Musei
Palazzo Cavalli - Via Giotto, 15 - 35121 Padova
tel. +39 049 8272049
Direttore del centro
- Prof. Giuliana Tomasella
Segreteria di Direzione
- dott.ssa Pierangela Quaja
- tel. +39 049 8272049
- E-mail: centromusei(at)unipd(dot)it
- Posta certificata: centro.cam(at)pec.unipd(dot)it
- Sito web: http://www.musei.unipd.it/
Il C.A.M. è stato istituito con il Decreto Rettorale n. 42 del 08/01/2002. Statuto vigente (Decreto Rettorale n. 1294 del 15 maggio 2013).
Museo della Natura e dell’Uomo
È il più grande museo universitario scientifico italiano. Propone un viaggio attraverso il tempo che mette in continua relazione l’essere umano e la natura, raccontando le complessità del pianeta Terra in un’ottica evolutiva, con un allestimento coinvolgente, multimediale e interattivo. Raccoglie una selezione del patrimonio di 200mila reperti naturalistici e antropologici, nato dalla fusione di quattro collezioni storiche Unipd: Mineralogia, Geologia e Paleontologia, Zoologia e Antropologia.
visitmnu.it
Museo Botanico
Nato come Erbario nel 1835, conserva oggi collezioni non solo di piante essiccate, ma anche di alghe, funghi, muschi, licheni, legni, semi e frutti.
www.musei.unipd.it/botanico
Museo di Macchine “Enrico Bernardi”
Ospita cimeli e strumenti che testimoniano l’evolversi della scienza ingegneristica: tra questi una vettura a tre ruote con motore a benzina del 1894.
www.musei.unipd.it/macchine
Museo Giovanni Poleni - di Storia della Fisica
Possiede un’ampia raccolta di strumenti scientifici antichi. La collezione, legata al prestigioso passato scientifico dell’Ateneo, abbraccia i secoli dal XVI al XX.
www.musei.unipd.it/fisica
Museo degli strumenti dell’Astronomia
Comprende il telescopio Galileo, tuttora utilizzato per la ricerca, la didattica e la divulgazione, al quale si affianca una collezione di strumenti scientifici.
www.musei.unipd.it/astronomia
Museo Olivi di Zoologia adriatica
La collezione del Museo include una storica collezione di zoologia adriatica iniziata nella seconda metà dell’Ottocento e caratterizzata da una storia avventurosa, fra le due sponde del Mare Adriatico, raccontata nel museo.
https://musei.unipd.it/it/museo-olivi
Il complesso di Santa Caterina
Da monastero a sede universitaria. Uno scrigno di storia, arte e cultura.
https://mostre.cab.unipd.it/santacaterina/