Vai al contenuto

  • Uniweb
  • Unipd
  • Dipartimenti
  • Biblioteche
  • Webmail
  • Rubrica
  • SIT

Università degli Studi di Padova

Logo Scuola di Scienze

Scuola di Scienze

  • SCEGLI IL
    TUO PROFILO
  • CERCA
  • Menu
CHIUDI
  • Scuola

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Informazioni
    • Cenni storici
    • Come raggiungerci
    • Regolamenti
    • Organi
    • Personale Tecnico Amministrativo
  • Didattica

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Come iscriversi
    • International students
    • Insegnamenti e Corsi in Lingua Inglese
    • Orientamento - Corsi di Laurea
    • Lauree
    • Lauree Magistrali
    • Opportunità dopo la Laurea
    • Regolamenti didattici
    • Bollettino
    • Lingua Inglese
    • Corsi singoli
    • Esami di Stato
    • 24 CFU
    • Percorsi internazionali
    • General Course
  • International students

  • Strutture

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Dipartimenti
    • Biblioteche
    • Musei
    • Orto Botanico
    • Aule, Uffici e Servizi
  • Servizi

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Valutazione della Didattica
    • Tutor Junior
    • Lezioni, Esami, Lauree
    • Piani di Studio
    • Laurearsi
    • E-learning
    • Diritto allo Studio
    • Erasmus
    • WiFi
    • Mondo del lavoro
    • Documenti Utili
    • Selezioni e Incarichi
    • Obiezione di coscienza al benessere animale
  • News

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Appuntamenti
    • Bandi
    • Comunicazioni
    • Studenti
    • Archivio News
  • Area Riservata

    • Salta al menu-{field:uid}
    • Area Docenti
    • Consiglio della Scuola
    • Commissione Paritetica
    • Parti Sociali
  • School of Science

    • Salta al menu-{field:uid}
    • The School
    • Courses
    • Structures
    • Services
  • Home
    • Servizi
      • Documenti Utili
        • Studenti
          • FAQ
            • IndietroStudenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale
              • Valutazione della Didattica
              • Tutor Junior
              • Lezioni, Esami, Lauree
                • Orari delle Lezioni
                • Calendario Esami
                • Calendario Lauree
                • Calendario Accademico
                • Uniweb
              • Piani di Studio
                • Piani di Studio ex DM 270/2004
                • Piani di Studio ex DM 509/1999
                • Referenti Piani Studio
              • Laurearsi
              • E-learning
              • Diritto allo Studio
              • Erasmus
                • Erasmus+ Studio
                • Erasmus+ Traineeship
              • WiFi
              • Mondo del lavoro
                • CHATBOT "assistente virtuale"
                • Stage, Tirocini e Placement
                • Proposte di incontri con aziende e offerte di lavoro
                • Orientamento al lavoro e alle professioni e Job Placement
                • Consultazione con le parti sociali
                  • Anni precedenti
              • Documenti Utili
                • Studenti
                  • FAQ
                • Docenti
                  • Firma digitale
                  • Didattica a distanza - Emergenza Coronavirus
                  • Uniweb - Manuali
                  • Registri
                  • Calendari Accademici
                  • Nulla Osta
                  • Lettera di autodichiarazione ai fini della retribuzione degli affidamenti
                  • Autocertificazione dell'effettivo svolgimento dell'attività didattica e di servizio agli studenti
                  • Regolamenti e delibere di Ateneo
                • Didattica Integrativa
                • Docenti Corsi Inglese
              • Selezioni e Incarichi
                • A.A. 2022/2023
                  • Insegnamenti ufficiali
                  • Didattica integrativa
                • A.A. 2021/2022
                  • Insegnamenti ufficiali
                  • Didattica integrativa
                • A.A. 2020/2021
                  • Insegnamenti ufficiali
                  • Didattica integrativa
                • A.A. 2019/2020
                  • Insegnamenti ufficiali
                  • Didattica integrativa
                • A.A. 2018/2019
                  • Insegnamenti ufficiali
                  • Didattica integrativa
                • A.A. 2017/2018
                  • Insegnamenti ufficiali
                  • Didattica integrativa
                • A.A. 2016/2017
                  • Insegnamenti ufficiali
                  • Didattica integrativa
                • A.A. 2015/2016
                  • Insegnamenti ufficiali
                  • Didattica integrativa
                • A.A. 2014/2015
                  • Insegnamenti ufficiali
                  • Didattica integrativa
                • A.A. 2013/2014
                  • Insegnamenti ufficiali
                  • Didattica integrativa
              • Obiezione di coscienza al benessere animale

