
Valutazione della Didattica
L'università di Padova fin dall'a.a. 2010/11 ha attivato il sistema via web per l'indagine sulle opinioni degli studenti che si realizza attraverso la compilazione di un questionario on line su ogni attività didattica.Il questionario, differenziato per studenti frequentanti e non frequentanti, dall'a.a. 2013/14 è sviluppato secondo le indicazioni dell'ANVUR nell'ambito del processo di autovalutazione, valutazione e accreditamento dei corsi di studio. Al questionario via web si accompagna il tradizionale questionario a domande aperte gestito direttamente dai docenti, dimostratosi estremamente utile nel rafforzare i livelli di feedback con gli studenti. Sono esclusi dall'indagine i corsi di laurea in teledidattica e le attività didattiche con meno di 15 ore di lezione.
Considerata l’emergenza Coronavirus, in sostituzione del questionario cartaceo, è messo a disposizione, in forma online e rivisto nell’ottica della didattica online, un questionario intermedio a domande aperte riguardo l’attività didattica online erogata nel secondo periodo a.a. 2019/20. Il questionario può essere erogato a studenti e studentesse da ciascun docente in autonomia predisponendolo nel proprio Moodle del corso.
A partire dall'anno accademico 2011/12 vengono rese pubbliche le sintesi dei risultati per singola attività didattica, contenuti che diventano successivamente oggetto di discussione in occasione della Settimana per il miglioramento della didattica che si tiene ogni anno nel mese di novembre.
Di seguito i risultati degli ultimi tre anni accademici disponibili:
Risultati pubblici
Ogni informazione è reperibile all'indirizzo www.unipd.it/opinione-studenti-sulle-attivita-didattiche.