Presentazione


Informazioni Generali

1.    Quali sono i corsi offerti dalla Scuola di Scienze?
Tutte le informazioni sull'offerta didattica si trovano sul sito web della Scuola, al link.
Per informazioni più dettagliate ci si può rivolgere all'Ufficio Orientamento dell'Università
Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6 - 35122 Padova
Tel. 049 827 3312 - Fax 049 827 3339
e-mail: orienta(at)unipd.it
URL: https://www.unipd.it/come-orientarsi-studi.
Orari sportello: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30.

2.     Dove si trovano i Dipartimenti della Scuola di Scienze? Quali sono i loro indirizzi e le loro pagine web?
Se siete interessati ad una mappa che illustri le posizioni dei vari Dipartimenti della Scuola di Scienze, o se cercate i loro indirizzi e pagine web, scaricate il seguente pdf riassuntivo.

3.    Quali sbocchi professionali offrono i corsi della Scuola di Scienze?
Informazioni generali sull'offerta didattica e sugli sbocchi professionali si trovano sul sito web della Scuola, al link.
Per informazioni più dettagliate ci si può rivolgere all'Ufficio Orientamento dell'Università
Palazzo Storione, Riviera Tito Livio, 6 - 35122 Padova
Tel. 049 827 3312 - Fax 049 827 3339
e-mail: orienta(at)unipd.it
URL: https://www.unipd.it/come-orientarsi-studi.
Orari sportello: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30.

4.    Quali sono i corsi a numero programmato? Come vi si accede?
I corsi a numero programmato della Scuola di Scienze sono indicati nell'avviso di ammissione pubblicato ogni anno a inizio luglio e disponibile al link, nella sezione Avvisi di Ammissione. Vi si accede in base ad una graduatoria stilata a partire dai risultati del test TOLC.

5.    Come posso contattare un docente/un ufficio?
Se si conosce il nome del docente o dell'ufficio, si può utilizzare la rubrica del sito di Ateneo all'indirizzo http://www.unipd.it cliccando nel menu in alto a destra alla voce Rubrica.
Se si sta cercando un referente per un Corso di Laurea,  l'elenco dei corsi e i presidenti del Consiglio di Corso di Studi si trova al link.
Se si sta cercando il nome del docente titolare di un insegnamento, è utile consultare il link.

6.    Quali argomenti vengono trattati nell'insegnamento di ... Quali sono i testi di riferimento?
Per sapere il programma dei corsi si può consultare il bollettino dei singoli Corsi di Laurea, reperibile all'indirizzo seguente.
L'elenco dei corsi e i collegamenti ai rispettivi siti web si può trovare al link.
Per informazioni più specifiche si può contattare il docente incaricato del corso.

7.    Dov'è pubblicato l'orario delle lezioni?
L'orario delle lezioni si può consultare al link.

8.    La frequenza alle lezioni è obbligatoria?
Le informazioni sull'obbligo di frequenza si trovano nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea. I regolamenti sono pubblicati qui, oppure sono raggiungibili dalla lista dei corsi all'indirizzo, da cui si accede al dettaglio del corso desiderato dove è presente un link al regolamento didattico.
Per gli studenti lavoratori potranno essere concordate modalità e quantità di frequenza diverse, d'intesa con i Docenti responsabili dell'insegnamento e approvate dalla Commissione Didattica del Consiglio di Corso di Studi.
Si consulti in ogni caso il Regolamento Didattico del Corso di Laurea corrispondente.


Adempimenti Amministrativi

1.    Voglio iscrivermi ad un corso della Scuola di Scienze. Come devo fare? Quali documenti sono necessari?
Tutte le informazioni sono reperibili nell'apposita pagina web all'indirizzo.

2.    La preimmatricolazione è obbligatoria? A quanti corsi posso preimmatricolarmi?
La preimmatricolazione è obbligatoria; nella apposita domanda si possono presentare fino a quattro preferenze in ordine di priorità.
Maggiori informazioni si possono trovare sulla pagina web dedicata alle iscrizioni all'indirizzo, in particolare sotto la voce Avvisi di Ammissione.

