Studenti interessati ad una Laurea
1. Informazioni Generali: corsi, iscrizioni, orario ...
1.1 corsi - 1.2 sbocchi professionali - 1.3 per iscriversi - 1.4 programmi - 1.5 orario - 1.6 obbligatorietà lezioni
1.1 Quali sono i corsi offerti dalla Scuola di Scienze?
- Elenco corsi di Laurea triennale e magistrale. Per immatricolarsi a tutti i corsi di Laurea triennale è obbligatorio aver fatto il test TOLC.
- Ci sono Corsi di Laurea ad accesso programmato e Corsi di Laurea ad accesso libero con prova TOLC obbligatoria.
- Tutte le informazioni sull'offerta didattica si trovano alla pagina come iscriversi.
- Per approfondire Canale YouTube della Scuola di Scienze e Corsi di Laurea - Slides Presentazioni
- Per ORIENTAMENTO: Ufficio Servizi agli Studenti - Settore Orientamento e Tutorato dell'Università, via del Portello, 19 - 35129 Padova Tel. 049 827 5006; e-mail: orienta(at)unipd.it - indirizzo: www.unipd.it/come-orientarsi-studi.
- www.orientazione.it: per scegliere con la miglior consapevolezza possibile il proprio futuro.
1.2 Quali sbocchi professionali offrono i corsi della Scuola di Scienze?
Corsi di Laurea
1.3 Come iscriversi ai corsi a numero programmato?
Leggere l'Avviso di Ammissione pubblicato ogni anno a febbraio e disponibile alla pagina Avvisi di Ammissione. Vi si accede in base ad una graduatoria stilata a partire dai risultati del test TOLC.
1.4 Programmi e testi degli insegnamenti.
Per sapere il programma dei corsi si può consultare la pagina www.didattica.unipd.it/ scegliendo l'anno di immatricolazione in alto sulla destra o Scuola di Scienze in basso a sinistra.
Per informazioni più specifiche si può contattare il docente incaricato del corso.
1.5 Orario delle lezioni.
agendastudentiunipd.easystaff.it.
1.6 La frequenza alle lezioni è obbligatoria?
Le informazioni sull'obbligo di frequenza si trovano nel Regolamenti didattici Scuola di Scienze. (cliccando il corso di studio di interesse).
2. Contatti
2.1 Indirizzi e pagine web dei Dipartimenti della Scuola di Scienze.
2.2 Segreterie Didattiche
Biologia Biologia2 didattica.biologia@unipd.it
Chimica didattica.chimica@unipd.it
Fisica e Astronomia didattica.dfa@unipd.it
Geoscienze didattica.geoscienze@unipd.it
Matematica didattica@math.unipd.it
Scienze Statistiche segreteriadidattica@stat.unipd.it
2.3 Come posso contattare un docente/un ufficio?
Se si conosce il nome del docente o dell'ufficio https://www.unipd.it/rubrica. Se si sta cercando il nome del docente titolare di un insegnamento, è utile consultare l'indirizzo www.didattica.unipd.it/ (ricerca per corso di laurea e poi attività di insegnamento) o anche https://didattica.unipd.it/ (ricerca per attività insegnamento).
3. Iscrizione, Preimmatricolazione, Graduatorie
3.1 Per iscriversi ad un corso della Scuola di Scienze.
Come iscriversi.
3.2 Cos'è la preimmatricolazione?
E' il 1 step per l'iscrizione ed è obbligatoria.
3.3 Ordine di preferenza dei Corsi di Laurea nella domanda di preimmatricolazione:
Ciascuna graduatoria sarà formulata sulla base del punteggio complessivo ottenuto dai candidati e indipendentemente dall'ordine di preferenza espresso, osservando i seguenti criteri:
1) qualora il candidato risulti vincitore nel Corso indicato come prima scelta (priorità 1), le rimanenti scelte vengono annullate;
2) qualora il candidato risulti vincitore nel Corso indicato come seconda scelta (priorità 2), l'altra scelta rimane valida.
Dopo la pubblicazione della prima graduatoria, è prevista la pubblicazione di ulteriori graduatorie di riassegnazione dei posti. Il candidato che risultasse idoneo nella graduatoria di un corso con preferenza a maggior priorità, a seguito della pubblicazione delle graduatorie di riassegnazione, può chiedere il passaggio a tale corso anche se già immatricolato in un altro corso. Non è invece possibile chiedere il passaggio ad un corso con preferenza a priorità più bassa.
3.4 Come avviene l'assegnazione dei posti nelle graduatorie a numero programmato? Sono risultato vincitore, ma non nella graduatoria del corso indicato come prima preferenza, mi devo immatricolare o posso attendere la pubblicazione delle graduatorie di riassegnazione?
