Conoscenze linguistiche dei docenti
Introduzione
A partire dall'a.a. 2022/2023, nell'ambito delle procedure per l'assicurazione della qualità della didattica, gli Atenei sono tenuti a verificare che i docenti di riferimento dei Corsi di Studio "internazionali" (erogati in lingua straniera) abbiano "adeguate competenze linguistiche di livello almeno C1".
Dopo un'approfondita analisi del problema, la Commissione del Presidio per la Qualità della Didattica (CPQD) di Ateneo ha steso delle linee guida, approvate dal Senato Accademico nel 2022 e aggiornate a dicembre 2023, che definiscono per l'Università di Padova modalità e tempistiche della verifica.
In base ai criteri e alle modalità individuati dalle linee guida, negli anni accademici 2022/2023 e 2023/2024 il requisito linguistico è stato rilevato e verificato per i docenti di riferimento dei Corsi di Laurea, di Laurea Magistrale e LM a ciclo unico interamente erogati in lingua inglese.
In un’ottica di assicurazione della qualità l'Ateneo ha ritenuto opportuno che dall'a.a. 2024/2025 i requisiti di adeguata conoscenza della lingua siano applicati a tutti i Corsi di Studio e ai curricula erogati in lingua straniera e siano verificati non solo per i docenti di riferimento, ma per tutti i docenti e le docenti (inclusi gli esperti esterni) a cui venga assegnato un incarico di insegnamento in tali Corsi di Studio / curricula, nonchè per i docenti e le docenti di insegnamenti che da tali Corsi di Studio / curricula vengano mutuati.
Criteri per il riconoscimento della conoscenza linguistica
La CPQD ha individuato alcuni criteri per il riconoscimento della competenza linguistica di livello almeno C1, che si ritiene possa considerarsi verificata nel caso in cui il/la docente dichiari il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
1. essere madrelingua;
2. essere in possesso di un certificato di conoscenza della lingua straniera di erogazione del corso di livello almeno C1 (si considera valido anche il Test di Abilità Linguistica (TAL) C1 del Centro Linguistico di Ateneo);
3. aver svolto un periodo di studio di almeno 4 mesi consecutivi (a livello pre universitario, universitario o post universitario), in un paese straniero in cui venga utilizzata la lingua di erogazione del corso, oppure presso un'Università o altra istituzione internazionale, anche se collocata in territorio italiano;
4. aver trascorso, per attività accademica o di ricerca, un periodo di almeno 6 mesi, anche non consecutivi, in un paese straniero in cui venga utilizzata la lingua di erogazione del corso;
5. aver svolto un ciclo di lezioni in lingua straniera di almeno 30 ore o aver avuto un incarico per un insegnamento completo, in un paese straniero in cui venga utilizzata la lingua di erogazione del corso o presso un'Università o altra istituzione Internazionale, anche se collocata in territorio italiano;
6. aver seguito, con esito positivo, il corso “Communicating and Teaching in English” (30 ore) o altro corso organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo di almeno 30 ore di livello equiparato;
7. essere in possesso dell’abilitazione all’insegnamento nella classe di concorso relativa alla lingua di erogazione dell’insegnamento;
8. essere in possesso di una laurea/laurea magistrale in traduzione o interpretariato nella lingua di erogazione dell’insegnamento.
Modalità di verifica
Per il riconoscimento della conoscenza/competenza linguistica richiesta, l'Ateneo ha messo a punto un modulo, che il/la docente deve compilare, dichiarando il possesso di almeno uno dei requisiti identificati, e rendere alla struttura didattica di riferimento.
La ricognizione, messa in atto per il monitoraggio del requisito, ha avuto e ha anche la funzione di individuare le necessità di formazione linguistica dei docenti, al fine di predisporre un adeguato sistema a sostegno del raggiungimento di un buon livello linguistico, anche per coloro che al momento della verifica non fossero in possesso dei requisiti.
Nell'ottica della semplificazione e dell'ottimizzazione del processo, in collaborazione con i Dipartimenti raggruppati, la Scuola ha messo a punto una semplice procedura informatica, che permette ai docenti di compilare il modulo di autodichiarazione on-line e alla segreteria di raccogliere le informazioni necessarie alla verifica del requisito linguistico.
La procedura è disponibile all’interno dell’area riservata https://docenti.scienze.unipd.it/didattica/ e accessibile tramite SSO (Single Sign On) di Ateneo.
I docenti che hanno già dichiarato il requisito negli aa.aa. 2022/2023 o 2023/2024, in quanto docenti di riferimento di in CdS erogati in lingua inglese, troveranno la loro autodichiarazione già registrata a sistema e non dovranno ricompilarla (è possibile aggiornarla).
Modalità di acquisizione del requisito linguistico
I docenti che al momento della compilazione del modulo non fossero in possesso di nessuno dei requisiti previsti, hanno a disposizione le seguenti opzioni per l'acquisizione/formalizzazione delle competenze linguistiche:
● sostenere con esito positivo il TAL C1 del CLA di Ateneo;
● seguire un corso organizzato dal CLA, al completamento del quale l’Ateneo riconoscerà ai partecipanti una conoscenza adeguata della lingua di erogazione del corso.