3.    Cosa comporta l'ordine di preferenza dei Corsi di Laurea nella domanda di preimmatricolazione?
Ciascuna graduatoria sarà formulata sulla base del punteggio complessivo ottenuto dai candidati e indipendentemente dall'ordine di preferenza espresso, osservando i seguenti criteri:
1) qualora il candidato risulti vincitore nel Corso indicato come prima scelta (priorità 1), le rimanenti scelte vengono annullate;
2) qualora il candidato risulti vincitore nel Corso indicato come seconda scelta (priorità 2), la terza scelta (priorità 3) e la quarta scelta (priorità 4) vengono annullate;
3) qualora il candidato risulti vincitore nel Corso indicato come terza scelta (priorità 3), la quarta scelta (priorità 4) viene annullata;
4) qualora il candidato risulti vincitore nel Corso indicato come quarta scelta (priorità 4), le altre scelte rimangono valide.
    
Dopo la pubblicazione della prima graduatoria, è prevista la pubblicazione di ulteriori graduatorie di riassegnazione dei posti. Il candidato che risultasse idoneo nella graduatoria di un corso con preferenza a maggior priorità, a seguito della pubblicazione delle graduatorie di riassegnazione, può chiedere il passaggio a tale corso anche se già immatricolato. Non è invece possibile chiedere il passaggio ad un corso con preferenza a priorità più bassa.
Per maggiori informazioni si consulti l'Avviso di Ammissione reperibile nella pagina web dedicata alle iscrizioni all'indirizzo.

4.    Come avviene l'assegnazione dei posti nelle graduatorie a numero programmato? Sono risultato vincitore, ma non nella graduatoria del corso indicato come prima preferenza, mi devo immatricolare o posso attendere la pubblicazione delle graduatorie di riassegnazione?
Alla prima pubblicazione delle graduatorie faranno seguito le pubblicazioni di tre graduatorie di riassegnazione dei posti vacanti.
Alla pubblicazione della prima graduatoria:
- Gli ammessi al corso di 1° scelta devono immatricolarsi pena la perdita del posto;
- Gli ammessi al corso di 2° scelta, immatricolandosi, conservano comunque il diritto di passare al corso di 1° scelta se risultano ammessi nelle successive riassegnazioni; non immatricolandosi al corso di 2° scelta, conservano il diritto di immatricolarsi solo al corso di 1° scelta, se risulteranno ammessi nelle successive riassegnazioni;
- Gli ammessi al corso di 3° scelta, immatricolandosi, conservano comunque il diritto di passare al corso di 1° o 2° scelta se risultano ammessi nelle successive riassegnazioni; non immatricolandosi al corso di 3° scelta, conservano il diritto di immatricolarsi solo al corso di 1° o 2° scelta, se risultano ammessi nelle successive riassegnazioni;
- Gli ammessi al corso di 4° scelta, immatricolandosi, conservano comunque il diritto di passare al corso di 1°, 2° o 3° scelta se risultano ammessi nelle successive riassegnazioni; non immatricolandosi al corso di 4° scelta, conservano il diritto di immatricolarsi solo al corso di 1°, 2° o 3° scelta, se risultano ammessi nelle successive riassegnazioni;
- I candidati non ammessi in tutti i corsi prescelti mantengono la loro posizione in graduatoria e possono diventare ammessi nelle assegnazioni successive.

Qualora, terminata la terza riassegnazione, dovessero risultare ulteriori posti vacanti, si procederà ad ulteriori ripescaggi e riassegnazioni, pubblicati su http://didattica.unipd.it/. Si consiglia pertanto ai non ammessi di seguire costantemente la pubblicazione delle riassegnazioni successive. 

Con le stesse modalità, alla pubblicazione delle graduatorie di riassegnazione i vincitori potranno immatricolarsi o, se già immatricolati nelle precedenti graduatorie, richiedere il trasferimento al corso indicato come preferenza a maggiore priorità.
Per maggiori informazioni e per le date esatte di pubblicazione delle graduatorie, si consulti l'Avviso di Ammissione per i corsi a numero programmato al link.

5.    Sono interessato a Corsi di Scuole diverse, posso preimmatricolarmi in più di una Scuola?
Sì, è necessario compilare una domanda di preimmatricolazione per ciascun Avviso di Ammissione e versare per ogni domanda il contributo previsto.

6.    Non sono riuscito a preimmatricolarmi entro la scadenza prevista, è possibile farlo in un secondo momento?
No, il test di ammissione ai Corsi della Scuola di Scienze, tranne i Corsi di Scienze Statistiche (che si svolgono on line) si tiene in una unica data.