              Skip to content

              Studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale

              • Studenti iscritti ad un Corso di Laurea Magistrale
                • 1. Convalida Crediti Liberi
                • 2. Erasmus
                • 3. Iscrizione ad anni successivi al primo
                • 4. Corsi di Inglese
                • 5. Tasse, Agevolazioni e Borse di Studio
                • 6. ISEE e Modalità di pagamento tasse
                • 7. Prova Finale
                • 8. Trasferimenti e Passaggi
                • 9. Problemi con l'indirizzo di posta studenti.unipd.it
                • 10. Stage e Tirocini

              1. Convalida Crediti Liberi

              1.1    Ho seguito attività che attribuiscono CFU, come posso convalidarli?
              Per il riconoscimento di qualsiasi attività formativa  sostenuta fuori o dentro l'Università è necessario presentare l'apposita domanda di valutazione preventiva e riconoscimento dei crediti nel periodo tra maggio e giugno. Nella delibera di riconoscimento verranno indicati i CFU convalidati e gli esami corrispondenti.
              Tutte le informazioni in merito e la modulistica necessaria si trovano all'indirizzo www.unipd.it/domanda-valutazione.

              2. Erasmus

              2.1    Cos'è il progetto Erasmus, come vi si accede, entro quando va presentata la domanda, quali flussi sono disponibili?
              Tutte le informazioni sul progetto Erasmus+ si possono reperire all'indirizzo www.unipd.it/erasmus-studio.

              3. Iscrizione ad anni successivi al primo

              3.1    Qual è il numero di CFU necessari per l'iscrizione al II anno della Laurea Magistrale?
              Il numero di CFU necessari per iscriversi agli anni successivi al primo si trova nel Regolamento Didattico del Corso di Laurea corrispondente. I regolamenti si trovano sulla pagina relativa alla didattica, scegliendo il corso di interesse didattica Scienze. Per maggiori informazioni è utile rivolgersi alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea, i cui contatti si possono trovare alla pagina segreterie didattiche.

              3.2    Non ho raggiunto il numero di CFU necessari per l'iscrizione al II anno di corso. Cosa devo fare?
              Qualora non venisse raggiunto il numero di CFU necessari per l'iscrizione agli anni successivi al primo, non è consentita in generale la frequenza agli insegnamenti degli anni successivi e la possibilità di sostenere gli esami. Si consulti in ogni caso il Regolamento Didattico del Corso di Laurea corrispondente.

              4. Corsi di Inglese

              4.1  La Scuola di Scienze dell'Università di Padova propone dei corsi di inglese per gli studenti Magistrali?
              Sì, tutte le informazioni necessarie si possono trovare alla pagina Lingua Inglese Magistrali. Può essere molto utile consultare anche la pagina del CLA (Centro Linguistico di Ateneo), che organizza corsi base gratuiti per migliorare le proprie capacità con le lingue straniere, all'indirizzo: cla.unipd.it/attivita/corsi/corsi-base.

              4.2  Cos'è il TAL?
              I TAL (Test di Abilità Linguistica) sono prove di accertamento del livello di conoscenza della lingua straniera.

              5. Tasse, Agevolazioni e Borse di Studio

              Tasse, Agevolazioni, Borse di studio, Alloggi, Sussidi

              6. ISEE e Modalità di pagamento tasse

              ISEE

              7. Prova Finale

              7.1    Ho maturato i crediti necessari, come scelgo l'argomento della tesi e il relatore?
              Per un elenco di proposte di argomenti di tesi e dei relatori corrispondenti è necessario rivolgersi alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea.

              7.2    Quando sono previste le sessioni di laurea?
              Le date delle sessioni di laurea, insieme alle scadenze amministrative corrispondenti, si possono trovare nella pagina dedicata del sito dell'Università, all'indirizzo www.unipd.it/laurearsi. Per maggiori informazioni è utile rivolgersi alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea.

