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            Registri

            Registri didattici on-line

            A partire dall'a.a. 2016/2017 per tutti i docenti è obbligatoria la compilazione del registro on-line, disponibile nella propria area riservata su UNIWEB  https://uniweb.unipd.it/ per tutte le attività didattiche presenti nell'offerta formativa dei corsi di studio triennali, magistrali e a ciclo unico.

            Manuale per la compilazione dei registri (per i docenti)
            Manuale di visualizzazione e approvazione dei registri (per Direttori di Dipartimento e per i presidenti di CCS)

            Regolamento sui compiti didattici (in vigore dal 6 marzo 2020)
            link ai regolamenti per il personale docente

            Nel caso di carichi didattici che, per le caratteristiche dell'offerta formativa, non sono presenti in Uniweb, non sarà possibile compilare il registro on line, i docenti coinvolti dovranno utilizzare il formato cartaceo.

            modulo compilabile formato pdf (una volta firmato il file non è più modificabile)
            pagina singola compilabile
            istruzioni per la compilazione e la firma del registro con il modulo compilabile
            modulo formato word

            A.A. 2021-2022 (modalità di erogazione della didattica I semestre)

            Le Linee di indirizzo per la didattica per il primo e secondo semestre dell’a.a. 2021/2022 prevedono due modalità di erogazione:
            - didattica duale  (contemporaneamente in presenza e on-line in modalità sincrona) modalità che permette anche la registrazione (vivamente consigliata) nel caso siano iscritti studenti internazionali al corso e/o il docente intenda mettere a disposizione degli studenti la lezione regitrata su moodle.

            - didattica solo in presenza per gli insegnamenti esperenziali (es per i  laboratori, esercitazioni ed altre attività esperienziali).

            Non è possibile erogare didattica in modalità asincrona come durante l'emergenza covid (II sem 19/20 e I e II sem 20/21) anche se presente tra le varie opzioni di "modalità di erogazione della didattica"  nel menu a tendina dei registri.

            Per approfondimenti, sono consultabili i documenti integrali con le indicazioni relative alla erogazione della didattica, agli esami e alle sessioni di laurea:
            Linee di indirizzo per la didattica per il primo semestre dell’anno accademico 2021/2022 -  come deliberato nel SA del 15 luglio 2021 e nel CdA del 20 luglio 2021;
            Linee di indirizzo per la ripresa delle attività didattiche in presenza_studenti - come trasmesso agli studenti nella comunicazione inviata il 22/9/21 dal Dirigente dell’Area Didattica e Servizi agli Studenti

            Per informazioni sempre aggiornate fare riferimento alla pagina del sito UniPd https://www.unipd.it/coronavirus-didattica e alla pagina https://www.unipd.it/coronavirus

            A.A. 2020-2021 (modalità di erogazione della didattica I e II sem - periodo Covid-19)

            Nel I semestre ogni struttura didattica ha definito la modalità di erogazione dei singoli insegnamenti (duale/blended/esclusivamente in presenza/ esclusivamente online) sulla base della specificità dell’offerta formativa dei propri CCS (con la raccomandazione da parte dell'Ateneo di implementare il più possibile la modalità duale o blended e limitare la didattica esclusivamente on-line a casi sporadici).

            Con il DPCM 3 nov 2020, si definisce che dal 6 novembre fino al 3 dicembre (la Regione Veneto entra in zona gialla), le attività, causa emergenza covid, si svolgono prioritariamente a distanza ad eccezione degli insegnamenti relativi al primo anno dei corsi di studio o delle classi con ridotto numero di studenti e i laboratori, che, laddove possibile, si possono svolgere in presenza/duale (anche in caso di zona rossa). Pertanto “le attività curricolari (quindi lezioni, esami ed esami di laurea) si devono svolgere a distanza, ad eccezione dei primi anni dei corsi di studio triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico e dei laboratori di tutti gli anni di corso”.

            Con i successivi DPCM questa modalità viene prorogata fino all’inizio del II semestre.

            Dal 15/03 al 9/04 il Veneto entra in zona rossa e la didattica deve essere erogata esclusivamente on-line per tutti.

            Da lunedì 12 aprile 2021 fino al termine del II semestre si riparte in modalità duale per i primi anni della L e LM e on-line per tutti gli altri anni.

