Informatica
Cosa studierai: all'interno dell'Ateneo di Padova questo corso di studi è certamente quello a maggiore contenuto informatico: circa 2/3 dei 3 anni è composto da corsi e attività prettamente informatiche, mentre la parte restante riguarda le conoscenze matematiche indispensabili per un informatico. Argomenti tradizionali includono: programmazione C++ e Java, algoritmi e strutture dati, basi di dati, sistemi operativi e reti di elaboratori. Inoltre studierai anche Internet e tecnologie web, XML e sicurezza informatica.
Potrai proseguire con:
Laurea magistrale di 2° livello in Informatica
Laurea magistrale di 2° livello in Cybersecurity
Laurea magistrale di 2° livello in Data Science
Scuola di Dottorato in Informatica
TIPOLOGIA DIDATTICA:
I corsi consistono principalmente di lezioni in aula, spesso affiancate da esperienze pratiche in laboratorio. E' previsto anche che lo studente dedichi circa 3 mesi dell'ultimo anno di studi ad uno stage presso un'azienda in cui ha l'opportunità di mettere in pratica nel mondo del lavoro le conoscenze acquisite.
OBIETTIVI FORMATIVI:
- Fornire una solida formazione di base matematica e informatica che permetta di adeguarsi alla rapida evoluzione della disciplina
- Insegnare gli strumenti ed i metodi più recenti per la progettazione, la realizzazione e la valutazione di sistemi informatici complessi
- Stimolare, attraverso un periodo di stage, quelle conoscenze del mondo del lavoro e delle imprese che sono utili e necessarie per un inserimento rapido e proficuo nell'ambiente di lavoro.
LAVORO:
Da molti anni chi si è laureato in Informatica ha trovato lavoro immediatamente dopo la laurea e spesso anche durante il periodo di stage. Tipiche attività che un laureato in Informatica è chiamato a svolgere sono la progettazione, lo sviluppo e la gestione si sistemi software complessi, tecniche di sicurezza per reti di calcolatori, basi di dati e sistemi informativi aziendali, e sistemi multimediali.
Per saperne di più:
http://informatica.math.unipd.it
Segreteria didattica: 049-827-1345
Dipartimento di Matematica,
Via Trieste 63, 35121 Padova.
e-mail: didattica(at)math.unipd(dot)it