Presentazione

Benefici Economici

Benefici e borse, premi di studio

L’Ufficio Servizi agli studenti per garantire il diritto allo studio, cura la gestione dei benefici economici e dei premi a favore degli studenti, promuove il supporto agli studenti con disabilità, agli studenti con disturbi dell'apprendimento. Gestisce, inoltre, i corsi di studio estivi nella sede di Bressanone.
Chi frequenta con regolarità corsi dell’Università di Padova, da chi si iscrive al primo anno fino a chi frequenta il dottorato, ma anche il personale docente e quello tecnico-amministrativo, ha la possibilità di fruire di borse di studio o di ricerca, sussidi per alloggi o per periodi di lavoro o perfezionamento in Italia e all’estero. Ogni informazione è consultabile all'indirizzo: www.unipd.it/borse-premi-studio. E' importante leggere con attenzione i bandi di concorso, le indicazioni relative all'ISEE e altri casi specifici; in caso di dubbi contattare l'Ufficio tramite mail a benefici.studenti(at)unipd.it

Ufficio Servizi agli studenti, via del Portello 19, 35129 Padova email: benefici.studenti(at)unipd.it

Tasse ed Esoneri

Contribuzione ed esoneri

Per le studentesse e gli studenti iscritti ai corsi di laurea, i pagamenti relativi alle contribuzioni sono articolati in tre rate. Per l’A.A. 2020/21 l’importo della prima rata è pari a 188 euro per coloro che si iscrivono al primo anno e 568 euro per chi si iscrive ad anni successivi.
Ogni informazione su come ottenere una riduzione delle tasse, sulle modalità di pagamento e rimborso e su come ottenere delle agevolazioni è reperibile all'indirizzo www.unipd.it/contribuzione-studentesca-benefici.
Ogni informazione sulle differenti tipologie di esoneri o incentivi offerti si possono trovare all'indirizzo: www.unipd.it/esoneri-studenti.

Ufficio Servizi agli studenti, via del Portello 19, 35129 Padova email: benefici.studenti(at)unipd.it

Orientamento, Tutorato, Disabilità

Orientamento e tutorato

Scegliere un percorso di studi è un passo fondamentale e impegnativo. Per questo l'Università supporta chi è indeciso riguardo il proprio futuro scolastico e professionale o necessita di informazioni per confermare o meno la sua scelta. Potete consultare la pagina www.unipd.it/come-orientarsi-studi o scrivere una mail a orienta(at)unipd.it. Per diventare tutor è necessario partecipare ai bandi pubblicati annualmente dall’Ateneo e si devono visionare le pagine all'indirizzo www.unipd.it/diventare-tutor o scrivere una mail a tutorato(at)unipd.it.
Per contattare i tutor della Scuola di Scienze visita la pagina www.scienze.unipd.it/tutorjunior

Disabilità e inclusione

L’Università di Padova prevede una serie di servizi a favore degli studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), per garantire loro il diritto all'educazione come accedere alle prove di ingresso, essere supportati nella frequenza alle lezioni e nello studio; per ogni informazione è possibile scrivere alla mail email: inclusione.studenti(at)unipd.it

Ufficio Servizi agli studenti, via del Portello 19, 35129 Padova email orienta(at)unipd.it - tutorato(at)unipd.it - inclusione.studenti(at)unipd.it.