Registri - indicazioni dall'a.a. 2024/25
A partire dall'a.a. 2024/25 il registro didattico va compilato dall'applicazione “Integrated Timesheet” all’interno del portale “U-web” https://www.unipd.it/u-web
Il nuovo sistema è attivo a partire da inizio ottobre* 2024 per le attività formative dell’anno accademico 2024/25 e contestualmente è stata disabilitata la compilazione dei registri in Uniweb.
In Uniweb sarà quindi possibile solo completare i registri fino all’a.a. 2023/24.
* Per il primo anno di attivazione del nuovo sistema, nel caso di problemi a registrare le attività svolte nel mese di settembre tali inserimenti possono essere fatti solo da "I miei impegni" o tramite l'importazione con excel. Questo succede solo nel 2024 perché è l'anno di passaggio tra i due ambienti e il Timesheet considera settembre un mese dell'anno accademico 2023/24; a partire dall’a.a. 2025/26 questo problema non ci sarà più.
Ricordiamo che:
- ciascun titolare di insegnamento o parte di insegnamento è tenuto a compilare il registro didattico riportando giornalmente le lezioni svolte, con l’indicazione dei temi trattati;
- il registro va compilato entro due mesi dal termine delle lezioni;
- il docente è tenuto a contattare la segreteria della Scuola nel caso in cui non risultino tutti gli insegnamenti previsti da copertura o che ci siano incongruenze sul numero di ore da erogare.
Manuale per la compilazione del Registro per i Docenti
Nel caso di carichi didattici che, per le caratteristiche dell'offerta formativa, non sono presenti in Uniweb, non sarà possibile compilare il registro on line, i docenti coinvolti dovranno utilizzare il formato cartaceo, previo verifica con la segreteria della Scuola.
modulo compilabile formato pdf (una volta firmato il file non è più modificabile)
pagina singola compilabile
istruzioni per la compilazione e la firma del registro con il modulo compilabile
modulo formato word
Come compilare il registro nelle attivita' asincrone previste dalla didattica blended
Secondo le indicazioni disponibili nelle “linee guida per i corsi blended e on line” (approvate ad aprile 2024.) è previsto che "In nessun modo andrà indicata la didattica erogativa asincrona (parti di MOOC, video,ecc.) che non è conteggiata come carico didattico del docente”.
E’ possibile svolgere:
- “lezioni online sincrone” e poi caricarle in moodle, affinchè gli studenti possano rivederle, queste attività verranno registrate con l’etichetta “lezioni online sincrone” con il giorno e l’ora in cui sono state svolte;
- “lezioni telematiche assistite” a completamento del materiale fornito per lo studio (mooc, video, ecc) in questo caso verranno registrate con l’etichetta ‘lezioni telematiche assistite’ e devono essere riportate il numero di ore dedicate, tipo di attività, gli argomenti svolti, specificando se si tratta di didattica interattiva sincrona o didattica interattiva asincrona.
Per quanto attiene la data potrebbe essere inserito il giorno in cui si svolgono le attività che contemplino la partecipazione di studentesse/studenti come ad esempio: acquisizione di informazioni attraverso l’interazione o discussioni con docenti o studenti, applicazione delle conoscenze teoriche utilizzando strumenti fisici o virtuali, produzione di contenuti attraverso lavoro individuale e/o collaborativo, recupero della conoscenza acquisita attraverso attività individuali o di gruppo per il suo consolidamento, riflessioni sull’esperienza di apprendimento, ecc.
A titolo di esempio, si potranno riportare nel registro le seguenti attività:
16 Novembre, ore 10:30-12:30- Lezione online sincrona - Argomento: xxx- ore totali: 2
20 Novembre, ore 10:30-12:30- Attività telematica assistita – Argomento: recupero della conoscenza acquisita attraverso attività individuali o di gruppo per il suo consolidamento, riflessioni sull’esperienza di apprendimento, ecc. – ore totali 2
13 Dicembre, ore 8:30-9:30- Lezione online sincrona - Attività (lezione interattiva): Active response system (Wooclap) in aula con interventi e valutazione degli studenti- Argomento: xxx- ore totali: 1