Presentazione

Recupero Obbligo Formativo Aggiuntivo in Matematica (OFA) - TOLC-I

Al termine del sostenimento del TOLC-I, il candidato potrà visualizzare immediatamente sul proprio monitor il punteggio totale ottenuto e i punteggi parziali per sezione, calcolati secondo quanto previsto dal CISIA.
Ai fini del calcolo del punteggio per l'immatricolazione ai Corsi di Laurea della Scuola di Scienze di Padova e per l’attribuzione degli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi) tali punteggi verranno però pesati, in base ai seguenti criteri:
- verranno considerate solo le sezioni di linguaggio matematico di base, scienze, logica e comprensione del testo;
- la sezione di Lingua inglese non verrà considerata;
- per la sezione di scienze si applicherà peso pari a 0,1 ad ogni risposta, mentre per tutti gli altri quesiti il peso assegnato a ogni risposta è pari a 1;
- il punteggio attribuito risulterà quindi al massimo 31.

Nel caso in cui il candidato ammesso consegua un punteggio totale:
- non inferiore a 17/41: il candidato si immatricola senza Obbligo Formativo Aggiuntivo (in seguito OFA) in Matematica;
- inferiore a 17/41: il candidato si immatricola, ma consegue un OFA in Matematica.

Verranno ritenuti validi i punteggi dell’ultima prova sostenuta in uno degli Atenei consorziati, e non i migliori tra quelli conseguiti nelle diverse prove eventualmente svolte.

L'obbligo formativo aggiuntivo di Matematica dovrà essere soddisfatto entro il 30 settembre 2021.
Il soddisfacimento dell’obbligo formativo aggiuntivo di matematica potrà avvenire superando un apposito test di recupero.

Per recuperare l’OFA in Matematica è necessario superare il test di recupero OFA in uno dei quattro appelli messi a disposizione dalla Scuola di Scienze. Il test di recupero, gestito dal Cisia, verterà su 20 quesiti di matematica di base; l’OFA sarà sanato per punteggi maggiori o uguali a 8. Potranno partecipare al test soltanto gli studenti già immatricolati.

Il superamento dell’OFA di matematica è da considerarsi preliminare e propedeutico al sostenimento degli esami indicati nell’allegato 1.
Nel caso in cui l’obbligo formativo non venisse soddisfatto entro il 30 settembre 2021, lo studente non potrà essere ammesso al 2° anno di corso, ma verrà iscritto per l’anno accademico successivo quale ripetente del primo anno.

ALLEGATO 1 - Insegnamenti di matematica per i quali è richiesto il preventivo assolvimento dell’OFA
CORSO - Insegnamenti di matematica per i quali è richiesto il preventivo assolvimento dell’OFA assegnato
SC1165 BIOLOGIA - Istituzioni di Matematica
SC1166 BIOLOGIA MOLECOLARE - Istituzioni di Matematica
IF1839 BIOTECNOLOGIE - Matematica e Statistica
SC1156 CHIMICA - Matematica
SC1157 CHIMICA INDUSTRIALE - Matematica
SC1158 FISICA - Analisi Matematica 1, Analisi matematica 2 e Geometria
SC1167 INFORMATICA - Analisi Matematica e Algebra e Matematica Discreta
SC1168 OTTICA E OPTOMETRIA - Istituzioni di Matematica 1 e Matematica 2
SC1163 SCIENZA DEI MATERIALI - Matematica
IF0320 SCIENZE E TECNOLOGIE PER L’AMBIENTE - Istituzioni di Matematica e Statistica
SC1161 SCIENZE NATURALI - Matematica con Elementi di Statistica

Recupero Obbligo Formativo Aggiuntivo in Matematica (OFA) - TOLC-E

La prova di accertamento per l'ammissione ai Corsi di Laurea in Statistica per l'Economia e l'Impresa e in Statistica per le Tecnologie e le Scienze costituisce un’opportunità di orientamento per le attività formative offerte.
In particolare si intende indicare a tutti i candidati i prerequisiti logico-matematici che permettono di affrontare i corsi di base con il massimo profitto. A questo scopo, agli studenti che otterranno un punteggio inferiore a 15/36 saranno attribuiti degli obblighi formativi aggiuntivi che dovranno essere soddisfatti entro il 30 settembre 2021 attraverso un percorso formativo che verrà specificato all’indirizzo www.stat.unipd.it/studiare/ammissione-lauree-triennali.

Corso di recupero on line

Il corso on-line di recupero OFA non è obbligatorio. Si tratta del corso online ufficiale del Cisia per prepararsi alla parte di Matematica dei TOLC per Ingegneria e Scienze.

Il Mooc, ricco di esercitazioni e quiz, si chiama "Matematica di base" ed è accessibile gratuitamente previa registrazione sia dal portale www.federica.eu/cisia/ che dalla home page del CISIA www.cisiaonline.it/  (le istruzioni appaiono cliccando sull'icona  "Mooc" o direttamente dal link www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/).

Possono frequentare il corso di recupero on line non solo gli studenti con OFA, ma anche tutti coloro che sono interessati a un ripasso di matematica.

Il corso, non obbligatorio, ma fortemente consigliato, copre l’intero programma di matematica richiesto all’esame di ammissione e anche quello per l'eventuale test di recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi.