Un sito per orientarsi nella scelta degli studi
Orientazione è un’opportunità in continua crescita per aiutare chi si affaccia al mondo dell’università a scegliere con la miglior consapevolezza possibile il proprio futuro. In questo spazio università, scuole, studenti e studentesse possono entrare in contatto per conoscersi e mettersi alla prova.
Alla base del progetto 62 università e 4.000 scuole secondarie superiori (fra statali e paritarie) che sono state coinvolte dai 9 progetti del Piano Lauree Scientifiche (PLS), da 5 Piani per l’Orientamento e il Tutorato (POT) nazionali, e da CISIA (che è il soggetto attuatore e svilupperà il progetto negli anni a venire, e che è il Consorzio Interuniversitario che eroga i TOLC di ingresso).
L’idea iniziale è diventata progetto grazie all’impegno di POT, PLS e CISIA che hanno definito un quadro di strumenti comuni e – come auspicato dal MIUR – interessato università, scuole, studenti e studentesse.
I progetti del Piano Lauree Scientifiche:
- biologia e biotecnologie
- chimica
- fisica
- geologia
- informatica
- matematica
- scienze naturali e ambientali
- scienze dei materiali
- statistica
I progetti del Piano di Orientamento e Tutorato:
- sistema integrato di supporto agli studenti di agraria (SISSA)
- Piano di orientamento e tutorato per l’area economica (PAEC)
- POT farmacia
- POT ingegneria – ingegneria.POT
- lingue e mediazione – UniSCO
Alla base di Orientazione anche la certezza che più le scelte sono consapevoli, più studenti e studentesse hanno la possibilità di esprimersi al meglio nella carriera universitaria, senza dover interrompere, cambiare o riprendere corso di studi, e soprattutto senza abbandonare un investimento così importante per la propria vita.