              7.3    Dove devo presentare la domanda e entro quando?
              Tutte le informazioni sono contenute  nella pagina dedicata del sito dell'Università, all'indirizzo www.unipd.it/laurearsi.
              Per maggiori informazioni è utile rivolgersi alla Segreteria Didattica del proprio Corso di Laurea.

              7.4   Devo discutere la tesi nel mese di ..., quali rate di tasse universitarie devo pagare? 
              Gli studenti iscritti con ordinamenti 509/1999 e 270/2004 per laurearsi devono versare le seguenti rate delle tasse, a seconda del periodo di laurea: a) Primo periodo (da febbraio ad aprile): devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima e seconda rata dell’anno accademico; b) Secondo periodo (da giugno a luglio) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico; c) Terzo periodo A (da settembre ad ottobre) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico (non devono versare la prima rata dell’anno accademico successivo); d)Terzo periodo B (da novembre a dicembre) devono essere in regola con i pagamenti relativi alla prima, seconda e terza rata dell’anno accademico (non devono versare la prima rata dell’anno accademico successivo). Esistono però due eccezioni: 1) Gli studenti iscritti con ordinamento pre 509/99 usufruiscono della sessione straordinaria: se si laureano nei mesi di febbraio-aprile, devono aver versato come ultima rata quella del giugno precedente; 2) Gli studenti iscritti ad un corso di laurea delle  Professioni sanitarie (Classi 1- 4SNT), possomo avere degli esoneri. Per maggiori informazioni si consulti l'indirizzo www.unipd.it/contribuzione-studentesca-benefici rivolgendosi all’Ufficio Servizi agli studenti - Benefici economici, via del Portello 19, 35129 Padova, email: benefici.studenti(at)unipd.it. L'Ufficio riceve su appuntamento, nei seguenti orari: lunedì 10.00-13.00, martedì 10.00-13.00 e 15.00-16.30, mercoledì 10.00-13.00, giovedì 10.00-15.00, venerdì 10.00-13.00.

              8. Trasferimenti e Passaggi

              8.1   Sono già iscritto ad un Corso di Laurea della Scuola di Scienze e voglio passare ad un altro Corso di Laurea della stessa Scuola. Cosa devo fare? Quali CFU mi verranno riconosciuti?
              È necessario presentare la domanda di valutazione preventiva e riconoscimento crediti per il riconoscimento degli esami già fatti, nel periodo maggio-giugno dell'anno accademico in corso, per l'anno accademico successivo. Nella delibera di riconoscimento verranno indicati i CFU convalidati e gli esami corrispondenti. Successivamente è necessario presentare la domanda di preimmatricolazione obbligatoria nel periodo luglio-agosto e quindi a settembre la domanda di cambio corso.
              Tutte le informazioni necessarie e la modulistica corrispondente si possono trovare all'indirizzo: www.unipd.it/domanda-valutazione. La richiesta va presentata all'Ufficio Carriere Studenti rivolgendoti al Back Office Scuole Scientifiche all'indirizzo scienze.studenti(at)unipd.it.

              9. Problemi con l'indirizzo di posta studenti.unipd.it

              9.1  Il mio indirizzo di posta non è attivo/non funziona. Perché? Cosa devo fare?
              Per risolvere il problema tutte le istruzioni sono disponibili all'indirizzo www.uniweb.unipd.it/password.

              10. Stage e Tirocini

              Stage e Tirocini

               

              SCUOLA DI SCIENZE

              • Biblioteca
              • Dipartimento
              • Upstore
              • Amministrazione trasparente

              CONTATTI

              Via G. Jappelli, 1 - 35121 Padova
              Tel: +39 049 827 5070
              Fax: +39 049 827 5069
              • Email: scienze@unipd.it
              • Posta certificata: scuola.scienze@pec.unipd.it
              Università inclusiva HR Excellence in research
              © 2023 Università di Padova - Tutti i diritti riservati P.I. 00742430283 C.F. 80006480281
              • Informazioni sul sito
              • |
              • Accessibilità
              • |
              • Note legali
              • |
              • Privacy
              • |
              • Atti di notifica
              • |
              • Elenco siti tematici