L'iniziativa presenta al pubblico il tema delle donne nella scienza, attraverso diverse forme espressive, dal racconto alla danza. Il 29 maggio l'incontro "Scienziate. Storie di ieri, di oggi e di domani" sarà l'occasione per presentare il libro Genere e cambiamenti, curato da Silvana Badaloni e Alberta Contarello. Il 30 maggio la conferenza "Genere e scienza: una questione di geni?" ospiterà esperti negli studi di genere in diversi settori: neuroscienza, sociologia ed economia. L'evento si chiuderà con due spettacoli di danza contemporanea dedicati a Marie Curie e Rosalind Franklin, ideati e danzati da coreografe padovane.
Parallelamente alla sessione conferenza verrà allestita la mostra Donne e scienza, nella quale si presenteranno la vita, la personalità e la ricerca di alcune donne che hanno lasciato e lasciano ancora oggi un segno nel panorama scientifico.
L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Osservatorio Pari Opportunità di Ateneo ed è inserita nel format Universi Diversi del Comune di Padova. Per ulteriori informazioni: Associazione di promozione sociale Accatagliato accatagliato.info(at)gmail(dot)com
Dove: Centro culturale San Gaetano - via Altinate - Padova
Quando: 29-30 aprile 2014
Approfondimenti: sito web