Firma digitale
Cos'è?
La Firma Elettronica Digitale è un particolare tipo di Firma Elettronica Avanzata basata su un certificato qualificato e su un sistema di chiavi crittografiche che consente di rendere manifesta e di verificare la provenienza e l'integrità di uno o più documenti informatici.
Il servizio di firma digitale è fruibile dal personale universitario che ne abbia necessità ai soli fini istituzionali.
A chi si richiede?
Docenti, ricercatori, ricercatori e docenti a contratto afferenti alla Scuola di Scienze o che svolgono la loro attività didattica presso i dipartimenti afferenti alla Scuola, devono richiedere la firma alla segreteria scrivendo a scienze(at)unipd(dot)it per fissare un appuntamento in presenza.
Il personale di riferimento della Scuola incaricato al rilascio:
- dott. Fabio Bilato tel 049-827-5773
- dott.ssa Marta Molena tel 049-827-5760
Utilizzi della firma digitale (InfoCert, Dike e GoSign)
Dal 2020 l’Ateneo ha individuato la ditta InfoCert S.p.A. quale fornitrice dei certificati di firma digitale. I certificati Infocert sono utilizzabili sia negli applicativi CINECA (Esse3/Uniweb, Titulus) che per la firma di generici documenti elettronici nell’ambito delle proprie attività istituzionali.
INFOCERT
Per firmare digitalmente le verbalizzazioni degli esami (presidenti delle commissione d'esame) e i registri delle lezioni (tutti i docenti) si utilizza la firma digitale InfoCert (rilasciata dal personale della Scuola di Scienze).
DIKE/GOSIGN
Per firmare digitalmente documenti generici, al di fuori delle applicazioni CINECA (Esse3/Uniweb, Titulus), ci si avvale del software Dike GoSign o della nuova versione GoSign Desktop (disponibile per desktop e mobile) disponibile all’indirizzo https://www.firma.infocert.it/installazione.
Cliccando sulla versione installata sul proprio dispositivo si trovano le istruzioni per caricare il certificato e firmare correttamente.
Le istruzioni sono disponibili anche sul sito dell'ASIT https://asit.unipd.it/servizi/firma-elettronica/firma-elettronica-qualificata
Consultare il paragrafo "Firmare un documento in U-sign/webfirma"
Video