Alla prima pubblicazione delle graduatorie faranno seguito le pubblicazioni di tre graduatorie di riassegnazione dei posti vacanti.
Alla pubblicazione della prima graduatoria:
- Gli ammessi al corso di 1° scelta devono immatricolarsi pena la perdita del posto;
- Gli ammessi al corso di 2° scelta, immatricolandosi, conservano comunque il diritto di passare al corso di 1° scelta se risultano ammessi nelle successive riassegnazioni; non immatricolandosi al corso di 2° scelta, conservano il diritto di immatricolarsi solo al corso di 1° scelta, se risulteranno ammessi nelle successive riassegnazioni;
- I candidati non ammessi in tutti i corsi prescelti mantengono la loro posizione in graduatoria e possono diventare ammessi nelle assegnazioni successive. Qualora, terminata la terza riassegnazione, dovessero risultare ulteriori posti vacanti, si procederà ad ulteriori ripescaggi e riassegnazioni, pubblicati su www.didattica.unipd.it. Si consiglia pertanto ai non ammessi di seguire costantemente la pubblicazione delle riassegnazioni successive. Con le stesse modalità, alla pubblicazione delle graduatorie di riassegnazione i vincitori potranno immatricolarsi o, se già immatricolati nelle precedenti graduatorie, richiedere il trasferimento al corso indicato come preferenza a maggiore priorità.
3.5 Sono interessato a Corsi di Scuole diverse, posso preimmatricolarmi in più di una Scuola?
Sì, è necessario compilare una domanda di preimmatricolazione per ciascun Avviso di Ammissione e versare per ogni domanda il contributo previsto.
3.6 Non sono riuscito a preimmatricolarmi entro la scadenza prevista, è possibile farlo in un secondo momento?
No, bisogna rispettare le date indicate negli Avvisi di Ammissione.
3.7 Il Corso di Laurea che ho scelto offre diversi curricula, devo specificare quello prescelto? Cosa comporta la scelta?
Il curriculum specifica il percorso formativo all'interno del Corso di Laurea e prevede alcune differenze nell'organizzazione degli insegnamenti. Va specificato in fase di immatricolazione e può essere cambiato successivamente facendone apposita richiesta all'Ufficio Carriere Studenti, i cui recapiti e orari sono pubblicati sulla www.unipd.it/carriere-studenti.
4. Test di Ingresso e Obblighi Formativi: TOLC e OFA
4.1. Quali test sono previsti per iscrivermi?
Tutte le informazioni sui test TOLC-I/TOLC-E e sugli OFA sono reperibili alla pagina come iscriversi.
5. Requisiti Linguistici e Corsi di Inglese
5.1. Per iscriversi all'Università di Padova è necessario possedere un certificato di lingua inglese?
Attualmente la lingua inglese è richiesta solo per il Corso di Laurea in Biology of Human and Environmental Health e Earth and Climates Dynamics. Tutte le informazioni necessarie si possono trovare alla pagina.
5.2. L'Università di Padova propone dei corsi di inglese per gli studenti?
Sì, tutte le informazioni necessarie si possono trovare alla pagina Lingua inglese. Può essere molto utile consultare anche la pagina del CLA (Centro Linguistico di Ateneo), che organizza corsi base gratuiti per migliorare le proprie capacità con le lingue straniere, all'indirizzo: cla.unipd.it/attivita/corsi/corsi-base.
5.3. Cos'è il TAL?
I TAL (Test di Abilità Linguistica) sono prove di accertamento del livello di conoscenza della lingua straniera; il superamento di tali prove dà diritto al conseguimento di crediti formativi. Il TAL del CLA valuta le abilità linguistiche di tipo lessico-grammaticali e la comprensione di test scritti, come previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento (CEFR) per le lingue. Gli studenti iscritti in Corsi di Laurea nei quali l’insegnamento linguistico non è caratterizzante per il corso di studi (esame con voto), e in possesso di una certificazione internazionale linguistica, riconosciuta dal MIUR, di livello pari o superiore a quello previsto da ciascun piano degli studi e stabilito dal CdL di riferimento, possono chiedere il riconoscimento dei crediti formativi. Con il TAL ricevi anche l’Open Badge e Diploma Supplement.
6. Tasse e Agevolazioni e Borse di studio, Alloggi e sussidi
6.1. Tasse
Tutte le informazioni relativamente alle tasse (di differente importo in base all'anno di iscrizione) e alle scadenze di pagamento, soprattutto per gli iscritti al primo anno vanno verificate all'indirizzo www.unipd.it/contribuzione-studentesca-benefici. E' importante leggere con attenzione il relativo bando tasse. Sono previste molte agevolazioni ed esoneri per diverse categorie (non solo studenti) che trovate all'indirizzo www.unipd.it/esoneri-studenti. Per un futuro studente è fondamentale informarsi con attenzione sulla possibilità di ottenere una borsa di studio per merito e reddito, che può consentire il mantenimento economico durante l'anno e l'esonero totale/parziale dalle tasse. Per informazioni più dettagliate rivolgersi all'Ufficio Servizi agli Studenti.