7.    Posso immatricolarmi ad un corso non ad accesso programmato, senza essermi preimmatricolato?
Sì, ai corsi di studio, con prova di accertamento obbligatorio, non a numero programmato, possono immatricolarsi:
- i candidati che hanno partecipato alla prova di ammissione alla Scuola Galileiana di studi superiori e sono risultati ammessi alla prova orale nella classe di scienze naturali;
- i candidati che hanno partecipato alla prova di ammissione ai corsi di laurea a numero programmato della Scuola di Scienze;
- i candidati che hanno partecipato ad uno dei test di ammissione della Scuola di Ingegneria; l’attribuzione di eventuali obblighi formativi aggiuntivi verrà valutata dalla Commissione di esame in relazione al test sostenuto e alla struttura dello stesso.

8.    Il Corso di Laurea che ho scelto offre diversi curricula, devo specificare quello prescelto? Cosa comporta la scelta?
Il curriculum specifica il percorso formativo all'interno del Corso di Laurea e prevede alcune differenze nell'organizzazione degli insegnamenti. Va specificato in fase di immatricolazione e può essere cambiato successivamente facendone apposita richiesta alle Segreterie Studenti, i cui recapiti e orari sono pubblicati sulla pagina.


Test di Ingresso e Obblighi Formativi: TOLC e OFA

Tutte le informazioni sui test TOLC-I/TOLC-E e sugli OFA sono reperibili alla seguente pagina.
Per la preparazione al test rimandiamo al seguente link.
Per ulteriori informazioni generali sui test TOLC come il calcolo dei punteggi, consigliamo di scaricare il Power Point di presentazione della Scuola di Scienze.


Requisiti Linguistici per l'accesso - Corsi di Inglese

1. Per iscriversi all'Università di Padova è necessario possedere un certificato di lingua inglese? 

Tutte le informazioni necessarie si possono trovare su https://www.scienze.unipd.it/index.php?id=inglese_triennali_2021

2. L'Università di Padova propone dei corsi di inglese per gli studenti?

SI, Tutte le informazioni necessarie si possono trovare sull'apposita pagina web.


Tasse e Agevolazioni

1.    A quanto ammontano le tasse da pagare? Entro quando vanno versate? Sono previste delle agevolazioni di qualche tipo?
Tutte le informazioni si possono trovare alla pagina.
Per informazioni più dettagliate, scrivere all'indirizzo mail benefici.studenti(at)unipd.it .


Studenti Lavoratori

1.    Sono uno studente lavoratore, ho diritto ad agevolazioni economiche o di altro tipo?
È previsto un parziale esonero delle tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea specialistica, di laurea magistrale e specialistica a ciclo unico, che svolgono attività lavorativa documentata e continuata da almeno un anno solare percependo un reddito da lavoro non inferiore ad un determinato importo.
È inoltre possibile in determinate condizioni l'iscrizione in regime di tempo parziale.
Per maggiori informazioni consultare la pagina relativa al diritto allo studio, in particolare la sezione dedicata agli esoneri.

2.    Sono uno studente lavoratore, ho l'obbligo di frequentare le lezioni?
Le informazioni sull'obbligo di frequenza si trovano nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea. I regolamenti sono pubblicati sulla pagina, oppure sono raggiungibili dalla lista dei corsi all'indirizzo, da cui si accede al dettaglio del corso desiderato dove è presente un link al regolamento didattico.
Per gli studenti lavoratori potranno essere concordate modalità e quantità di frequenza diverse, d'intesa con i Docenti responsabili dell'insegnamento e approvate dalla Commissione Didattica del Consiglio di Corso di Studi.
Si consulti in ogni caso il Regolamento Didattico del Corso di Laurea corrispondente.


Studenti Stranieri

1.    Sono uno studente straniero e voglio iscrivermi ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze. Come devo fare? Di quali documenti ho bisogno?
Gli studenti stranieri interessati all'iscrizione trovano tutte le informazioni necessarie alla pagina web.
Gli studenti interessati al progetto Erasmus+Studio, troveranno invece le informazioni che li riguardano alla pagina web.


