Vai al contenuto

  • Uniweb
  • Unipd
  • Dipartimenti
  • Biblioteche
  • Webmail
  • Rubrica
  • SIT

Università degli Studi di Padova

Logo Scuola di Scienze

Scuola di Scienze

  • SCEGLI IL
    TUO PROFILO
  • CERCA
  • Menu
CHIUDI
  • Scuola

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Informazioni
    • Cenni storici
    • Come raggiungerci
    • Regolamenti
    • Organi
    • Personale Tecnico Amministrativo
  • Didattica

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Insegnamenti e Corsi in Lingua Inglese
    • Orientamento - Corsi di Laurea
    • Come iscriversi
    • Lauree
    • Lauree Magistrali
    • Opportunità dopo la Laurea
    • Regolamenti didattici
    • Bollettino
    • Lingua Inglese
    • Corsi singoli
    • 24 CFU
    • Percorsi internazionali
  • Strutture

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Dipartimenti
    • Biblioteche
    • Musei
    • Orto Botanico
    • Aule, Uffici e Servizi
  • Servizi

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Valutazione della Didattica
    • Tutor Junior
    • Lezioni, Esami, Lauree
    • Piani di Studio
    • Laurearsi
    • E-learning
    • Diritto allo Studio
    • Erasmus
    • WiFi
    • Mondo del lavoro
    • Documenti Utili
    • Selezioni e Incarichi
    • Obiezione di coscienza
  • News

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Appuntamenti
    • Bandi
    • Comunicazioni
    • Studenti
    • Archivio News
  • Area Riservata

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Area Docenti
    • Consiglio della Scuola
    • Commissione Paritetica
    • Parti Sociali
  • School of Science

    • Salta al menu-{field:uid}
    • The School
    • Courses
    • Structures
    • Services
  • Home
    • Servizi
      • IndietroDiritto allo Studio
        • Valutazione della Didattica
        • Tutor Junior
        • Lezioni, Esami, Lauree
          • Orari delle Lezioni
          • Calendario Esami
          • Calendario Lauree
          • Calendario Accademico
          • Uniweb
        • Piani di Studio
          • Piani di Studio ex DM 270/2004
          • Piani di Studio ex DM 509/1999
          • Referenti Piani Studio
        • Laurearsi
        • E-learning
        • Diritto allo Studio
        • Erasmus
        • WiFi
        • Mondo del lavoro
          • CHATBOT "assistente virtuale"
          • Stage, Tirocini e Placement
          • Proposte di incontri con aziende e offerte di lavoro
          • Orientamento al lavoro e alle professioni e Job Placement
          • Consultazione con le parti sociali
        • Documenti Utili
          • Studenti
            • FAQ
          • Docenti
            • Firma digitale
            • Didattica a distanza - Emergenza Coronavirus
            • Uniweb
            • Registri
            • Calendari Accademici
            • Nulla Osta
            • Lettera di autodichiarazione ai fini della retribuzione degli affidamenti
            • Autocertificazione dell'effettivo svolgimento dell'attività didattica e di servizio agli studenti
            • Regolamenti e delibere di Ateneo
          • Didattica Integrativa
          • Docenti Corsi Inglese
        • Selezioni e Incarichi
          • A.A. 2021/2022
            • Insegnamenti ufficiali
            • Didattica integrativa
          • A.A. 2020/2021
            • Insegnamenti ufficiali
            • Didattica integrativa
          • A.A. 2019/2020
            • Insegnamenti ufficiali
            • Didattica integrativa
          • A.A. 2018/2019
            • Insegnamenti ufficiali
            • Didattica integrativa
          • A.A. 2017/2018
            • Insegnamenti ufficiali
            • Didattica integrativa
          • A.A. 2016/2017
            • Insegnamenti ufficiali
            • Didattica integrativa
          • A.A. 2015/2016
            • Insegnamenti ufficiali
            • Didattica integrativa
          • A.A. 2014/2015
            • Insegnamenti ufficiali
            • Didattica integrativa
          • A.A. 2013/2014
            • Insegnamenti ufficiali
            • Didattica integrativa
        • Obiezione di coscienza

        Skip to content

        Diritto allo Studio

        Benefici Economici

        Benefici e borse, premi di studio

        L’Ufficio Servizi agli studenti per garantire il diritto allo studio, cura la gestione dei benefici economici e dei premi a favore degli studenti, promuove il supporto agli studenti con disabilità, agli studenti con disturbi dell'apprendimento. Gestisce, inoltre, i corsi di studio estivi nella sede di Bressanone.
        Chi frequenta con regolarità corsi dell’Università di Padova, da chi si iscrive al primo anno fino a chi frequenta il dottorato, ma anche il personale docente e quello tecnico-amministrativo, ha la possibilità di fruire di borse di studio o di ricerca, sussidi per alloggi o per periodi di lavoro o perfezionamento in Italia e all’estero. Ogni informazione è consultabile all'indirizzo: www.unipd.it/borse-premi-studio. Agli studenti iscritti al primo anno, la borsa di studio viene erogata in due rate. Per agevolare la situazione di studenti e studentesse e delle loro famiglie l’Ateneo eroga la seconda rata di borsa di studio, subordinata al superamento di 20 CFU acquisiti, in più periodi dell'anno, nel mese di aprile, di luglio e di settembre (mantenendo la verifica del merito al 10 agosto). Agli studenti iscritti agli anni successivi, la borsa di studio viene erogata in un'unica rata entro il mese di dicembre 2021. Per ogni informazione va letto con attenzione il nuovo bando delle Borse di Studio Regionali per l'a.a. 2021/22.

