Un duplice appuntamento con la musica e la scienza è la nuova proposta di SaMPL – il laboratorio per la ricerca e la produzione musicale elettroacustica installato presso il Conservatorio di Padova – che viene presentata all'Auditorium “Pollini” nelle serate del 9 e del 23 maggio.
Insieme al Centro d'Arte e grazie a un apposito contributo del Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, SaMPL presenta due nuove produzioni che hanno interpretato ciascuna l'idea di narrare la scienza – la chimica e l'astrofisica – attraverso le arti performative. Tutte le più recenti tecniche di produzione sonora e visiva sono all'opera per fornire in entrambe le occasioni una struttura espositiva adeguata alla natura degli argomenti scientifici.
Al centro di queste complesse produzioni sono i compositori Nicola Sani e Ivan Fedele, che hanno concepito la loro creazione in stretta collaborazione con i Dipartimenti di Scienze Chimiche e di Fisica e Astronomia del'Università di Padova. La realizzazione è stata affidata a solisti di grande prestigio nell'ambito sia della musica sia della videoarte, che possono oltretutto usufruire – occasione rara – di un'infrastruttura, come quella di SaMPL, dotata di eccezionali possibilità tecniche, e in grado di offrire allo spettatore un'esperienza fortemente coinvolgente.
Pieghevole dell'iniziativa
Dettaglio