            info e aggiornamenti sul sito di Ateneo: www.unipd.it/coronavirus

            INDICAZIONI SULLA MODALITA' DI EROGAZIONE DELLA DIDATTICA PER LA COMPILAZIONE DEI REGISTRI E FUNZIONE "IMPORTA FILE EXCEL"
            La modalità di svolgimento della didattica (duale, blended, olo in presenza, solo a distanza sincrona/ asincrona) va specificata nel registro didattico, come richiesto dall'Ateneo, nel campo " osservazioni" o nelle singole lezioni nel campo "descrizione estesa". Queste specifiche, a partire da marzo 2021 possono essere inserite selezionando la voce dal menu a tendina "tipo attività" ma nel caso per esempio di un laboratorio svolto non in presenza, il docente, selezionando la voce "laboratorio", dovrà integrare le informazioni in "descrizione estesa" specificando che si era tenuto da remoto in modalità sincrona. Questo perchè le voci "tipo attività" anche se sono state implementate contemplano comunque solo alcune delle possibili modalità di svolgimento della didattica :1.lezione in presenza, 2.lezione duale, 3.lezione on-line sincrona, 4.lezione on-line asincrona, 5.laboratorio, 6.esercitazione, 7. seminario, 8.esercitazione/lezione sul campo (nei casi 5-8 si dovrebbe specificare se svolto in presenza o meno).
            Per chi avesse estratto i file excel dei registri prima di marzo 2021 o volesse utilizzare file degli anni scorsi e tentasse di importarli dopo tali modifiche si potrebbero verificare delle situazioni di errore nell’import dell’excel. In questo caso e' sufficiente sostituire il codice dell’attività nel file excel utilizzando quello più appropriato. I codici sono i seguenti:
            •    0012 - lezione in presenza
            •    0013 - lezione duale
            •    0014 - lezione online sincrona
            •    0015 - lezione online asincrona
            •    0016 - laboratorio
            •    0017 - esercitazione
            •    0018 - seminario
            •    0019 - esercitazione/lezione sul campo
            Quindi nel file excel basta sostituire ad es. il vecchio codice 0001 usato per le lezioni con il nuovo 0012.

            A.A. 2019/2020 (modalità di erogazione della didattica II sem - periodo Covid-19)

            Linee guida Senato Accademico del 7/4/2020 relativo alla gestione registri durante il periodo della didattica on-line II semestre a.a. 2019/2020

            Riferimenti normativi relativi alla compilazione del registro didattico on-line

            -    Il regolamento didattico di Ateneo, art. 8, comma 2, definisce che la compilazione del registro è uno dei doveri dei docenti e va depositato entro due mesi dalla fine delle lezioni;
            -   l’adunanza del Senato Accademico del 9/11/2015, Verbale n. 11/2015 ha deliberato che:
            a) l'adozione del registro didattico on-line è prevista per tutte le attività formative a partire dal 2016/2017,
            b) 1 ora accademica deve essere di almeno 45 minuti,
            c) i docenti sono tenuti a compilare un registro per ciascuna attività didattica e sottoscriverlo con firma digitale,
            d) le ore di didattica vanno erogate totalmente,
            -    nel Consiglio della Scuola di Scienze del 23 marzo 2016, si è deliberato la modalità di gestione e l’iter di approvazione dei registri:
            Per l’a.a. 2015/2016, la Scuola propone che l’iter di consegna e controllo rimanga invariato, con la produzione di un registro cartaceo, o secondo il vecchio modello o generato da Uniweb.
            Dall’a.a. 2016/2017 e successivi, la Scuola propone di continuare a verificare i registri per conto dei Direttori di Dipartimento afferenti alla Scuola (ad eccezione del Dipartimento di Scienze Chimiche e del Dipartimento di Geoscienze).
            Da Esse3 sarà generato un file excel di Scuola (è stata chiesta un’implementazione dei dati estratti) per ogni Dipartimento/CS, che riporterà tutte le informazioni necessarie all’identificazione del carico didattico e del CCS per il quale è stato erogato, oltre che lo stato del registro (bozza, verificato, stampato) e la relativa data.
            Per tutti i registri in stato “stampato/firmato digitalmente” (=convalidati dal docente con firma digitale attraverso il token rilasciato dalla Scuola) verranno effettuati i controlli come in passato, e ne sarà inviata comunicazione periodica al Direttore, al Presidente e alla Segreteria. L’informazione verrà come sempre registrata anche nella banca dati della Scuola. Sulla base della segnalazione, il Direttore potrà procedere all’approvazione su Uniweb. Periodicamente la Scuola potrà verificare lo stato di avanzamento delle approvazioni.
            -   Regolamento di Ateneo per l’attribuzione degli scatti stipendiali triennali, art. 5, comma 3, definisce i criteri di accertamento prevedendo per l’attività didattica:
            1. Compilazione regolare del syllabus e del registro didattico on-line secondo la tempistica richiesta dall’Ateneo;
            2. Pieno assolvimento dei compiti didattici istituzionali secondo quanto regolamentato in materia dall’Ateneo e risultante dalla banca dati di Ateneo;
            3. Opinione positiva degli studenti sull’attività didattica come definito da apposita regolamentazione applicativa.

             

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            Tel: +39 049 827 5070
            Fax: +39 049 827 5069
            • Email: scienze@unipd.it
            • Posta certificata: scuola.scienze@pec.unipd.it
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