6.2. Alloggi
Studentesse e studenti Unipd hanno la possibilità di trovare alloggio in molti tipi di residenze, collegi, appartamenti, in diversi casi convenzionati con l'Ateneo. Ogni anno, inoltre, è indetto un concorso per l’assegnazione degli alloggi ESU. Potete trovare ogni informazione per trovare una residenza anche per gli studenti internazionali alla pagina https://www.unipd.it/alloggi-studenti dove è elencata ogni tipo di possibilità da non perdere.
6.3. Sussidi
Sono previsti anche dei sussidi per gli studenti regolarmente iscritti, per l’anno accademico di riferimento, all’Università ai corsi di laurea triennale, magistrale (biennale), magistrale a ciclo unico, dottorati di ricerca, destinati a porre rimedio a situazioni di particolare ed eccezionale disagio economico. Il sussidio straordinario può essere assegnato una sola volta nel corso degli studi di ogni studente e limitatamente al conseguimento del primo titolo per ciascun livello di studio. Per informazioni Sussidi straordinari – ESU di Padova.
7. ISEE e Modalità di pagamento tasse
7.1 Cos'è la scheda ISEE e a cosa mi può servire?
L'ISEE (Indicatore situazione economica equivalente) attesta la situazione economica, patrimoniale e reddituale in base alla numerosità del nucleo familiare del soggetto e si richiede in maniera gratuita rivolgendosi per tempo all'INPS, ad un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) o altri enti competenti. E' molto importante per un futuro studente richiedere l'ISEE per prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario (ISEE parificato per studenti internazionali). Maggiori informazioni alla pagina: https://www.unipd.it/isee.
7.2 Quale è la modalità di pagamento delle tasse?
I contributi di iscrizione possono essere pagati tramite la modalità PagoPA che consente la registrazione del pagamento in modo sicuro e nei giorni immediatamente successivi al versamento. Per ogni spiegazione e chiarimento consulta l'indirizzo www.unipd.it/pago-pa. Per ogni ulteriore informazione rivolgiti all'Ufficio Servizi agli studenti attraverso la mail benefici.studenti(at)unipd.it.
7.3 Dove ricevo la borsa di studio o eventuali rimborsi?
L'Università offre allo studente che si immmatricola al primo anno una carta prepagata o Carta Flash Studio, che funge anche da badge universitario e su cui si ricevono eventuali borse di studio o rimborsi. Si riceve una volta compilato il proprio profilo Uniweb con i dati di domicilio corretti direttamente a casa. Se la carta non dovesse arrivare dalla banca o risultasse smarrita o altro si può scrivere a cartaflash.studenti(at)unipd.it.
8. Studenti Lavoratori
8.1. Sono uno studente lavoratore, ho diritto ad agevolazioni economiche o di altro tipo?
Per informazioni consultare l'indirizzo www.unipd.it/esoneri-studenti , in particolare la sezione dedicata agli esoneri. Puoi consultare anche la pagina Agevolazioni studenti lavoratori e iscrizione a tempo parziale .
8.2. Sono uno studente lavoratore, ho l'obbligo di frequentare le lezioni?
Le informazioni sull'obbligo di frequenza si trovano nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea. I regolamenti sono pubblicati alla pagina Regolamenti, scegliendo il corso.
Per gli studenti lavoratori potranno essere concordate modalità e quantità di frequenza diverse, d'intesa con i Docenti responsabili dell'insegnamento e approvate dalla Commissione Didattica del Consiglio di Corso di Studi. Si consulti in ogni caso il Regolamento Didattico del Corso di Laurea corrispondente.
Per informazioni rivolgersi all'Ufficio Servizi agli Studenti
9. Studenti Stranieri
9.1. Sono uno studente straniero e voglio iscrivermi ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze. Come devo fare? Di quali documenti ho bisogno?
Gli studenti stranieri interessati all'iscrizione trovano tutte le informazioni necessarie all'indirizzo www.apply.unipd.it/.
Gli studenti interessati al progetto Erasmus+Studio, troveranno invece le informazioni che li riguardano alla pagina Erasmus.
10. Studenti già laureati
10.1. Sono già in possesso di una laurea e voglio iscrivermi ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze. Quali CFU posso farmi convalidare e come?
Per il riconoscimento di una laurea già conseguita è necessario presentare l'apposita domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa nel periodo aprile-maggio. Nella delibera di riconoscimento verranno indicati i CFU convalidati e gli esami corrispondenti. Tutte le informazioni in merito e la modulistica necessaria si trovano all'indirizzo https://www.unipd.it/riconoscimento-crediti-pregressi.
