singoli insegnamenti a cui ci si è iscritti devono essere sostenuti e verbalizzati entro il termine dell’anno accademico di iscrizione (30 settembre).
Possono iscriversi tutti coloro che non sono attualmente studenti dell'Università di Padova, indipendentemente dal titolo di studio posseduto, fino ad un massimo di cinque insegnamenti per anno accademico.
CERTIFICAZIONE
È possibile sostenere l’esame e ottenere, su richiesta, una certificazione dell'attività svolta:
- Autocertificazione delle attività sostenute
in Uniweb, nella sezione Didattica > Autocertificazioni
- Certificato
seguire le indicazioni ripotate alla pagina https://www.unipd.it/certificati
per qualsiasi ulteriore informazione scrivere a carriere.studenti(at)unipd(dot)it, solo per necessità c'è la possibilità di ricevimento del pubblico, esclusivamente previo appuntamento .
INDIRIZZI E ORARI DI APERTURA DELL'UFFICIO CARRIERE STUDENTI
Scadenze - Corsi singoli Scuola di Scienze
SCADENZE - A.A. 2024/2025
Le scadenze di presentazione della domanda per i Corsi di Laurea della Scuola di Scienze sono:
- dal 2 al 25 settembre 2024 (insegnamenti annuali e del primo semestre);
- dal 3 al 19 febbraio 2025 (insegnamenti del secondo semestre).
Dettagli sugli insegnamenti offerti dalla Scuola di Scienze
DETTAGLI SUGLI INSEGNAMENTI OFFERTI - A.A. 2024/2025
IMPORTANTE: gli studenti interessati ai corsi singoli con laboratorio (specificati con il simbolo § nei due file qui sotto riportati) dovranno seguire preventivamente il corso di “Sicurezza nei laboratori”, senza necessità di iscriversi allo specifico corso singolo di Sicurezza - riceveranno istruzioni dai docenti del corso che prevede ore in laboratorio.
L'informazione completa e dettagliata su tutti gli insegnamenti dei Corsi di Laurea triennale e Laurea magistrale della Scuola di Scienze, con l'indicazione se l'insegnamento è fruibile come corso singolo oppure no, oppure se ci sono delle limitazioni è riportata nei 2 file sotto riportati:
Nei file l'indicazione se l'insegnamento è obbligatorio oppure opzionale non riguarda chi si iscrive ai corsi singoli, ma si riferisce all'intero percorso formativo per studenti iscritti al corso di laurea o laurea magistrale.
Ci sono 3 possibili situazioni, per quanto riguarda l’accettazione delle domande di iscrizione ai corsi singoli:
A. Per la Laurea triennale e Laurea magistrale in Scienza dei Materiali, le Lauree triennali in Chimica, Chimica Industriale, Fisica, Informatica, Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e e le Lauree Magistrali in Astrophysics and Cosmology, Quantitative and Computational Biosciences, Physics, Physics of Data e in Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy, l’Ufficio Carriere Studenti invierà le richieste al Consiglio di Corso di Studio, che valuterà se accettare o meno la domanda.
B. Per i Corsi di Laurea e Laurea Magistrale dell’area di Scienze Statistiche, le Lauree Triennali in Astronomia, Matematica e Scienze Geologiche (tranne due insegnamenti), Lauree Magistrali in Chimica, Chimica Industriale, Computational Finance, Computer Science, Cybersecurity, Data Science, Earth and Climate Dynamics, Environmental Sustainability and Education, Geologia Ambientale e Dinamica della Terra (tranne un insegnamento che ha 3 posti, per cui la selezione avverrà applicando la procedura 3), Geophysics for Natural Risks and Resources e Mathematics, vengono accettate tutte le domande di iscrizione ai corsi singoli, senza alcun vincolo sul numero dei posti disponibili.
C. Per quanto riguarda le Lauree triennali in Biologia, Biotecnologie, Ottica e Optometria, Scienze Naturali e Ambientali e le Lauree magistrali in Biologia Evoluzionistica, Biologia Sanitaria, Biotecnologie Industriali, Marine Biology e in Molecular Biology, si applicheranno i seguenti criteri per la selezione delle domande relative a insegnamenti con numero limitato di posti, qualora il loro numero ecceda i posti disponibili:
1. la data di presentazione della domanda;
2. il possesso di un titolo di laurea triennale;
3. il voto del titolo di laurea triennale;
4. in mancanza di un titolo di laurea triennale, il voto del titolo di maturità.
Nel caso di domande presentate lo stesso giorno, verrà utilizzato per discriminare il criterio > 2. Nel caso di domande presentate nello stesso giorno da candidati in possesso di titolo di laurea triennale, si applicherà il criterio > 3. Nel caso di domande presentate da candidati non in possesso di laurea triennale si applicherà il criterio > 4. Per i Corsi di Laurea triennale in Biologia e Biotecnologie e per i Corsi di Laurea magistrale in Biologia Evoluzionistica e Marine Biology, si applicano solo i criteri > 1, 2 e 4.