Per quanto riguarda la prima opzione - Test di Abilità Linguistica C1 le prossime date previste per l'a.a. 2024/2025 sono le seguenti:
06/12/2024
17/01/2025
12/02/2025
20/03/2025
Le iscrizioni aprono 3 settimane prima della data indicata e si effettuano utilizzando l'apposito link che si aprirà nella pagina web dedicata alle iscrizioni ai TAL.
Per visionare la struttura del test (durata, tipologia di domande, etc...) e il livello di difficoltà è disponibile un test di prova.
Il test ufficiale sarà strutturato esattamente allo stesso modo e presenterà lo stesso grado di difficoltà.
Il test si intende superato con il 60% di risposte corrette.
Relativamente alla seconda opzione, disponibile per i docenti strutturati dell'Università di Padova (professori ordinari e associati, ricercatori di ruolo a tempo indeterminato e ricercatori a tempo determinato), l'attività proposta dal CLA è il corso di preparazione all’insegnamento in lingua inglese “Communicating and Teaching in English”, aperto a docenti che abbiano una competenza linguistica equiparabile indicativamente al livello B2.
Il corso ha lo scopo di sviluppare le abilità linguistiche e comunicative per insegnare in inglese e fornirti alcuni strumenti per esplorare e sperimentare approcci didattici diversi.
Per ottenere l'attestato finale di completamento del corso è necessario frequentare almeno il 70% delle ore (e completare l'attività finale).
Per l'a.a. 2024/2025 sono stati recentemente calendarizzate le seguenti edizioni:
- Novembre/Dicembre 2024 (1 corso semi – intensivo) - iscrizioni aperte
- Gennaio 2025 (1 corso intensivo)
- Febbraio 2025 (1 corso intensivo)
- Luglio 2025 (3 corsi intensivi)
- Settembre 2025 (1 corso intensivo)
Tutte le informazioni e la procedura di iscrizione sono disponibili a questo link: https://cla.unipd.it/attivita/docenti/teaching-english/
Docenti a contratto
Il requisito linguistico di livello C1 dovrà essere verificato non solo per i docenti dell'Università di Padova, ma anche per i docenti di altri Atenei e gli esperti esterni (docenti a contratto) a cui venga assegnato un incarico di insegnamento in Corsi di Studio / curricula erogati in lingua inglese.
La mancanza della competenza linguistica è motivo di esclusione del candidato dal bando ed è incompatibile anche con rinnovi di contratti in essere e/o eventuali chiamate dirette per contratti di alta qualificazione.
I criteri per i quali si considera verificata la presenza del requisito linguistico per i docenti esterni sono gli stessi già definiti per i docenti Unipd ed elencati in uno dei precedenti paragrafi.
Gli esperti esterni che nell'a.a. 2023/2024 hanno avuto un incarico di insegnamento presso l'Università di Padova possono già dichiarare il possesso di almeno uno dei requisiti identificati, accedendo alla procedura informatica messa a punto dalla Scuola e compilando il modulo di autodichiarazione del requisito linguistico on-line.
La procedura è disponibile all’interno dell’area riservata https://docenti.scienze.unipd.it/didattica/ e accessibile tramite SSO (Single Sign On) di Ateneo.
Gli esperti esterni (cui viene proposto il rinnovo del contratto o che intendono partecipare a bandi per insegnamenti incardinati in Corsi di Studio / curricula erogati in lingua inglese) che non fossero in possesso di nessuno dei requisiti previsti, hanno la possibilità di acquisire/formalizzare la competenza linguistica:
● sostenendo con esito positivo il TAL (Test di Abilità Linguistica) C1 del CLA di Ateneo.
Si ricordano le prossime date previste per l'a.a. 2024/2025:
06/12/2024
17/01/2025
12/02/2025
20/03/2025
Le iscrizioni aprono 3 settimane prima della data indicata e si effettuano utilizzando l'apposito link che si aprirà nella pagina web dedicata alle iscrizioni ai TAL.
Per visionare la struttura del test (durata, tipologia di domande, etc...) e il livello di difficoltà è disponibile un test di prova.
Il test ufficiale sarà strutturato esattamente allo stesso modo e presenterà lo stesso grado di difficoltà.
Il test si intende superato con il 60% di risposte corrette.
Si sottolinea il fatto che il requisito deve essere acquisito/formalizzato e dichiarato PRIMA della partecipazione al bando e/o della stipula del contratto rinnovato.
********************************************************************************************************************
Documenti e link utili
Compilazione autocertificazione (procedura informatica Scuola di Scienze) - accesso con SSO - nel menù COMPETENZE LINGUISTICHE
Linee guida per la rilevazione delle conoscenze linguistiche del personale docente che eroga didattica in lingua a partire dall'a.a. 2024/25 - accesso con SSO
FAQ di Ateneo - documento in continuo aggiornamento in base alle richieste di chiarimento che vengono rivolte all’Ufficio Offerta Formativa
Informazioni su corso "Communicating and teaching in English" - sito del CLA (Centro Linguistico di Ateneo)
Informazioni sul TAL (Test di Abilità Linguistica) C1 - calendario e iscrizioni - sito del CLA (Centro Linguistico di Ateneo)
Allegato conoscenza linguistica - informativa allegata ai bandi per insegnamenti che comprendono attività erogate in lingua inglese
Modulo doc - Modulo pdf - Modulo pdf-a - modulo di autodichiarazione da compilare nel caso non sia possibile utilizzare la procedura informatica