        E' importante leggere con attenzione tutti i bandi di concorso, le indicazioni relative all'ISEE e altri casi specifici; in caso di dubbi contattare l'Ufficio Servizi agli studenti, via del Portello 19, 35129 Padova tramite mail a benefici.studenti(at)unipd.it.

        Tasse ed Esoneri

        Contribuzione ed esoneri

        Per le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di laurea, i pagamenti relativi alle contribuzioni sono articolati in tre rate. Per l’A.A. 2021/22 l’importo della prima rata è pari a 189 euro per coloro che si iscrivono al primo anno e 569 euro per chi si iscrive ad anni successivi. Si consiglia di leggere il Bando a.a. 2021/22 contribuzione ed esoneri.
        Ogni informazione su come ottenere una riduzione delle tasse, sulle modalità di pagamento e rimborso e su come ottenere delle agevolazioni è reperibile all'indirizzo www.unipd.it/contribuzione-studentesca-benefici. Ogni informazione sulle differenti tipologie di esoneri o incentivi offerti si possono trovare all'indirizzo: www.unipd.it/esoneri-studenti.
         

        Ufficio Servizi agli studenti, via del Portello 19, 35129 Padova email: benefici.studenti(at)unipd.it

        Agevolazioni economiche e come richiederle

        Si possono richiedere agevolazione economiche per diversi casi come borsa di studio regionale, riduzione della contribuzione e altre forme di esonero, collaborazione studentesche (200 ore).

        Vanno seguiti due passaggi: il primo è di chiedere il rilascio dell'attestazione ISEE, il secondo è di entrare in Uniweb (nella parte relativa al Diritto allo Studio) compilando e confermando la richiesta di agevolazioni specifica, rispettando le scadenze previste che sono il 30 settembre 2021 per le richieste di Borsa di studio regionale e il 30 novembre 2021 per le richieste di riduzione della contribuzione e delle altre forme di esonero (chi lavora oppure ha familiari iscritti) e per le collaborazioni studentesche (200 ore).

        Solo le richieste di riduzione della contribuzione e delle altre forme di esonero possono essere completate oltre la scadenza del 30 novembre, con il pagamento di un contributo per tardiva presentazione pari a: - 109,00 Euro per DSU sottoscritte e/o RdA confermate dal 1° dicembre ed entro il 15 febbraio 2022; - 218,00 Euro per DSU sottoscritte e/o RdA confermate dal 16 febbraio ed entro il 16 maggio 2022.

        Orientamento, Tutorato, Disabilità

        Orientamento e tutorato

        Scegliere un percorso di studi è un passo fondamentale e impegnativo. Per questo l'Università supporta chi è indeciso riguardo il proprio futuro scolastico e professionale o necessita di informazioni per confermare o meno la sua scelta. Potete consultare la pagina www.unipd.it/come-orientarsi-studi o scrivere una mail a orienta(at)unipd.it. Per diventare tutor è necessario partecipare ai bandi pubblicati annualmente dall’Ateneo e si devono visionare le pagine all'indirizzo www.unipd.it/diventare-tutor o scrivere una mail a tutorato(at)unipd.it.
        Per contattare i tutor della Scuola di Scienze visita la pagina Servizi > Tutor Junior

        Disabilità e inclusione

        L’Università di Padova prevede una serie di servizi a favore degli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per garantire loro il diritto all'educazione come accedere alle prove di ingresso, essere supportati nella frequenza alle lezioni e nello studio; per ogni informazione è possibile scrivere alla mail email: inclusione.studenti(at)unipd.it

        Ufficio Servizi agli studenti, via del Portello 19, 35129 Padova email orienta(at)unipd.it - tutorato(at)unipd.it - inclusione.studenti(at)unipd.it.

         

        SCUOLA DI SCIENZE

        • Biblioteca
        • Dipartimento
        • Upstore
        • Amministrazione trasparente

        CONTATTI

        Via G. Jappelli, 1 - 35121 Padova
        Tel: +39 049 827 5070
        Fax: +39 049 827 5069
        • Email: scienze@unipd.it
        • Posta certificata: scuola.scienze@pec.unipd.it
        Università inclusiva HR Excellence in research
        © 2022 Università di Padova - Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
        • Informazioni sul sito
        • |
        • Accessibilità
        • |
        • Note legali
        • |
        • Privacy
        • |
        • Atti di notifica
        • |
        • Elenco siti tematici