10.2. Sono già in possesso di una laurea e voglio iscrivermi ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze. Devo sostenere il test di Ingresso (TOLC)?
Per il riconoscimento di una laurea già conseguita è necessario presentare una apposita domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa nel periodo indicato negli Avvisi di Ammissione . In generale non è necessario, in caso contrario sarà indicato nella delibera di riconoscimento. Tutte le informazioni in merito e la modulistica necessaria si trovano all'indirizzo https://www.unipd.it/riconoscimento-crediti-pregressi.
11. Trasferimenti e Passaggi di Corso
11.1. Mi sono appena immatricolato ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze e voglio passare al primo anno di un altro Corso di Laurea della stessa Scuola. Cosa devo fare?
Tutte le informazioni necessarie e la modulistica corrispondente si possono trovare all'indirizzo: www.unipd.it/cambi-corso-ordinamento. La richiesta va presentata all'Ufficio Carriere Studenti, il cui indirizzo è scienze.studenti@unipd.it, vedi anche la pagina ufficio carriere studenti.
11.2. Sono già iscritto ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze e voglio passare ad un altro Corso di Laurea della stessa Scuola. Cosa devo fare? Quali CFU mi verranno riconosciuti?
È necessario presentare la domanda di valutazione preventiva e riconoscimento crediti per il riconoscimento degli esami già fatti nel periodo indicato negli Avvisi di Ammissione. Nella delibera di riconoscimento verranno indicati i CFU convalidati e gli esami corrispondenti. Successivamente è necessario presentare la domanda di preimmatricolazione obbligatoria e quindi la domanda di cambio corso. Tutte le informazioni necessarie e la modulistica corrispondente si possono trovare all'indirizzo www.unipd.it/cambi-corso-ordinamento. La richiesta va presentata all'Ufficio Carriere Studenti, il cui indirizzo è scienze.studenti@unipd.it, vedi anche la pagina ufficio carriere studenti.
11.3. Sono già iscritto ad un Corso di Laurea di un'altra Scuola e voglio passare ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze. Cosa devo fare? Quali CFU mi verranno riconosciuti? Devo sostenere il Test di Ingresso?
È necessario presentare la domanda di valutazione preventiva e riconoscimento crediti per il riconoscimento degli esami già fatti, nel periodo nel periodo indicato negli Avvisi di Ammissione. Nella delibera di riconoscimento verranno indicati i CFU convalidati e gli esami corrispondenti. Nella delibera di riconoscimento sarà indicata inoltre l'eventuale necessità di sostenere un test TOLC. Successivamente è necessario presentare la domanda di preimmatricolazione obbligatoria e quindi la domanda di cambio corso.Tutte le informazioni necessarie e la modulistica corrispondente si possono trovare all'indirizzo: www.unipd.it/target/studentesse-e-studenti/gestione-carriera-studenti. La richiesta va presentata all'Ufficio Carriere Studenti, il cui indirizzo è scienze.studenti@unipd.it, vedi anche la pagina ufficio carriere studenti.
11.4. Sono iscritto ad un Corso di Laurea presso un'altra sede universitaria e voglio passare ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze dell'Ateneo di Padova. Cosa devo fare? Quali CFU mi verranno riconosciuti? Devo sostenere il test di Ingresso?
È necessario presentare domanda di trasferimento, comprensiva di domanda di valutazione preventiva e riconoscimento crediti per il riconoscimento degli esami già fatti, nel periodo indicato negli Avvisi di Ammissione. Nella delibera di riconoscimento verranno indicati i CFU convalidati e gli esami corrispondenti. Nella delibera di riconoscimento sarà indicata inoltre l'eventuale necessità di sostenere un test TOLC. Tutte le informazioni necessarie e la modulistica corrispondente si possono trovare all'indirizzo: www.unipd.it/target/studentesse-e-studenti/gestione-carriera-studenti. La richiesta va presentata all'Ufficio Carriere Studenti, il cui indirizzo è scienze.studenti@unipd.it, vedi anche la pagina ufficio carriere studenti.
11.5. Sono iscritto ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze dell'Ateneo di Padova voglio passare ad un Corso di Laurea di un altro Ateneo. Cosa devo fare?
Per effettuare il trasferimento ad un altro ateneo è necessario: informarsi presso l'Ateneo di destinazione, verificare su Uniweb di essere in regola con esami e tasse e compilare il modulo di trasferimento e inviarlo via posta elettronica al settore Back Office della Scuola di riferimento scienze.studenti@unipd.it, vedi anche la pagina ufficio carriere studenti. Per verificare le scadenze di presentazione e ogni dettaglio potete consultare l'indirizzo https://www.unipd.it/trasferimento-ad-altro-ateneo.