Studenti già laureati

1.    Sono già in possesso di una laurea e voglio iscrivermi ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze. Quali CFU posso farmi convalidare e come?
Per il riconoscimento di una laurea già conseguita è necessario presentare l'apposita domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa nel periodo aprile-maggio.
Nella delibera di riconoscimento verranno indicati i CFU convalidati e gli esami corrispondenti.
Tutte le informazioni in merito e la modulistica necessaria si trovano all'indirizzo.

2.    Sono già in possesso di una laurea e voglio iscrivermi ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze. Devo sostenere il test di Ingresso?
Per il riconoscimento di una laurea già conseguita è necessario presentare una apposita domanda di valutazione preventiva della carriera pregressa nel periodo aprile-maggio.
Nella delibera di riconoscimento sarà indicata l'eventuale necessità di sostenere il test.
In generale non è necessario, qualora fossero già stati sostenuti esami di matematica.
Tutte le informazioni in merito e la modulistica necessaria si trovano all'indirizzo.


Trasferimenti e Passaggi di Corso

1. Mi sono appena immatricolato ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze e voglio passare al primo anno di un altro Corso di Laurea della stessa Scuola. Cosa devo fare?
Devi presentare, entro fine novembre, la domanda di cambio corso da primo anno a primo anno.
Tutte le informazioni necessarie e la modulistica corrispondente si possono trovare all'indirizzo.
La richiesta va presentata alla Segreteria Studenti, i cui recapiti e orari sono pubblicati sulla pagina.

2. Sono già iscritto ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze e voglio passare ad un altro Corso di Laurea della stessa Scuola. Cosa devo fare? Quali CFU mi verranno riconosciuti?
È necessario presentare la domanda di valutazione preventiva e riconoscimento crediti per il riconoscimento degli esami già fatti, nel periodo maggio-giugno dell'anno accademico in corso, per l'anno accademico successivo.
Nella delibera di riconoscimento verranno indicati i CFU convalidati e gli esami corrispondenti.
Successivamente è necessario presentare la domanda di preimmatricolazione obbligatoria nel periodo luglio-agosto e quindi a settembre la domanda di cambio corso.
Tutte le informazioni necessarie e la modulistica corrispondente si possono trovare all'indirizzo indirizzo.
La richiesta va presentata alla Segreteria Studenti, i cui recapiti e orari sono pubblicati sulla pagina.

3.    Sono già iscritto ad un Corso di Laurea di un'altra Scuola e voglio passare ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze. Cosa devo fare? Quali CFU mi verranno riconosciuti? Devo sostenere il Test di Ingresso?
È necessario presentare la domanda di valutazione preventiva e riconoscimento crediti per il riconoscimento degli esami già fatti, nel periodo maggio-giugno dell'anno accademico in corso, per l'anno accademico successivo.Nella delibera di riconoscimento verranno indicati i CFU convalidati e gli esami corrispondenti. Nella delibera di riconoscimento sarà indicata inoltre l'eventuale necessità di sostenere un test TOLC. In generale non è necessario, qualora fossero già stati sostenuti esami di matematica.Successivamente è necessario presentare la domanda di preimmatricolazione obbligatoria nel periodo luglio-agosto e quindi a settembre la domanda di cambio corso.Tutte le informazioni necessarie e la modulistica corrispondente si possono trovare all'indirizzo.
La richiesta va presentata alla Segreteria Studenti, i cui recapiti e orari sono pubblicati sulla pagina.

4.    Sono iscritto ad un Corso di Laurea presso un'altra sede universitaria e voglio passare ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze dell'Ateneo di Padova. Cosa devo fare? Quali CFU mi verranno riconosciuti? Devo sostenere il test di Ingresso?
È necessario presentare domanda di trasferimento, comprensiva di domanda di valutazione preventiva e riconoscimento crediti per il riconoscimento degli esami già fatti, nel periodo maggio-giugno dell'anno accademico in corso, per l'anno accademico successivo.Nella delibera di riconoscimento verranno indicati i CFU convalidati e gli esami corrispondenti. Nella delibera di riconoscimento sarà indicata inoltre l'eventuale necessità di sostenere un test TOLC. In generale non è necessario, qualora fossero già stati sostenuti esami di matematica.Tutte le informazioni necessarie e la modulistica corrispondente si possono trovare all'indirizzo.
La richiesta va presentata alla Segreteria Studenti, i cui recapiti e orari sono pubblicati sulla pagina.