Per le Lauree Triennali in Biologia Molecolare e in Biology of Human and Environmental Health e per la Laurea Magistrale Interateneo e Internazionale in International Cybersecurity e Cyberintelligence (parte dell’Alleanza Arqus) non vengono accettate domande di iscrizione ai corsi singoli.
IMPORTANTE INFORMAZIONE PER GLI STUDENTI: si raccomanda di presentare la domanda di iscrizione ai corsi singoli solo ed esclusivamente all’Ufficio Carriere Studenti ( carriere.studenti(at)unipd.it ) che provvederà a contattare il consiglio di corso di studio di competenza, nessuna altra informazione sarà data formalmente o informalmente agli studenti attraverso altri canali.
Modalità di iscrizione
La richiesta per l’iscrizione ai corsi singoli deve essere effettuata esclusivamente per via telematica inviando una e-mail all’indirizzo carriere.studenti(at)unipd(dot)it e allegando i seguenti documenti (anche per le ulteriori richieste):
- modulo di iscrizione debitamente compilato Attenzione: si accettano solo copie digitalizzate del modulo di iscrizione in formato pdf, non foto, digitalizzazioni dal cellulare o screenshot
- copia di un documento di identità in corso di validità
- una fotografia formato tessera in formato JPG
- ricevuta di versamento della marca da bollo di uso vigente (Euro 16,00)
- solo per cittadine e cittadini non comunitari residenti in Italia: copia del permesso di soggiorno
- solo per cittadine e cittadini non comunitari non residenti in Italia: certificato di conoscenza della lingua italiana (livello B2), qualora si intenda prendere iscrizione a insegnamenti erogati in italiano, oppure un certificato di conoscenza della lingua inglese (livello B2), qualora si intenda prendere iscrizione a insegnamenti erogati in inglese
Attenzione: Il pagamento della marca da bollo deve essere effettuato mediante il sistema PagoPA
Dopo essere entrati nella schermata principale, per procedere con il pagamento, selezionare Pagamento spontaneo, inserire i propri dati, nella sezione Motivo pagamento scegliere la voce DIDA12 - Imposta di bollo - Corsi singoli, nella sezione Causale scrivere “Richiesta Iscrizione corsi singoli – Nome e Cognome”.
Una volta verificata la correttezza della documentazione, verrà inviata un’e-mail di comunicazione nella quale saranno indicati i termini di perfezionamento dell’iscrizione attraverso il seguente MODULO
INDICAZIONI PER COMPILARE IL MODULO:
- nel riquadro CORSO DI LAUREA/L.MAGISTRALE/C.UNICO indicare la denominazione del corso e la sede se diversa da Padova - es. LAUREA BIOLOGIA;
- nel riquadro CODICE ATTIVITA' inserire il codice che si trova nelle schede denominate "allegato 2". Per trovarle cercare il corso di studio di interesse su https://www.unipd.it/corsi . Una volta aperta la pagina del corso cliccare su "scheda completa del corso" in "collegamenti utili", e da qui cliccare sul 1 riquadro (principali informazioni sul corso) "Allegato 2", si apre un pdf dove sono indicati tutti gli insegnamenti e i rispettivi codici attività;
- ATTIVITA' scrivere il nome dell'insegnamento;
- SEMESTRE 1-2 ... indicare se 1 o 2 semestre, 1,2, o 3 trimestre, o annuale; si trova nel pdf qui sopra nel paragrafo "Dettagli sugli insegnamenti offerti dalla Scuola di Scienze";
- CFU indicare i crediti formativi: si trovano in allegato 2 o nel pdf qui sopra nel paragrafo "Dettagli sugli insegnamenti offerti dalla Scuola di Scienze";
- SSD si trova in allegato 2 o nel pdf qui sopra nel paragrafo "Dettagli sugli insegnamenti offerti dalla Scuola di Scienze".
È possibile presentare più istanze (domande/modulo di iscrizione), sempre fino a un massimo di cinque attività totali per ogni Anno Accademico.
Contestualmente alla presentazione del modulo è necessario il pagamento dell’importo della marca da bollo di uso vigente (euro 16,00) per la presentazione dell’istanza che deve essere effettuato mediante il sistema PagoPA.
Solamente DOPO l’arrivo dell'email di conferma, si deve provvedere al pagamento del contributo di iscrizione ai singoli insegnamenti: 200,00 euro per ciascun insegnamento +16 euro per il perfezionamento della pratica + 6,5 euro quale quota di assicurazione annuale (quest’ultima solo per la prima istanza).
Le persone con disabilità superiore al 66% o con disabilità riconosciuta dalla legge n. 104/1992, versano un contributo pari a 22,50 euro per l’iscrizione fino ad un massimo di cinque corsi singoli. Per maggiori informazioni: inclusione.studenti(at)unipd(dot)it.
Nel caso non venissero sostenuti tutti gli esami per i quali si è presentata domanda di iscrizione, non è previsto alcun rimborso, né parziale, né totale delle tasse versate.